• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino delle Rose.

gianfra

Guru Giardinauta
Carissimi rosofili, se non lo sapete a Firenze al Piazzale Michelancelo c'è da oltre un secolo il Giardino delle Rose.

Ha avuto traversie, dimenticanze e quant'altro possa colpire un giardino pubblico.; comunque , l'anno scorso è stato rinnovato cercando di reimpiantare tutte le cultivar che risultavano censite nel tempo.
E' un pò una miscellanea di famiglie : antiche moderne etc però dovrebbe essere tornato alla 800 piante dei tempi migliori ( agli inizi del secolo erano oltre 1000 ed i giardinieri riproducevano ed incrociavano ).

Insomma dalla nuova primavera a piante un pò più cresciute dovrebbe cominciare a dare il meglio di se . Fra l'altro all'interno c'è un angolo con un Giardino Giapponese creato dell' Architetto Yasuo Kitayama e dono della Citta di Kyoto de del tempio Zen " Kodaj-Ji".
 

lorenzino

Guru Giardinauta
ma lo sai che non lo sapevo?!?!? Ti ringrazio molto per la segnalazione e non mancherò di farci una visita. Casomai potremmo incontrarci per scambiare qualche talea ;)
 
S

scardan123

Guest
potrei fartci un salto anche io se mi trovo a bologna è appena un'ora di strada.
 

lorenzino

Guru Giardinauta
su internet c'è scritto che è aperto dal 1 maggio al 15 giugno. Credo proprio che ci farò più di una visita ;)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se si facesse un raduno a Firenze, in primavera, potremmo farci una scappata tutti insieme!!! Che ne dite?+

Grazie Gianfra della segnalazione!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Di niente ragazzi, ancora non l'ho visto nella nuova versione ro rimasto alla vecchia ed estremamente deluso per lo stato di abbandono, il problema è sempre lo stesso : mancanza di personale, inciviltà , e quant'altro spesso capita ad un luogo pubblico.

Fra l'altro l'assessorato e l'ufficio hanno fatto stampare un libello con le foto di tutte le rose presenti: ne ho una copia ma non so se ve ne sono ancora poichè sono passate come un lampo.
 
Ultima modifica:

gianfra

Guru Giardinauta
Si può fare....... si può fare... e che è in macchina e vuol fare acquisti a 20 minuti c'è Mondo Rose.

Vi do un'ultima chicca, vista la miscellanea e le cultivar di piante da reintrodurre ( 3 per tipo) a Pistoia si sono dovuti consociare, Barni compreso, per fare la fornitura.
 
Alto