• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino pendente

Daniela5

Giardinauta Senior
Buongiorno a tutti vorrei chiedervi un consiglio.
Dalla foto in allegato vedete che ho un terreno in pendenza.. vorrei creare un giardino roccioso o qualcosa di simile.. per far si che non cresca l'erba, abbellire e far si che il terreno si consolidi.
Mi piacciono diversi tipi di piante .. ma non so se stanno bene insieme e se riuscirò nel mio intento.
Il terreno è acido il sole in inverno c'è nel primo mattino e d'estate fino a metà pomeriggio. Vorrei delle piante che non avessero bisogno di essere irrigate (certo immagino il primo anno o in estati particolarmente calde bisogna innaffiare), e che restassero sempreverdi.
Vi elenco le piante che mi sono venute in mente e che ho ricercato:
- santoline.. o lavanda?
- ginepro strisciante (credo si chiami così)
- agrifoglio
- thuja, credo si chiami così.. diciamo famiglia delle conifere (si può mantenere basso??)
-In un altro terreno ho una yucca che è crescita parecchio .. vorrei provare a fare una talea e poi provare a piantarla li..
- Dato che ho in vaso due tipi di fichi d'india (uno con delle spine fini fini e uno con meno spine ma più grosse) pensavo potessero starci bene.

una volta decise le piante.. quando sarebbe bene metterle a dimora? già ora?
grazie a chi ha voglia di scrivere e darmi dei consigli..
ma dopotutto che sia una buona idea? o lascio perdere? :confuso:
perdonate la mia poca esperienza.. spero con il tempo di migliorare :) :hands13:
 

Allegati

  • DSC03672.jpg
    DSC03672.jpg
    73,5 KB · Visite: 718
  • DSC03671.jpg
    DSC03671.jpg
    87,8 KB · Visite: 1.342

cercis australis

Maestro Giardinauta
una buona idea??? ottima! beh direi che lavanda e santolina ci stanno di sicuro, forse anche un rosmarino corsico ( mi pare che si chiami così quello strisciante) e non hanno bisogno di molta acqua... nella parte più pendente ti proporrei sempervivum tectorum (succulenta che si moltiplica facilemente e velocemente, oltre a non avere bisogno d'acqua, resistere al gelo e mantenere il terreno), ci vedrei bene anche degli iris barbata, forse nani, non hanno bisogno di molta acqua, però con le radici tengono il terreno e impediscono frane, non so per i fichi d'india... io ne ho una pianta nana che sta fuori tutto l'inverno e vive, quindi suppongo che possa stare anche da te, al massimo dovrai coprirla un po' in inverno
 

Daniela5

Giardinauta Senior
:) son contenta che ti piaccia l'idea..
cercando le piante che mi hai segnalato ho notato che gli iris barbata sono quelli che crescono spontaneamente nel mio bosco.. iihih potrei andarne a prendere..
e anche gli sempervivum tectorum ne vedo parecchi dalle mie parti..uhmm.. potrei chiederne in giro...
:love_4: grazie!
 

cercis australis

Maestro Giardinauta
scusa per caso avresti una foto degli iris? oppure sai di che colore sono? sai sono sempre alla ricerca di nuovi tipi, se poi non sono ibridi ancora meglio!
 

cleome

Giardinauta Senior
Una bella pianta arbustiva che resiste al freddo, alla siccità e tende ad allargarsi è la phlomis fruticosa. La trovi nelle varietà gialla, rosa e bianca. Per i giardini rocciosi puoi utilizzare il ceratostigma plumbaginoides, anch'esso resistente al freddo. Una pianta resistente al freddo (perde la parte aerea in inverno, ma ributta in primavera) è la jacobinia suberecta, dai fiori rosso corallo e foglie argentate. Potresti utilizzare varietà di sedum spectabile. Spero d'esserti stata d'aiuto.
 

Daniela5

Giardinauta Senior
@cercis: una foto degli iris non ce l'ho al momento.. ma se vuoi appena sbocciano ti mando una foto.. sono sul blu-violetto.

