• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da abbellire

P

pcri77

Guest
Intanto perdonatemi in anticipo se sarò poco chiara....non sono ancora espertissima di giardinaggio...ma ho tanta voglia di apprendere però!!!!
Dunque....la casa dove abito ha un giardino parecchio grande (vi allego le foto così capite meglio).
Il prato lo abbiamo già, anche un pò di piante (per ora piccole ma cresceranno). Vorremmo piantare ancora un altro albero (io sono innamorata follemente dell'acero norvegese cremisi reale...sè pò fa?)....e magari dare un pò di movimento ad un giardino che sembra eccessivamente piatto.
Consigli???

detail


http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/pcri77/detail?.dir=Yahoo!+Foto+Album&.dnm=4d9dre2.jpg&.src=ph
 

Vincenzo VA

Florello
Hai l'imbrazzo della scelta! Non capisco se c'è gia qualche pianta per fare la siepe. Partirei da quella. Metterei a terra qualcosa (beole o altro) per tracciare un sentiero o zone d'uso particolari (pranzo, barbecue). Mancano decisamente piante grandi. Una betulla pendula o anche normale? Un salice?
 

-DAN-

Giardinauta Senior
innanzi tutto sarebbe utile sapere dove vivi...:slow:
per il movimento meglio che due gatti o un cane non si può...:D
il giardino effettivamente sembra piatto perchè le piante sono ancora piccole....se non sbaglio dalle foto potrei dire che abiti o in sicilia o in campania...può essere?
segui le tue preferenze riguardo gli alberi e cerca piante un po' più grandi se puoi, poi devi avere pazienza...:sleep2:
 
P

pcri77

Guest
Dunque...intanto abito a Pontinia (provincia di Latina) quindi a circa una 20ina di km dal mare. Clima abbastanza mite (estate caldo/umido...inverno freddo con al massimo -3 gradi).
Per la siepe avrei pensato a del rincospermum da mettere a ridosso del muro che divide dalla proprietà del vicino (quello dove poggia la casetta di legno).
Come alberi ci sono due cuccioli di arancio e un cucciolo di limone....poi un alloro di media grandezza e un finto pepe appena piantato (alto circa due metri). A me piacerebbe aggiungere un ulteriore albero (tipo l'acero di cui parlavo)....e soprattutto cosa caspita possa fare per coprire quelo dosso di terra (sotto c'è il troncodi un vecchio eucalipto che era caduto)?

L'idea che cercavo era qualcosa per dare un pò di colore....pensavo a un aiuola rialzata al centro del prato....oppure degli "arbusti" da far crescere ai lati del giardino e che magari donassero un aspetto più allegro al tutto...
 
M

margherita51

Guest
Hai uno spazio stupendo, non mettere le piante a casaccio! Oltretutto poi ti creano qualche problema per tagliare l'erba e l'impatto visivo è scarso. Disegna una piantina del tuo spazio e poi fai un elenco di come vuoi vivere il tuo giardino, dei suoi punti di forza e debolezza e postalo. Io disegnerei delle aiuole pensate con cura nella forma e ben separate dal prato dove raccoglierei alberi ed arbusti e lascerei il prato libero, insomma dei pieni e dei vuoti ben bilanciati, non so se mi sono spiegata...
 

passion

Giardinauta Senior
Dunque...intanto abito a Pontinia (provincia di Latina) quindi a circa una 20ina di km dal mare. Clima abbastanza mite (estate caldo/umido...inverno freddo con al massimo -3 gradi).
Per la siepe avrei pensato a del rincospermum da mettere a ridosso del muro che divide dalla proprietà del vicino (quello dove poggia la casetta di legno).
Come alberi ci sono due cuccioli di arancio e un cucciolo di limone....poi un alloro di media grandezza e un finto pepe appena piantato (alto circa due metri). A me piacerebbe aggiungere un ulteriore albero (tipo l'acero di cui parlavo)....e soprattutto cosa caspita possa fare per coprire quelo dosso di terra (sotto c'è il troncodi un vecchio eucalipto che era caduto)?

