• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da creare

P

Paola_81

Guest
Ciao a tutti,
è un po' che non mi faccio sentire a causa di lavori di ristrutturazione e traslochi, ma adesso ho anch'io la villetta in campagna con un giardinetto tutto da creare
... la forma è rettangolare con in mezzo una strada di pietre su cui passare con la macchina per metterla in garage. A lato si trova un vecchio pergolato di viti che vorrei mantenere. Non si tratta di un grande giardino, ma è sempre al sole :cool: e vorrei avere dei consigli su che piante mettere... mi piacciono le cactacee (in vaso però, abito in nord Italia e d'inverno le metto in serra) e i fiori, tanti e colorati, che abbiano però bisogno di poca manutenzione... ;) per di più fra le pietre della strada mi piacerebbe mettere del trifoglio nano, ma mi hanno detto che nonostante il nome non rimane poi così basso...
Grazie di tutto!!!
Paola :confused:
 
H

Hobbit

Guest
Ciao,
tra le pietre secondo me puoi seminare della dicondra, rimane abbastanza bassa e ha un bel verde....
per quanto riguarda le cactacee non ti posso aiutare perchè non è il "mio genere".... non le conosco...
fiori...tanti fiori colorati... che abbiano bisogno di poca manutenzione..... boh! Dipende dalle stagioni e da dove li vuoi inserire...se fai delle aiuole, c'è solo l'imbarazzo della scelta.... in estate: zinnie, impatientis, lavanda, dalie, ortensie, agapantus, malvoni ecc.... in primavera, viole del pensiero, bulbi di narciso, giacinto, tulipano, muscari, fresie, margherite......
Puoi anche ideare un angolo con delle piante sempreverdi che in inverno allietino il giardino con delle bacche rosse...(a me piace tantissino l'agrifoglio a foglia variegata), delle nandine....magari un piccolo abete bianco (dipende anche dalle dimensioni del giardino)...
Poi puoi qua e la piantare dei cespugli da fiore, tipo l'hibiscus siriacus (dovrebbe essere abbastanza resistente al freddo, al limite i primi anni lo potresti proteggere con il tessuto/non tessuto), il lillà anche a fiore bianco, la forsythia, qualche prunus da fiore, una bella pianta di spirea, che con le sue cascate di fiori bianchi ricorda i giardini inglesi, anche la bubbdleia pur essendo una pianta bella, fiorita, colorata, non richiede tanta manutenzione.
Poi se ti và di piantare qualche rampicante...oltre i viti.... potresti optare per il falso gelsomino, che sarà anche popolarissimo, ma non stanca mai.... il glicine.... magari anche per una rosa rampicante, ma le rose richiedono maggiori cure....
Che vuoi che ti dica, si potrebbe andare avanti per ore elencando piante belle, resistenti, fiorite.... dai spazio alla tua fantasia...
Buon giardinaggio!!!
Ciao
Anto

[ 12.08.2004, 23:16: Messaggio scritto da: Hobbit ]
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
il trifoglio nano nn può essere utilizzato da solo, infatti tende a disperdersi, ad allontanarsi dalle zone di semina.
Meglio la dicontra come già detto, cercando di lasciare uno scalino tra la terra e le pietra, in modo che le ruote nn schiaccino la terra stessa passandoci sopra.

Ciao
 
P

Paola_81

Guest
Grazie per gli ottimi consigli, ho cercato in internet foto della Dicondra e devo dire che è proprio graziosa! Anche il glicine e il lillà mi piacciono molto, ma è difficile farli rimanere bassi o comunque appoggiarli su un arco senza che diventino enormi? L'idea dell'aiuola di bulbi mi sembra ottima e fattibile, magari con delle pietre intorno che la delimitino... per le Rose ho due piante per il momento in vaso di talee fatte l'anno scorso, devo dire che non le sto curando affatto, ma loro continuano a crescere!!! E' possibile accostarle a qualche cespuglio senza che si pungano a vicenda? Pensavo Lavanda per il colore violetto, con il rosa starebbe bene... altrimenti un'altra idea che mi è venuta è usare il Rosmarino come pianta decorativa... è di un bel verde e farebbe un contrasto carino con dei bei fiori colorati, delle Margherite e dei Tulipani per esempio...
Le foto di giardini sulle riviste non sono molto utili per trarre ispirazione, raccontano di parchi enormi e non di giardinetti da vivere tutti i giorni... non avete delle foto del vostro da cui prendere spunto? Anche per le decorazioni, si trovano solo idee faraoniche o Nani & Affini e... io odio i Nani!!!!!!
Grazie ancora,
Paola
 
