• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GIARDINO HOBBIT

tharamir

Aspirante Giardinauta
Ciao amici,

Vorrei trasformare il mio piccolo giardino in un giardino hobbit.
Quali fiori, piante e alberelli di piccolo fusto sarebbero l'ideale per un piccolo giardinetto appena davanti la porta di casa?
Il mio giardino è in pieno sole.
 
Ultima modifica:

tharamir

Aspirante Giardinauta
Mi piacerebbe realizzare un giardino che abbia tanti fiori come questo e magari un alberello.
Cosa mi consigliate?
Grazie
 

Allegati

  • hobbit.jpg
    hobbit.jpg
    58 KB · Visite: 26

tharamir

Aspirante Giardinauta
Mi impegnerà un po’.
Devo studiarmi bene quali fiori resistono agli inverni rigidi!
Di varietà ce ne sono tantissime e i fiori sono tutti spettacolari.
Posso creare un bel giardinetto.
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ma quali sono le dimensioni di questo giardino? Tu parli di piccolo albero ma un piccolo albero arriva facilmente anche ai 10 metri.
Ci sono, però, anche varietà "nane" come nel caso della Catalpa Bignonioides Nana che raggiunge al massimo i 5 m. a piena maturità e che mi sembra rassomigliare agli alberelli che si vedono nelle immagini del giardino degli Hobbit con la sua chioma dalla forma particolare.
catalpa-bignonioides-nana-100149.jpg


In caso di acquisto di varietà nane è bene rivolgersi a vivai moooolto seri per non ritrovarsi poi con alberi che di nano hanno solo l'aspetto iniziale con condizionamenti di coltivazione!.

Potresti anche pensare di spargere qua e là della miscela di semi per prato fiorito perenne (se ne trovano con piante che attirano farfalle, bombi, uccelli..................) per creare delle zone a "giardino selvaggio"
03-PratiFioriti-0221.jpg
sementi-prato-fiorito_1_1.jpg
 

tharamir

Aspirante Giardinauta
@Datura rosa il mio giardino è molto piccolo. E' sufficiente solo un alberello da tenere basso e poi creare una piccola area fiorita che resiste al clima di Pavia dove in estate fa molto caldo e in inverno la notte fa tanto freddo. Orientativamente la zona dove vorrei creare un piccolo angolo fiorito è lunga più o meno tre metri e larga un metro, perchè per il resto vorrei tenere il prato. Vorrei caricare una foto ma non riesco per via delle dimensioni del JPG troppo alte.
 

tharamir

Aspirante Giardinauta
@Waves grazie! Ho trovato un sito molto intuitivo grazie al link.
Ecco l'angolo di giardino dove vorrei operare. In particolare mi riferisco alla zona che va dal barbecue alla piccola aiuola con le pietre bianche.
Vorrei fare qualcosa di piccolo e di carino, rimuovendo l'erba che c'è attualmente.
Considerando che sotto ci sono i box auto devo mettere a dimora un piccolo alberello.
 

Allegati

  • IMG_1860 (1).jpg
    IMG_1860 (1).jpg
    118,6 KB · Visite: 15

Waves

Master Florello
Ciao Tharamir :) bravo :su::su:
Prima cosa mi vengono in mente i lupini (resistono al freddo e al caldo, quindi sembrano adatti alle tue esigenze..)
upload_2018-9-27_10-32-51.jpeg

e sono belli alti, quindi si possono mettere dietro,
davanti a loro forse potresti mettere qualche pianta ad altezza media

tipo la Phlox Paniculata che è bellissima
upload_2018-9-27_10-54-39.jpeg upload_2018-9-27_10-55-36.jpeg

O i Garofanini
images


Sedum "blue pearl"
70721-03-BAKI_20160218153046.jpg


TRICYRTIS hirta
upload_2018-9-27_11-4-28.jpeg


davanti ci vedrei bene la gaura sia bianca che rosa insieme a una qualche tappezzante
upload_2018-9-27_10-35-41.jpeg

Tipo il Sedum Spurium
upload_2018-9-27_10-48-36.jpeg
Questo è la varietà ‘Schorbuser Blut’ che a me fa impazzire e dicono resista anche al freddo

O la Lithodora Diffusa
images

che con qualche attenzione mi pare regga il freddo

Secondo me nelle aiuole oltre che fiori ci sta bene anche qualche pianta senza fiori
tipo:
Ophiopogon planiscapus
erbanera_ophiopogon500.jpg


Qualche Leucadendrom (in realtà è fiorito, ops :D)
upload_2018-9-27_11-10-33.jpeg
images
upload_2018-9-27_11-11-7.jpeg

Helicrisum Petiolare
images


Festuca Glauca
images


Poi secondo me anche coi carciofi si possono fare delle belle combinazioni...lo so sembra strano..però..
Immagine%25201.jpg

A. (Cynara cardunculus) -- 1
B. Perilla 'Magilla' -- 3
C. Diascia 'Diamonte Lavender Pink' -- 3

Tritoma Grandiflora
upload_2018-9-27_11-21-14.jpeg



Mah insomma, non so se sono stata utile, forse non sono piante hobbit :D però ho provato a dare qualche spunto...
spero di non aver fatto strafalcioni! ciao :ciao::ciao::ciao:
 

tharamir

Aspirante Giardinauta
@Waves WOW WOW WOW!
Ma che meraviglia sono questi fiori :) :) :)
Realizzerò un giardino meraviglioso... questo fine settimana me li studio ben bene così da capire quando mi conviene metterli a dimora visto che il freddo è alle porte.
Sono fiori belli colorati... quindi viene un bell'effetto casetta hobbit. Se avevo più spazio mi sarei fatto anche l'angolo orticello.
Un orticello ce l'ho. In vaso.
 
Ultima modifica:

giallocrema

Giardinauta Senior
Vendono delle monografie della RHS: "alberi per piccoli giardini" molto grazioso e ben fatto. Lo puoi cercare nel web e fartelo spedire. La scelta va ponderata ovviamente molto bene.
Intanto puoi scavare la buca di impianto e valutare sia profondità del pane di terra sia qualità della terra stessa che nei cantieri edili è spesso una schifezza piena di residui e poco fertile.
Vuoi il meglio per il tuo alberello no?
 

tharamir

Aspirante Giardinauta
@giallocrema la terra di riporto dei cantieri è proprio senza nutrimento. E per di più è super argillosa, quindi devo integrare con del buon terriccio.
Ovviamente voglio il meglio per il mio alberello e per il mio giardino.
L’albero che mi hai proposto è bello ma per le misure limitate del mio giardino potrebbe diventare invadente... io pensavo ad un alberello di modeste dimensioni come ad esempio un acero giapponese che però non ho considerato per via della esposizione solare del mio giardino e della sua estrema necessità di un terreno molto drenante.
 

tartina

Master Florello
non so se dico una cavolata, ma hai considerato la lagerstroemia? è un albero molto carino e di piccole dimensioni... però effettivamente sopra ai box... magari dai un'occhiata prima di escluderlo
 
Alto