• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo giardino

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Si avvicina la primavera e il mio giardino è ancora spoglio... qualche idea su cosa piantare per questo nuovo anno? qualche pianta di facile coltivazione che sopporti bene freddo invernale e caldo estivo ma che sappia anche darmi delle belle sorprese in primavera:D e quando cominciare?:hehe:
 

kebby

Guru Giardinauta
Ciao! :)
Che ne pensi di crochi e varie bulbose a fioritura invernale/primaverile? Se poi ne pianti anche di estivi/autunnali hai sempre un circolo colorato abbastanza autosufficiente tutto l'anno :) ovvio che se vuoi "riempire" visivamente il giardino ti servirà anche qualche pianta più consistente, tipo cineraria ecc, ma per quelle lascio la parola agli esperti :) peró sarà perché li adoro, ma i bulbi mi danno sempre tanta soddisfazione e colorano anche il più piccolo dei punti!
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Bulbi a fioritura estiva: dalie, gladioli, gigli e fresie. Poi se vuoi mettere anche arbusti, le buddleje fanno delle pannocchie di fiorellini bellissimi e ci sono tanti colori oppure ortensie, hibiscus syriacus, Abelia, azalee, rododendri, forsizia, lillà, rose, kerria japonica e tanti altri!
 

kebby

Guru Giardinauta
Bhè allora sai cosa fare ;) se poi vuoi accostare anche qualcosa di più "importante" ho trovato questa lista su verdeblog.com:
Consigli per chi vuole mettere gli arbusti che rimangano sempreverdi anche in inverno. Ecco un elenco di arbusti che resistono al freddo:
1.Il jasminum nudiflorum è uno dei rampicanti più resistenti al freddo. Prima che spuntino le foglie si riempie di fiori.
2.il berberis thunbergii: il suo cespuglio denso basso e compatto è perfetto da coltivare in vaso. Spicca per le foglie che cambiano colore.
3.la mahonia japonica, arbusto dalle foglie perenni. Bella per il suo fogliame, ma produce anche bacche di colore scuro e fiori gialli.
4.la piracanta: si coltiva in vaso solo quando è giovane. Le sue bacche si mantengono in autunno e in inverno.
5.hamamelis, solo per grandi spazi e in recipienti abbastanza grandi. Fiorisce in inverno prima che spuntino le foglie
6.il prumus subhertella: ciliegio con fiore a fronda arrotondata. Adatto per i vasi quando è giovane. Fiorisce a partire dalla fine dell’inverno.
7.la pothinia freseri: solo per spazi molto grandi. Può raggiungere più di 3 metri. Le sue bacche di colore rosso durano tutto l’inverno.
8.il viburnum tinus, dalla foglia perenne e molto resistente. I boccioli rossi del viburnum si trasformano in fiori a partire dall’autunno
9.la Daphne bholua: è un arbusto vigoroso di quasi 2 metri di altezza. Fiorisce durante la maggior parte dell’inverno.
10.il cotoneaster, dalla crescita vigorosa e adatto per il vaso quando è un esemplare giovane. Spicca per le sue bacche rosse.

Vedi tu in base a cosa hai e alla disposizione..
Personalmente tra i sempreverde che ho piantato ho delle clematis armandii.. Sono lì da meno di un anno, devo ancora vederle fiorire, ma per ora hanno resistito al freddo e alla neve, e soprattutto alle mie cure-non cure quindi direi che vanno benissimo!! :p
 
A

Abas.

Guest
Dicksonia antarctica

Dioon spinulosum

Chorisia speciosa

Plumeria

Datura

Davidia involucrata

Osmantus

Cercis siliquastrum

Jacaranda mimosifolia

Strelitzia reginae

Lavanda

Cala

Calicanto d'inverno

Bougainvillea

Jasminum x stephanense

Lagerstroemia indica

Mandorlo

sarebbe infinita la lista ......
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Dicksonia antarctica