H

Hobbit

Guest
Anch'io odio i nani... preferisco i vasi di varie dimensioni e materiali, magari fatti ad anfora, orcio, giara.... ecco di quest'ultima se ne trovano di tutte le misure e colori, trovo che stanno molto bene in gruppo di due o tre.... se riesco in questi giorni cerco qualche foto o indirizzo....
Il rosmarino .... è secondo me un'ottima scelta, ha una bella foglia verde e poi i suoi fiori lilla molto semplici in primavera sono veramente carinissimi... se ne trovano anche delle varietà a portamento prostrato....
Ciao....Anto
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao Paola, i bulbi te li sconsiglio, perchè è vero che sono belli ma non fanno quelle belle siepi verdi, potresti mettere rose nane oppure anche normali, consulta anche il forum delle rose, per il pergolato puoi mettere del gelsomino che non diventa come il glicine che poi spacca tutto quando i rami ingrossano, comunque c' è una vasta scelta anche fra le cactacee, se vuoi puoi mettere il cereus che però fa i fusti che diventano alti, sennò se è sempre al sole puoi mettere l' echinocactus grusonii, però bisogna vedere le temperature invernali che non scendano sotto i 5° e non so se può farli qualcosa la pioggia perchè devi sapere che in inverno deve rimanere asciutta la terra perchè vanno in riposo, almeno questo vale per i vasi, non so se vale per quelli in terra, ad ogni modo chiedi le tue preferenze e io ti consiglio la cactacea giusta, mi devi dire la minima invernale e il sole (che come hai detto ci picchia per tutto il giorno) ;) ;) ;)

Dani
 
P

Paola_81

Guest
I vasi piacciono molto anche a me, in particolare quelli di terracotta (non amo molto la plastica anche se per i vasi pesanti è comoda!), ho anche delle vecchie botti in discrete condizioni, pensavo di riempirle di terra e metterci delle aromatiche; i vasi con forme particolari si trovano su internet?
Per le piante grasse in genere le lascio fuori d'estate (prima di avere il giardino sul balcone) e d'inverno le ripongo in una serra di quelle smontabili, purtroppo la temperatura scende anche sotto lo 0° anche se è in una zona al sole!!! L'Echinocactus con questo sistema mi fa dei fiori spettacolari ogni anno! Pensavo di piantare però l'agave in piena terra perché sta diventando proprio un po' ingombrante per il vaso e avvolgerlo d'inverno nel tessuto non tessuto... in genere da queste parti lo fanno per gli alberi da frutto e sembra funzioni... che dite?
 

Markino

Giardinauta Senior
Ciao Paola,

nn ti consiglio che piante usare per il tuo giardino xche' ne conosco poche. Nel forum ci sono molte persone che di possono consigliare meglio e molto di piu' di me che piante scegliere.
L'unico consiglio, basato sulla mia piccola esperienza, che mi sento di darti e' quello di creare il tuo giardino un poco alla volta. Infatti da quello che ho capito ti sei appena trasferita nella tua nuova casa, quindi il tuo giardino nn lo conosci. Il mio giardino ha appena 2 anni e ogni anno aggiungiamo degli elementi.
X il prossimo anno tocca alle rose e forse allarghiamo il ns giardino roccioso.
Ah... ricordati che un giardino con molte piante richiede anche molto tempo per la sua cura.

Ciao, Marco
 
P

Paola_81

Guest
Sicuramente metterò a dimora le piantine poco per volta anche per non piantarle nel periodo sbagliato, ogni tipo ha un suo periodo ben preciso di rinvaso, semina, ecc... quello che volevo fare era però definire a grandi linee come farlo in modo da poter già mettere la terra e le pietre più adatte... anche perché ho obbligato mio marito a fare la stradina di pietre durante le ferie :D :D :D e se cambio idea mi sa che non collaborerà più molto volentieri alla realizzazione del giardino... :(
Il problema del tempo da dedicarci è per lavoro sono fuori casa tutto il giorno e non posso neanche passare in pausa-pranzo a dargli l'acqua perché lavoro distante, quindi ci vorrebbe qualcosa da weekend che non richieda cure intensive!!!
 
P

Paola_81

Guest
Una ventina di metri per 4 approssimativamente, è al sole e rimane attaccato alla casa quindi volevo evitare alberi e piante grandi, c'è anche l'ingresso del garage su una strada lastricata di pietra (ancora da iniziare, ma mio marito è già all'opera negli "scavi"). La forma è rettangolare con il lato lungo che coincide con la casa, forse però è meglio se vi posto una piantina!!!
 

Markino

Giardinauta Senior
Be x il tempo di posso dire che, quando si ha la fortuna di avere il giardino fuori dalla porta di casa, una 20 di minuti si trovano sempre.

Cmq ti consiglio, (ma nn e' economico) ti installare un sistema di irrigazione automatico, cosi' non devi annaffiare in giardino :D
X cominciare fai un ampio prato (il prato lo tagli ogni 10 gg). Poi per le piante da metterci, di quelle decorative fatti consigliare da qualcun'altro, che e' meglio.

Spero di averti aiutato almeno un pochino!!

