• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino in riva al lago

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
grazie !
ma a parte vedere il mio album, come posso inserire una singola foto nel messaggio ?
ho visto altri post di progettazione in cui le foto sono inserite insieme alle domande...
ciao !

O

ortensia_12

Guest
si vedono bene. si aprono piccine ma poi basta cliccarci sopra......

M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuta.
Per inserire le foto devi cliccare sulla penultima icona della barra della risposta e copiare l'URL dal tuo photoalbum.
hai una bellissima casa ed un bel pezzo di terra, con tante potenzialità come giardino.

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
ok, allora comincio con le domande...

detail

come vedete il terreno davanti alla casa è grande... ho pensato di seminare il prato solo nella parte centrale e mettere delle tappezzanti sul lato destro, per non impazzire con il tosaerba. sul lato sinistro ci sono 3 noccioli.
mi piacerebbe dare al tutto un aspetto "rustico", scegliendo piante che si adattano al luogo - sto in una Riserva Naturale ! - quindi non creando varie aiuole ma mescolando vari tipi di tappezzanti.
per ora ho ipotizzato di usare:
ginestra
rosmarino prostrato
ginepro
abelia
hypericum calycinum

il terreno è argilloso, esposto a sud ovest.
che ne pensate ?
grazie !

M

margherita51

Guest
Quanto grande è il prato? Lunghezza e larghezza? Mi sembra un po' piatto, poca elevazione verticale, ma forse è anche una questione di gusti: io amo giardini sovrabbondanti.

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
margherita, forse hai ragione...
è che davvero non so come progettare il giardino :confuso:

leggo libri e riviste, cerco schede sulle piante sui vari siti, ipotizzo... ma non sono certo un'esperta e temo di andare un po' a casaccio.
so che in questo forum potrei trovare tanti buoni consigli e spero mi darete una mano !

frontale.jpg

il terreno davanti alla casa è lungo circa mt.33 e largo mt. 28
sulla destra ci sono 3 noccioli, sulla destra per ora non c'è niente ed è la parte dove vorrei mettere le tappezzanti.

spero che la foto si veda...
ciao a tutti !

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
IMG]http://i177.photobucket.com/albums/w228/inrivaallago/chebelpanorama.jpg[/IMG]

questo è il controcampo della foto precedente...il panorama che si vede dalla casa e i miei cagnoni che pensano "niente male, no?"

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
IMG]http://i177.photobucket.com/albums/w228/inrivaallago/chebelpanorama.jpg[/IMG]

questo è il controcampo della foto precedente... con i miei cagnoni che pensano "niente male, no?!"

C

cerchina

Guest
Ciao in riva al lago, benvenuta, domanda: il tuo giardino ha una recinzione? e com'è fatta?
Quoto Margherita, in uno spazio così grande puoi pensare anche a qualche albero che ben si armonizzi col paesaggio.
Qual'è la vegetazione prevalente del parco naturale che ti circonda?

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
chebelpanorama.jpg

mi sono accorta che nel mio messaggio precedente la foto non si vedeva !

il mio terreno da trasformare in giardino è recintato con rete.

latonoccioleto.jpg

Nella parte davanti alla casa, sulla sinistra c'è un noccioleto
ed è questa la zona che vorrei coprire con tappezzanti.
non voglio mettere troppi alberi davanti alla casa perché coprirebbero la vista del lago, quindi per ora ho piantato un sorbo, una mimosa e un selce sul lato sinistro.

più tardi carico altre foto così vi spiego meglio !
ciao e grazie per le risposte !

C

cerchina

Guest
Scusa proviamo ad intenderci ok? intanto quando dici destra e sinistra intendi guardando la casa o guardando il lago?
Certo la vista sul lago è magnifica!!!! e va assolutamete preservata, ma comunque in uno spazio così grande qualche elemento verticale non guasta.
bisognerebbe che facessi una piantina dello spazio con gli ingombri attuali (dove hai piantato gli alberi ecc), con i confini segnati, e inoltre che dicessi dove vuoi ad es. avere delle zone per mangiare fuori o mettere un barbeque o fare altro.
Comunque per non piantare a casaccio direi che per prima cosa dovresti pensare ad una siepe che delimiti il tuo lo spazio privato e nasconda la rete.
Insomma fai la piantina e poi cominciamo da lì ti va?