Dioon spinulosum

Chorisia speciosa

Plumeria

Datura

Davidia involucrata

Osmantus

Cercis siliquastrum

Jacaranda mimosifolia

Strelitzia reginae

Lavanda

Cala

Calicanto d'inverno

Bougainvillea

Jasminum x stephanense

Lagerstroemia indica

Mandorlo

sarebbe infinita la lista ......
Abas diciamo che piante come la dicksonia, la corisia speciosa, plumeria, jacaranda, strelitzia e bouganville non sono adatte al clima del Nord Italia, mi pare di capire che VanessaValerio voglia piante da mettere a terra che resistano al gelo invernale senza tanti problemi :D
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Abas diciamo che piante come la dicksonia, la corisia speciosa, plumeria, jacaranda, strelitzia e bouganville non sono adatte al clima del Nord Italia, mi pare di capire che VanessaValerio voglia piante da mettere a terra che resistano al gelo invernale senza tanti problemi :D

esatto!! mi piacerebbe che il mio giardino restasse bello anche nelle stagioni fredde
 
A

Abas.

Guest
Abas diciamo che piante come la dicksonia, la corisia speciosa, plumeria, jacaranda, strelitzia e bouganville non sono adatte al clima del Nord Italia, mi pare di capire che VanessaValerio voglia piante da mettere a terra che resistano al gelo invernale senza tanti problemi :D

Vivo in Svizzera e tutte le piante che ho menzionato le trovi nei giardini, (per esempio io sul mio balcone ho il mandorlo che l'anno scorso è rimasto fuori con i -15 ° C)

Dicksonia antarctica resiste sino a - 13 ° C

Osmantus

Lavanda

Calicanto d'inverno

Lagerstroemia indica

Jacaranda mimosifolia

Mandorlo

Cercis siliquastrum

sono tutte piante che resistono, altrimetni non le avrei menzionate ;) poi è scontato che alcune quale la Strelitzia non resistono, ma le altre vai sul sicuro e sono pure stupende, tralasciando che profumano tutte :lingua:
 

Emanuele_

Aspirante Giardinauta
Vivo in Svizzera e tutte le piante che ho menzionato le trovi nei giardini, (per esempio io sul mio balcone ho il mandorlo che l'anno scorso è rimasto fuori con i -15 ° C)

Dicksonia antarctica resiste sino a - 13 ° C

Osmantus

Lavanda

Calicanto d'inverno

Lagerstroemia indica

Jacaranda mimosifolia

Mandorlo

Cercis siliquastrum

sono tutte piante che resistono, altrimetni non le avrei menzionate ;) poi è scontato che alcune quale la Strelitzia non resistono, ma le altre vai sul sicuro e sono pure stupende, tralasciando che profumano tutte :lingua:
Davvero li vivono le plumerie e le bouganville fuori anche d'inverno?:eek: Forse perchè c'è il lago...
 
A

Abas.

Guest
Davvero li vivono le plumerie e le bouganville fuori anche d'inverno?:eek: Forse perchè c'è il lago...
le 2 che hai menzionato NO! ...ma resistono sino a 0 ° C circa la plumeria sino i 5 ° C tutte le altre (alberi) resistono e te li posso fotografare essendo io fotografo :D
 

VanessaValerio

Aspirante Giardinauta
Vivo in Svizzera e tutte le piante che ho menzionato le trovi nei giardini, (per esempio io sul mio balcone ho il mandorlo che l'anno scorso è rimasto fuori con i -15 ° C)

Dicksonia antarctica resiste sino a - 13 ° C

Osmantus

Lavanda

Calicanto d'inverno

Lagerstroemia indica

Jacaranda mimosifolia

Mandorlo

Cercis siliquastrum

sono tutte piante che resistono, altrimetni non le avrei menzionate ;) poi è scontato che alcune quale la Strelitzia non resistono, ma le altre vai sul sicuro e sono pure stupende, tralasciando che profumano tutte :lingua:

C'è anche gente dalla svizzera che scrive??!! :ciglione:non lo sapevo;:) com' è li? bello? cmq il fatto che siano profumate è un ottima cosa:)
 
A

Abas.

Guest
C'è anche gente dalla svizzera che scrive??!! :ciglione:non lo sapevo;:) com' è li? bello? cmq il fatto che siano profumate è un ottima cosa:)

in questi giorni splende er sole :) ....ma se mai è freddo! -.-" Hemmmmmmm Bello è relativo :confuso: sisi lo sono tutte profumate, all'incirca :D
 
Alto