• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Piante fiorite perenni per aiuola in pieno sole

DryMan

Guru Giardinauta
Per contribuire dirò che quest'anno ho piantato moltissime Crocosmia, tutte meravigliosamente fiorite, il fiore è bello e particolare. Ma c'è un ma, le foglie belle anch'esse ad onor del vero, iniziano a seccare troppo anticipatamente. Per il prossimo anno vedrò di provare la "canna indica nana" che non dovrebbe soffrire di questo problema alle foglie.
80cm-1m
upload_2018-9-19_14-15-18.png
 
Ultima modifica:

Tino

Guru Giardinauta
Per contribuire dirò che quest'anno ho piantato moltissime Crocosmia, tutte meravigliosamente fiorite, il fiore è bello e particolare. Ma c'è un ma, le foglie belle anch'esse ad onor del vero, iniziano a seccare troppo anticipatamente. Per il prossimo anno vedrò di provare la "canna indica nana" che non dovrebbe soffrire di questo problema alle foglie.
80cm-1m
Vedi l'allegato 464679
Esiste la canna indica nana?io manco lo sapevo..


T
 

Waves

Master Florello
Wow Dat! supergrazie! ne avevo bisogno! :bacio::bacio::bacio:
Domandina: quelle che hai messo reggono il freddo? ho questo chiodo fisso sai :LOL::V
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Io le ho cercate per zona USDA 10, quella che è detta non conoscere "inverni cattivi". Se mi dici in che zona USDA sei o mi dici la provincia nella quale hai il giardino e mi dai un poco di tempo (sarò fuori per un we lungo) posso vedere quali piante potrebbero andare.
 

Waves

Master Florello
Ciao Dat! Ho dato un'occhiata! interessante questa cosa delle Usda!
Secondo me, anche in base alle temperature sono in zona 9 (anche i gradi tornano, da -1 a -6, tranne casi eccezionalissimi siamo lì!)
grazie davvero :bacio::bacio::bacio:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
Ciao Dat! Ho dato un'occhiata! interessante questa cosa delle Usda!
Secondo me, anche in base alle temperature sono in zona 9 (anche i gradi tornano, da -1 a -6, tranne casi eccezionalissimi siamo lì!)
grazie davvero :bacio::bacio::bacio:

Per Zona 9 USDA ovviamente ci sono tantissime piante! Quelle che seguono sono alcune perenni, posizione sole pieno, fioritura prevalentemente estiva (o primaverile-estiva o estiva-autunnale) che mi sono venute in mente al momento e che già permetterebbero di creare un giardino perenne vario con fioriture estive colorate o inserimenti per equilibrare scale di tonalità o altezza dell'insieme del giardino.

Waves 1.png

Waves 2.png

Waves 3.png

Wws 4.png

C’è da tenere presente che di molte piante esistono anche varietà decidue.

Delle piante indicate esistono forme e colorazioni diverse da scegliere e la ricerca va personalizzata in base alle proprie preferenze. Quando ho un po’ di tempo libero scelgo una pianta che mi piace e mi vado a cercare le infinite varietà ed ibridi e realizzo quante possibilità di uscire dalle “solite” piante esistono e come sia intrigante la loro ricerca anche se l’”andazzo” dei vivai spesso rende difficile reperirle.

Molte delle piante indicate (o ibridi particolarmente delicati) possono essere coltivate a maggior ragione anche in zona USDA 10 (le piante indicate all’inizio) purché non abbiano problemi di siccità o forte insolazione (Phlox paniculata). Ad esempio:

Achillea, Dianthus, Echinacea, Rchimops, Erysinum, Geranium, Heliotropium arborescens, Verbascum, Centranthus ruber…………….

Un'ultima osservazione: attualmente sul sole pieno del posizionamento di alcune piante dissento un po' - e l'ho detto spesso - per cui, per me, se inserisco questo tipo di piante le tengo sotto stretta osservazione pronta a correre ai ripari (spostamento in mezzombra molto luminosa per quelle in vaso e protezione di emergenza con piccoli "baldacchini" ombreggianti e successivo spostamento a tempo debito)) al primo accenno di sofferenza nonostante le irrigazioni.

Spero possa esserti utile!! :ciao::ciao:
 
Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Super super super superrimo
GRAZIE!!!! :bacio::bacio::bacio:
I tuoi collage mi faciliteranno moltissimo il lavoro....:V:V
è stato utilissimo davvero!!!!:V:)
p.s anche io ho qualche dubbio sulle esposizioni...quest'estate per esempio ho dovuto spostare la lantana a mezz'ombra anche se, se non mi sbaglio, è considerata da pieno sole...anche se le davo tanta acqua rimaneva con un brutto aspetto...sarà anche che fa davvero più caldo..:unsure:
 

Datura rosa

Guru Master Florello
[ATTACH ha scritto:
465484[/ATTACH]

C
Mi cito per scusarmi per degli errori di digitazione che sicuramente ci saranno (Piuladelpho!!!!) ma è la quarta tastiera che dopo un paio di mesi mi ritrovo con le lettere sui tasti cancellate: le ho provate di più marche ma mi danno lo stesso problema, nemmeno avessi l'acido muriatico sui polpastrelli!!!!:eek:

Non faccio altro che tornare indietro e correggere e/r, u/i, p/o, g/h................................:(

Sto pensando di tornare a quelle col filo che duravano anni!

:ciao::ciao:
 

Allegati

  • Wws 4.png
    Wws 4.png
    586,6 KB · Visite: 0

Datura rosa

Guru Master Florello
E, R, T, U, I, O, P, A, H, L, C, N, M completamente cancellate dopo soli 2 mesi e usata non con l'intensità di un ufficio.
E' la seconda Logitech e mi è stata consigliata dai miei amici informatici.
Se va avanti così non mi resta che armarmi di smalto e pennello e ripassare le lettere!!!!!!:banghead:
 
Alto