• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino nella bergamasca

bacarat

Maestro Giardinauta
Che belle quelle piante di allium!! Avrei voglia di piantarle anch'io. Mi dai qualche informazione in più? quando si piantano? che odore hanno??
Ciao. Bacarat
 

vesna

Maestro Giardinauta
bacarat nn profuno granche. ma forse è meglio visto che sono agli.
si piantano come gli altri bulbi primaverili (marzo) per avere una fioritura a maggio/giugno.
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Grazie Vesna! infatti non pensavo proprio a un profumo; ho presente l'odore di altri allium (selvatici) e avevo qualche timore!!!
 

carotina

Aspirante Giardinauta
si e' allium ornamentale gigante :love: mi piace troppo!

mia mal e io che pensavo fossero i fiori dell'aglio comune.... adesso capisco perchè dai miei bulbi di aglio piantati mesi fa spuntano solo grandi foglie verdi e nulla più :martello::martello:

però almeno ora sò cosa cercare per averlii!!! :froggie_r
 

vesna

Maestro Giardinauta
il mio nn era cosi a palla ma probabilmente ha soferto il vaso inadatto
alium.jpg
 

elysapaola

Guru Giardinauta
eccomi ragazzi .

@vesna: davanti c'erano i tulipani che poi una volta sfioriti li ho tolti. che tipo di fiori consigli per lì davanti?

@bacarat: i miei bulbi li ho comprati in un azienda agricola qui della zona ed erano varieta' gigante. lo vedi gia' ad occhio perche' sono bulbi giganti :smok:
erano anni che li puntavo ma non li ho mai comprati. li ho piantati a novembre insieme ai tulipani. li si deve annaffiare spesso altrimenti il fiore con la caratteristica a palla tende ad aprirsi troppo e perdere quell'effetto .

@archeo: il cane lupo non resta lì perche' non e' il suo posto. ha un'altro pezzetto di porfido con il suo giardinetto personale :D infatti cane = prato morto perche' fanno i loro bisogni sopra e questo non cresce piu' :cry:
 

vesna

Maestro Giardinauta
se vuoi osare semina tra allium Patrinia scabiosifolia (è gialla) e davanti qualche aster sul viola o geranium e in piu qualche fiorelino bianco tipo la margherita pratolina.
per una cosa piu soft le campanule davanti Nigella damascena bianca subito dopo (o in mezzo) e dietro ammi majus (semina a settembre per averli in primavera) con quavloca che fa delle spighe blu dietro tipo Aconitum.
 

vesna

Maestro Giardinauta
un altra cosa. una volta sfioriti allium spostali un pochetto. cosi in fila mi sembrano tanti soldatini :)
 

elysapaola

Guru Giardinauta
se vuoi osare semina tra allium Patrinia scabiosifolia (è gialla) e davanti qualche aster sul viola o geranium e in piu qualche fiorelino bianco tipo la margherita pratolina.
per una cosa piu soft le campanule davanti Nigella damascena bianca subito dopo (o in mezzo) e dietro ammi majus (semina a settembre per averli in primavera) con quavloca che fa delle spighe blu dietro tipo Aconitum.

:love_4: ma grazie mille vesna!

molti fiori non li conosco ma ho gia' guardato su google che forma hanno :ciglione: son tutti bellissimi!

quest'anno l'aiuola e' così ed e meglio che non vi fotografo il resto del giardino perche' e' una cosa inguardabile dato che siamo in conclusione dei lavori di ristrutturazione della casa e al fuori non ci abbiamo badato molto :storto:

l'anno prossimo mi metto piu' d'impegno!

ma.. tutte queste piante quando le devo seminare? le si trovano in semi?

e soprattutto come sposto gli allium? :confuso:li avvicino tutti a formare un mucchietto? :confuso:


@ducan: grazie :love_4:
 

vesna

Maestro Giardinauta
dipende cosa ci metti intorno.
a me piace un effeto disordinato un po qui un po li ma va bene solo se usi una pianta leggermente piu bassa dei allium intorno. (i tuoi quanto sono alti? i miei sono arrivati a 70 cm)
i semi si trovano, ma si trovano anche le piantine (per esempio delle campanule).
ogni pianta ha la sua epoca di semina, e alcune si possono seminare precocemente in casa e trapiantare quando il tempo migliori.
intanto fatti un idea delle piante che ti ho detto e imaginatele insieme.
poi decidi cosa ti piace fai una lista e sui siti vedi un po cosa ti dice :)
la campanula per esempio sta bene fuori anche d'inverno. è verde e vispa tutto l'anno ma sta meglio in mezz'ombra :)
io semi li prendo da "la semeria" e mi ci sono trovata bene :)
 

elysapaola

Guru Giardinauta
adesso mi guardo con calma questa semeria :food: so' gia' di trovare pane per i miei denti in un sito che si chiama così :food: grazie mille per la segnalazione

ho comprato anche una piantina di digitalis :love::love: e se tiene bene l'anno prossimo voglio fare l'aiulola con questo spettacolo di pianta :love:

i miei allium penso siano da un metro e passa :fifone2:
 

vesna

Maestro Giardinauta
bello il digitalis!
farebbe la sua porca figura dietro l'alium (ma circondato dai allium ai lati) :)
che colore è?
 

vesna

Maestro Giardinauta
bello! anche come colore ci sta bene con allium!!!
gia me la vedo la aiuola bianca rosa e con qualche cosa di blu...
molto english!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
bello! anche come colore ci sta bene con allium!!!
gia me la vedo la aiuola bianca rosa e con qualche cosa di blu...
molto english!

ho gia' la bavetta al sol pensiero :food:

ora stiamo facendo 5 talee di gelsomino :love::love: e pare che siano tutte attecchite! :hands13: poi la mia vicina mi ha regalato due piantine di passiflora :ciglione: :ciglione:

in un'aiuola ho messo la salvia splendes, poi abbiamo comprato la lavanda, mio papa' mi ha dato un vaso di bella di notte gialla, il mio fidanzato per il compleanno e' arrivato con un nocciolo contorto e suo papa' con una piante di limone nuova :ciglione::ciglione: insomma piano piano mi attrezzo :eek:k07:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
piano piano il nostro giardinetto va' avanti! :love:

il limone ha tantissimi fiori e alla base abbiamo seminato una piantagione di basilico :D

DSC00042-1.jpg


le surfinie appese :love:

DSC00032.jpg


un bocciolone di passiflora :hands13:

DSC00035.jpg
 

vesna

Maestro Giardinauta
ma lavanda perche non la metti a terra invece di tenerla in vaso??

complimentoni per come stanno procedendo i lavori :)
il rinco è magnifico!
 
Alto