C
clematis
Guest
Ciao a tutti, avrei bisogno dei vostri consigli per "creare" il giardino di una casa che abbiamo appena acquistato. Si trova nella piana di Leonessa ad un'altitudine intorno ai 900 mt. L'esposizione è sud-est. Premetto che vorrei evitare abeti e similari di cui la zona è già piena. Avevo pensato ad un albero di Camelia oltre che a roseti e qualche clematide montana. mi sarebbe piaciuto piantare un paio di ulivi prettamente per ornamento a ridosso di un muretto ma ho saputo che neanche il leccino potrebbe sopportare le gelate invernali, voi confermate?
Vorrei anche mettere dei peri e meli in "cordata", cioè potati in modo da direzionare i rami in larghezza a formare una sorta di banda piatta, non so se riuscite a capirmi..., qualcuno di voi l'ha mai fatto?
Mi consigliate qualche altra pianta resistente al gelo possibilmente a fiori rosa?
grazie mille
Vorrei anche mettere dei peri e meli in "cordata", cioè potati in modo da direzionare i rami in larghezza a formare una sorta di banda piatta, non so se riuscite a capirmi..., qualcuno di voi l'ha mai fatto?
Mi consigliate qualche altra pianta resistente al gelo possibilmente a fiori rosa?
grazie mille