@cleome: grazie mille ho preso nota delle piante che mi hai segnalato

@assodifiori: grazie per il consiglio potrebbe essere una buona alternativa anche la tua idea

:) spero di riuscire a fare qualcosa di decente :) ehehhe
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
il posto mi pare bellissimo, se fai un intervento non troppo distante dalla natura che ti circonda cercando un'armoniosità e naturalità nelle forme non potrà uscire che un ottimo lavoro ciao
 

Daniela5

Giardinauta Senior
dopo aver valutato anche in base ai consigli del forum i lavori sono iniziati anche se titubante.. hanno trovato dimora un alloro, un agrifoglio, due nandine domestiche e una thuja occidentalis. Al momento credo potrei anche fermarmi, vedere come crescono e poi decidere come procedere.. il giardino roccioso lo destino ad un'altra zona più circoscritta.
buona giornata a tutti :)
 

kebby

Guru Giardinauta
ciao!
..scusa ma ho visto solo ora questo topic.. tra le altre piante che potrebbero darti una mano a consolidare il terreno posso proporti la Liriope:
http://www.giardinaggio.it/giardino/perenni/perenni_singole/liriope/liriope.asp
Io l'ho scoperta da poco, ma è proprio carina con quelle foglie nastriformi, e le spighe viola credo si accosteranno bene con gli iris se li metterai!
Non necessita di tante manutenzione e cresce anche con il terreno un po' acido.. prova a vedere se può piacerti :)
Buon lavoro!
 

Daniela5

Giardinauta Senior
Grazie Kebby!
interessante questa pianta mi piace! al prossimo giro in vivaio la osserverò da vicino.. :))
 

kebby

Guru Giardinauta
..ci mancherebbe! Io l'ho scoperta per puro caso (era abbandonata in un angolino, ovviamente mi ha fatto tenerezza e ovviamente l'ho adottata!!) :D
 

Daniela5

Giardinauta Senior
e a distanza di 6 anni..
prima..
DSC03672_zpsxodzcypa.jpg

dopo..
IMG_20190127_151814_zpsvwajmrkp.jpg


prima
DSC03671_zpsqhugnuuc.jpg


dopo
IMG_20190127_151738_zpswtmfdfhg.jpg
 

Katia4774

Aspirante Giardinauta
C'è stato un miglioramento e ce ne potrebbero stare altri, ad esempio riempiendo ancora un po' quella scarpata di piante e mettendo tre o quattro rose rampicanti sulla rete.
:rolleyes:
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Sta venendo proprio bene :su: vicino la casa nella parte più alta della casa dove si vedono già delle varietà di pini e rete verde aggiungerei altri tipo come le tujie come siepe di un bel verde non più alte di due metri si fan crescere e come sfondo,come riparo,come accoglienza potrebbero stare bene essendo poco esigenti,vedrei bene anche qualche albero di decoro di colori vivaci come la bellissima mimosa,un acero norvegese con stupende foglie bordò e le rose non possono mai mancare.nel banco semi ho inviato tre Iris che domani se tutto ok arrivano per poi smistarli a chi li desidera vedi anche se ti piace qualc’osaltro che potrebbe vivere bene da te :ciao:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
C'è stato un miglioramento e ce ne potrebbero stare altri, ad esempio riempiendo ancora un po' quella scarpata di piante e mettendo tre o quattro rose rampicanti sulla rete.
:rolleyes:
ciao! sì certo c'è ancora molto da fare.. devo fare il muretto fino in fondo e una volta fatto volevo aggiungere alcune piante .. purtroppo il tempo per fare i lavori è sempre troppo poco.
dove c'è la rete c'è anche una bignonia che ora essendo spoglia non si vede.
ci sono anche delle albizie ma anche quelle piccole e spoglie non si notano.. posterò una foto quando c'è più vegetazione :)

Ma è stata abbassata un po' la pendenza?
ciao, no la pendenza è rimasta la stessa

Sta venendo proprio bene :su: vicino la casa nella parte più alta della casa dove si vedono già delle varietà di pini e rete verde aggiungerei altri tipo come le tujie come siepe di un bel verde non più alte di due metri si fan crescere e come sfondo,come riparo,come accoglienza potrebbero stare bene essendo poco esigenti,vedrei bene anche qualche albero di decoro di colori vivaci come la bellissima mimosa,un acero norvegese con stupende foglie bordò e le rose non possono mai mancare.nel banco semi ho inviato tre Iris che domani se tutto ok arrivano per poi smistarli a chi li desidera vedi anche se ti piace qualc’osaltro che potrebbe vivere bene da te :ciao:
ciao.
grazie per i consigli mi informo sulle varietà che mi hai consigliato :)
 
Alto