• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino invaso da funghi: sapete cosa sono?

CoPi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti

mi ritrovo il giardino invaso da funghi. Mi sapete di cosa si tratta? Sono pericolosi per le piante? Consigliate trattamenti?

Questo è un gruppo apparso sotto una grossa pianta di ulivo. La pianta non mi sembra in sofferenza, anche se a differenza della altre quest'anno ha portato molto meno frutto

01_ulivo.jpg

Questo è lo stesso gruppo visto da sotto

02_ulivo.jpg


Questi sotto sono invece comparsi in mezzo a delle piante di Ipericum. Sono diverse le piante interessate, e tutte quelle con i funghi in estate hanno iniziato a presentare essiccamenti improvvisi. Alcune sono ormai decimate


03_ipericum.jpg


Questi invece sono comparsi in mezzo alle radici di un oleandro che ho dovuto tagliare del tutto in estate perché è improvvisamente morto a inizio primavera

04_oleandro.jpg
05_oleandro.jpg

Spero che qualcuno di voi mi possa aiutare.

Buona domenica a tutti
Pietro
 

bieler

Aspirante Giardinauta
Si tratta dell'armillariella mellea, il comune chiodino. I suoi effetti nocivi sugli alberi sono controversi: qualcuno dice che può svilupparsi su radici vive mentre altri affermano che cresce solo su ceppi morti o che comunque hanno altre gravi patologie. Secondo la mia esperienza sono propenso ad appoggiare quuesta seconda ipotesi. Ho il frutteto ed il bosco invasi da questo fungo ma lo trvo solo attorno ad alberi morti o ai ceppi di alberi che ho tsgliato e non ho riscontrto particolari morie come dovrebbe avvenire se fosse veramente nocivo.
 

CoPi

Aspirante Giardinauta
Nel mio giardino invece lo trovo vicino a piante vive (che spero continuino a vivere), piante morte, e piante che sono decisamente sofferenti.

Ho letto un po' di questa maledetta Armillaria Mellea, e a questo punto non ho capito se le piante in sofferenza l'hanno ospitata perché debole, o al contrario stanno soffrendo a causa del fungo.

Ma c'è un modo per debellarlo? Prodotti, trattamenti?

Pietro
 

bieler

Aspirante Giardinauta
Non è facile capire dove il micelio ha prodotto il fungo perché non si limita a crescere vicino al tronco ma si sviluppa anche sulle radici della pianta morta che possono essere a diversi metri dal ceppo.
Per i trattamenti la vedo dura... il micelio colonizza ampi spazi di terreno e personalmente non saprei come intervenire se non a scapito di grossi lavori di scasso e pesanti trattamenti
Dai, tienti i funghi che tra l'altro sono discreti con la polenta o sott'olio ;)
Ciao
 

Charles_b

Aspirante Giardinauta
Un ottimo modo per debellarlo è porlo in una pirofila con sale e pepe q. b. aglio, olio, burro e prezzemolo. È la sua morte!...
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Effettivamente anche io nei boschi lo trovo quasi sempre su ceppi di alberi tagliati, comunque se è veramente lui andrebbe raccolto quando i corpi fruttiferi sono più piccoli e non così maturi come nelle foto.
 
Alto