Ciao, Marco
 
H

Hobbit

Guest
Ciao,
le vecchie botti vanno benissimo ....... dentro ci puoi mettere di tutto..... ti segnalo un sito per le terracotta, web page così ti puoi fare un'idea dei modelli e dei prezzi, per il loro acquisto ti conviene fare un giro nei grossi centri o garden che sicuramente trovi dalle tue parti...
Ti parlavo pure di vasi un pò particolari...si chiamano giare, in liguria, così come in altre regioni, venivano usate per la conservazione dell'olio d'oliva..... ora i pezzi vecchi sono richiestissimi e hanno raggiunto prezzi da "pazzi"....ma si trovano anche dei manufatti recenti a prezzi abbordabili... tanto per rendere l'idea ti posto una foto di una delle mie giare.... (era di mia nonna)
IMG_4397.jpg

sono molto belle e decorative, specialmente in gruppo di due o tre di varie dimensioni...
Io glicine è un pò invasivo...le sue radici sono pazzesche..... però puoi sempre optare per il gelsomino o per qualche rosa visto che ti piacciono..
Anch'io ti consiglio dopo aver fatto un progetto generale, di procedere poco alla volta..... studiando bene piante... dimensioni...portamento... colori.....ecc...
appunto per evitare di "fare e disfare" ....come comunque succede, anche perchè è difficile capire le dimensioni che una pianta può raggiungere in quel particolare pezzetto di terra.... luce...sole....acqua...composizione del terreno....tanti sono i fattori che concorrono a far si che cresca o non cresca....
Ecco ...ti voglio dare ancora un consiglio .... dai un'occhiata ai giardini della tua zona.... a quelli dei vicini di casa.... avrai così un'idea in piu' su quali piante vegetano meglio dalle tue parti....
Buon giardinaggio.... Anto

[ 17.08.2004, 23:40: Messaggio scritto da: Hobbit ]
 

Danilis

Apprendista Florello
AHAHAHHAHAAHHAHAHAH e tu questi Hobbit li chiami vasi di "TERRACOTTA", questi sono i soliti vasi che con il gelo di frantumano e sono di colore uniforme, ti do alcuni consigli sui vasi. I vasi migliori sono quelli con la terra impastata e con lo stampo e cotti con un forno non ventilato in modo che venga un colore vago, ad esempio in alcuni punti + rosso e un pò giallo, gli altri sono una pasta colata dentro e molto porosa e assorbe acqua proprio perchè non è coperto dal silicio un minerale che fuso diventa una sorta di scudo contro il tempo e l' acqua.

Dani
 
S

stregatto

Guest
Bellissima la foto della tua giara Anto!
Posso chiederti come si chiamano quei bellissimi fiorellini azzurri che hai sistemato dentro? Sono piuttosto inesperta e non li conosco.
La pianta è perenne o annuale?
Grazie mille! Ciao!
 
P

Paola_81

Guest
Bellissimo l'angolo di vasi di Hobbit! Pensavo proprio ad una cosa così... la giara è bellissima!!! Inoltre la terracotta è pesante e non si rovescia (mal che vada se devo spostarla chiedo aiuto al vicinato!!!) e va bene contro l'istinto distruttivo dei gatti!!!
wolfgang.gif
 
C

clematis

Guest
Si ma se in inverno da te c'è neve approfondisci il discorso che stava facendoti Daniele. Io ho dovuto comprare una giara in resina (non so esattamente come si chiami il materiale ma da lontano sembra cotto...poi se lo tocchi...beh..è tutta un'altra cosa ovviamente) perchè mi avevano detto che con la neve il cotto vero sarebbe scoppiato. Forse il tipo di cui parla Daniele può resistere anche al gelo ma credo sia molto molto costoso perlomeno per le giare grandi.
ciao
 
P

Paola_81

Guest
60.gif
Ehi Daniele!!!
60.gif

Come faccio a distinguerli? Solo dal colore oppure c'è qualche marchio stampato?
E poi ho una domandona, probabilmente stupida, ma mi è venuta in mente proprio adesso...
12.gif
se ci avvolgo intorno dell'isolante (quello con le bolle da imballaggio) il cotto può scoppiare lo stesso?!!
Anche perché preferirei saperlo prima di ritrovarmi cocci di vaso sparsi tra il gelo e la neve...
45.gif
come sono melodrammatica oggi!!! Ok, smetto di scrivere e aspetto la risposta!!!
 
K

kirk73

Guest
ciao pà, anch'io ho un giardino piccolo, anzi, un "nanogiardino", ti consiglio anch'io la dicondra, io il mio prato l'ho creato con 4 tipi di erba a stelo (non chiedermi i nomi perchè mi fai fare brutta figura ;) ) e dicondra....ti posso dire che il "più" lo fà proprio quest'ultima perchè ha un bel verde, riempie molto bene ed è veramente forte metereologicamente parlando.....l'unico neo?? all'inizio cresce lenta, però dopo, con l'aiuto di belle innaffiate, si sviluppa rigogliosa....
ciao
 
Alto