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
planimetria.jpg

scusa x la piantina artigianale, ma non ho programmi adatti x disegnarla con il pc.:astonishe
spero che comunque si capisca meglio la posizione della casa rispetto al terreno, al lago e al noccioleto.

come vedi la siepe l'ho già messa lungo 2 lati della recinzione. non voglio mettere la siepe sulla rete che dà verso il lago, sempre x evitare che copra il panorama.

cercherò di darti un'idea di come organizzare gli spazi... ma per ora ho poche idee e confuse !
ciao e grazie per i consigli !

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
In riva al lago: le tue foto infondono calma e tranquilità.
bellissima la tua casetta, ed ampi gli spazi verdi a tua disposizione. Mi piace molto la pedana in legno con tavolo e sedie, adorabili i due cagnoni.
Tienici aggiornati!

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
ciao enriketta e grazie x i complimenti !
in effetti questo è un angolo di paradiso e ho avuto una gran fortuna a trovarlo.
farò altre foto per continuare a farvi domande, così da riuscire con il vostro aiuto a migliorarlo !:flower:

un saluto a te e ai tuoi quattrozampe (quanti ne hai ? io 2 golden e una gatta!)
ciao !

OlgaAcuccia!

Aspirante Giardinauta
io due cani presi in canile e quindi frutto di strani incroci... ed un miciotto senza un occhietto a causa delle lotte d'amore... Un'allegra famigliola di trovatelli!!

Ho visto sì i tuoi due Golden: sono cani meravigliosi! ho fatto a lungo la dog-sitter ed ho pure lavorato in toelettatura e tali esperienze mi hanno insegnato ad amare questa razza.
A presto,

In riva al lago

Aspirante Giardinauta
ora che ho fotografato le varie zone del giardino, posso cominciare con domande più mirate.
premesso che non potrò mettere tutte le piante che vorrei subito (anche x motivi di costo!) penso di dover dare la precedenza a ciò che è più urgente, cioè le tappezzanti.

zonanordest_totale.jpg

zonanordest2.jpg

questa è la parte a nord est, nella zona posteriore della casa, lunga mt.19 e larga mt.9
ho seminato il prato vicino al marciapiede x una larghezza di 4mt., il resto e la parte vicino alla siepe vorrei mettere le tappezzanti.la siepe è composta da pyrancantha, corbezzolo, photinia, berberis e viburno.

zonanordest_bombolone.jpg

vicino al bombolone, dove per ora ho messo telo nero, dovrei mettere delle piante che restino basse e non impediscano l'accesso.
questa parte del giardino è al sole al mattino, in ombra al pomeriggio (tranne da aprile a agosto quando il sole resta anche nelle prime ore del pomeriggio)
avevo pensato di mettere vinca minor, lamium e silene. avete qualche altra idea ?
grazie !:cool2:

RosaeViola

Master Florello
Ciao, ma perchè invece che le tappezzanti non ti orienti su un'altra fila di arbusti a portamento più basso?
Mettere delle tappezzanti lì, a mio avviso ha poco valore estetico, ma molto poco.

Starebbero benissimo, in prima fila, davanti alle piante che hai utilizzato per la siepe, Virburnum davidii, Pittosporum tobira nanum, Escallonia, Rose e se l'idea ti può piacere, ce ne sono tantissimi altri che possono essere utilizzati per rendere quello spazio morbido e piacevole allo sguardo.

Anche per quel che riguarda il bombolone, si può fare in modo di lavorargli attorno lasciando lo spazio necessario per potervi accedere e si potrebbe farlo creando una linea giusta per lavorare con tutte le piante di quel lato.

Ultima modifica:
Alto