• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino giapponese o Zen

acerberus

Giardinauta
Ciao Ilanowar
Per la sabbia ,si ho preso in considerazione,il fatto è che non ho ancora deciso che ghiaia e sabbia utilizzare, in quanto non ho reperito nessuna notizia online, ed accetto consigli a riguardo.

Una cosa comunque la so:le tonalità saranno uniformi, non mi piacciono I contrasti di colore sul materiale inerte,mi da l'idea dell'artificiale, molto in contrasto con la filosofia giapponese.

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, se proprio ti piace il Bamboo ricordati di delimitare il perimetro con lastre interrate o altro materiale per impedirne l'espansione.
In alternativa al Bamboo potresti utilizzare la Nandina domestica che è meno invasiva, può arrivare a due metri, ha delle bellissime bacche rosse e un'aria vagamente orientale.
Intorno ai pozzetti va molto bene la Liriope muscari per nasconderli un po. Ti sconsiglio di usare i muschi per tappezzare perchè richiedono umidità ombra e fresco per tutto l'anno. Puoi optare per l'Ophiopocon japonicus nano, molto orientale, sempreverde e facilissimo. Se scegli la Liriope m. variegata puoi scegliere l'Ophiopogon a foglie scure (e viceversa )per avere un po di contrasto.Bye!!

Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Ti sconsiglio di usare i muschi per tappezzare perchè richiedono umidità ombra e fresco per tutto l'anno. Puoi optare per l'Ophiopocon japonicus nano, molto orientale, sempreverde e facilissimo. Se scegli la Liriope m. variegata puoi scegliere l'Ophiopogon a foglie scure (e viceversa )per avere un po di contrasto.Bye!![/QUOTE]

Errata corrige: scusate, naturalmente il nome esatto è Ophiopogon Japonicus

acerberus

Giardinauta
Buon giorno a tutti

Sono riuscito a trovare un software per la progettazione del giardino.

Eco la planimetria dettagliata

Allegati

• Giardino Giapponese 1-1.jpg
    Giardino Giapponese 1-1.jpg
    95,2 KB · Visite: 63

acerberus

Giardinauta
Purtroppo ci sto lavorando,ma la stramaledetta scritta non si toglie.

Devo aspettare un paio di settimane che provo al pc del lavoro

acerberus

Giardinauta
e riecomi con un nuovo softwear

Mi auguro che si capisca meglio

Allegati

• retro nord ovest.jpg
    retro nord ovest.jpg
    45,8 KB · Visite: 37
Ultima modifica:
Alto