• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino pensile e dubbio scolo acqua

webrot

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
mi presento: mi chiamo Roberto, 34 anni, e vivo a Roma. Grazie a voi ho scoperto il meraviglioso mondo dei giardini pensili (ho letto buona parte del materiale qui, soprattutto le discussioni consigliate spesso nei vari post sul tema).

Sto progettando il mio giardino pensile: ho uno spazio esterno privato, esposto a nord ed a sud/sud-est (ad ovest c'è un'altra palazzina che fa ombra, ad est il mio appartamento). Questo spazio è al momento composto da una parte cementata (cemento armato che non posso distruggere) ed una parte con terra sul confine ovest. Volendo rivoluzionare la struttura del giardino, ho pensato bene di usare la metà di esso per farmi un angolo verde di circa 14mq (la parte esposta a sud ma posta più a nord, in modo che non abbia troppa ombra dal muro di confine). Questa metà sarebbe composta per 1/2 da area cementata, con discreta pendenza, ed 1/2 area con terra. Per fare il tutto, vorrei costruire un muretto di mattoni sulla parte cementata, ricoprire con guaina muretto e cemento e partire così con i vari strati. Mi rimane un dubbio enorme: lo scolo dell'acqua. Essendoci pendenza, devo bucare i mattoni e quindi la guaina per fare uno scolo? Serve che io aggiunga un tubo forato per lo scarico? O non è necessario?

L'altro dubbio riguarda la parte già con terra che vorrei sfruttare per qualche pianta più grande: serve qualche accorgimento particolare? Oltre a svuotare un po' la terra ed aggiungerne di nuova, mi consigliate di fare qualcosa? Soprattutto nei punti di 'giunzione'.

Grazie di nuovo e scusatemi per le domande forse banali.

Luca Nasi

Maestro Giardinauta
Ciao webrot e benvenuto.
Per favorire chi potrebbe darti consigli, sarebbe buona cosa se potessi mostrare qualche foto/disegno dello spazio in oggetto.

Alto