• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino nella bergamasca

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao a tutti,

abbiamo un giardinetto di 80 mq davanti a casa e vorremmo mettere un bel tappeto erboso con l'impianto d'irrigazione e dei bei fiori.

a tuttoggi possediamo: 4 gelsomini ( di varie specie) 2 ulivi, 2 limoni, 1 fico, 1 caco, 2 melograni, 1 albicocco, 2 cycas, 1 passiflora.... e altro che non ricordo....

ora gelsomini, ulivi , fico, caco, melograni e albicocco e' piantato giu' per terra tutto il resto e' in vaso e ci piacerebbe sistemarlo bene :love:
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ecco qui le foto

pezzetto 1

DSC00117-1.jpg


angolo

DSC00119-1.jpg


pezzetto 2

DSC00118-1.jpg
 

elysapaola

Guru Giardinauta
nel pezzetto due abbiamo messo l'ulivo , poi e' stato coperto tutto con terra nuova

pezzetto2.jpg


attaccato alla ringhiera mi piacerebbe mettere il gelsomino e la passiflora per schermare un po' la strada
 

belluccio

Maestro Giardinauta
se la zona è ben esposta al sole perchè lungo la ringhiera non metti delle rose
rampicanti visto che di gelsomini mi sembra che sei ben fornita?:D
 

belluccio

Maestro Giardinauta
pero' vuoi mettere l'effetto e il profumo dalla primavera al tardo autunno-:-comunque se vuoi una sempreverde opterei anche io per un gelsomino:eek:k07:
 

antonio.gm

Aspirante Giardinauta
fossi in te metterei della Thuja di qualsiasi varietà o della photynia per mascherare la strada. Il gelsomino o rhyncospernum dalle tue parti tiene benissimo e profuma di primavera. E' una decisione che spetta a te è solo una questione di gusti.
La Photynia colora molto in primavera perchè fa una vegetazione rossa e poi tutto l'anno verde, la Thuja è sempreverde tutto l'anno e la vegetazione è sempre verde
 

bacarat

Maestro Giardinauta
Io concordo con te su gelsomini e passiflora. Ti segnalo anche la Thumbergia (eventualmente vicina alla passiflora). Poi penserei ad una bordura fiorita lungo il camminamento. Le possibilità sono infinite. Pensiamo sempre a fiori primaverili, ma se è una casa che vivi tutto l'anno puoi pensare anche alle eriche dalla fioritura autunnale. Hai visto il messaggio "una rotonda, sbizzarritevi!" ??
Ciao B.
P.S. mi piace molto il tuo avatar con il fiore di stapelia
 

elysapaola

Guru Giardinauta
:love::love::love: vedete?alla erica non ci avevo pensato! :love:

grazie grazie.
:froggie_r

quella sara' la casa dove andro' a vivere con il mio fidanzato :love:
 

vesna

Maestro Giardinauta
caspita che trasformazione!ma gli agrapanti ce li fai vedere da vicino? sono in piena terra o hai interato il vaso visto la loro necesita di stare vicini vicini??
 

elysapaola

Guru Giardinauta
caspita che trasformazione!ma gli agrapanti ce li fai vedere da vicino? sono in piena terra o hai interato il vaso visto la loro necesita di stare vicini vicini??

vesna quali aggrappanti intendi? :confuso:

il gelsomino? o la rete?

carino vero?

il prato non c'e' ancora perche' stiamo aspettando che smetta di piovere perche' il giardiniere ci mette il rotolo di prato gia' fatto e l'impianto di irrigazione ma con questo tempo..... cat:
 

vesna

Maestro Giardinauta
intendevo le bulbose a palla
pensavo che fosse agapantus ma forse mi sbagliavo ed è un allium ornamentale?
 

elysapaola

Guru Giardinauta
si e' allium ornamentale gigante :love: mi piace troppo!

speriamo che l'anno prossimo produca nuovi bulbi dal bulbo madre :love:
 

vesna

Maestro Giardinauta
si si. gia adesso secondo me ha figliato. i miei ormai sono a fare i semi :).
l'anno prossimo semina qualcosa li davanti alto max 40/50 cm di un colore contrastante cosi allium si fa ancora piu bello e nascondi le foglie che si aviziscono una volta che inizia la fioritura
 

archeo57

Aspirante Giardinauta
Ma il cane lupo che si vede in foto resta o no?:surp:
Mi interessa perchè ho due cani e mi chiedo che fine farà il prato............Ho già chiesto pareri e il risultato è stato praticamente un AUT AUT. I cani non vanno certo via, per il prato.............vedremo!
:love:Comunque buon lavoro per il tuo delizioso giardinetto!
 
Alto