L'idea che cercavo era qualcosa per dare un pò di colore....pensavo a un aiuola rialzata al centro del prato....oppure degli "arbusti" da far crescere ai lati del giardino e che magari donassero un aspetto più allegro al tutto...



Scusa io non sono molto esperta ma ho creato e realizzato il mio di giardino che era come una grande aia di un pollaio metà in cemento, il resto gramigna sopra e grandi pietre sotto...una faticaccia, allora,secondo me, devi fare delle grandi aiuole sinuose per dargli il movimento, almeno 2 anche 3 in cui raccoglieraile tue piante, (le piante che metti al'interno dell'aiuola devono essere alte al centro e più basse a scalare verso il bordo, queste aiuole divise a loro volta da una zona di camminamento formata con lastricato in pietra, appena interrato nel terreno così l'erba potra camminarci in mezzo e creare un effetto naturale, puoi creare come ti hanno detto delle zone, per esempio sdraio con tavolo e sedie anche a ridosso della casa se pensi che un domani ci farai una tettoia, oppure nel prato con un gazebo in ferro o legno poi la zona barbecue, sempre con delle piastre in pietra sul terreno e sopra in muratura un barbecue rivestito a pietra o in cotto come piace a te, le piante ce ne sono un'infinità che devi scegliere anche a seconda del clima e del tipo di terreno, quelle che vedo nella foto io le metterei nel'aiuole che farai (se vuoi..), ah poi un'altra cosa importante secondo me, devi scegliere se fai un'aiuola con piante tipo, palme, cicas e scegliere varietà che stiano bene insieme, visto che sei a Pontinia vengono anche bene, quelle più alte sono la Chamaerops dactylocarpa che raggiunge i 3 mt. di h, poi c'è la Jubaea spectabilis molto rustica h. 10 mt., la Trachycarpus, specie molto bella alta anche 12 mt, il Cocos 30 mt., la Whashingtonia, molto elegante anche i 20 mt., l'altra aiuola puoi realizzarla lasciando al centro le piante alte che hai già e aggiungendo arbusti da fiore, come la Lagerstroemia fà fiori violetto, stupenda caratteristico il tronco spoglio senza corteccia raggiunge anche i 4/5 mt. se la lasci libera senza potature, l'hibiscus, le camelie, philadelphus o fiore degli angeli che fiorisce in estate dei fiori grandi bianchi e profumatissimi, il ceanoto, la forsithia, la deuzia, logicamente in base alla loro altezza ed esposizione formerai l'aiuola per dare ombra o sole a seconda delle specie, scusami ma mo' non me fermo più mi piace questo argomento e mi trascina, spero di averti dato qualche idea, sotto ti posto le foto del mio giardino, la mia aiuola è piccola ma tu hai spazio e puoi farla più grande, ciao:Saluto:




http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/Immagine016.jpg

http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/IMG_0506.jpg

http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/Immagine033.jpg

http://i169.photobucket.com/albums/u221/passion_047/IM000285.jpg
 
Ultima modifica:
S

scardan123

Guest
Macchie di colore?
Bassa manutenzione?

Recinzione a rete tutt'intorno con rhyncospermum, bignonia, lonicera japonica, fioritissimi e profumattissimi, sempreverdi.
Cespugli di rosa rugosa (i vari ibridi, che non vanno potati né spruzzati), ibisco siriaca, vasi con dei bulbi perenni.
Ma pianifica bene cosa vuoi mettere dentro lo spazio, una volta recintatolo con rynhco, lonicera e bignonia. Ad esmepio: tavolino e 4 sedie al centro? Un angolino con piante aromatiche tipo salvia e rosmarino?
 
P

pcri77

Guest
VI AMO! :love:
grazie a tutti per i consigli...avete capito perfettamente cosa mi serve...:hands13:

Vi allego la piantina schematica del giardino. Tenete conto che le pianticine dove non ho segnato il nome sotto, sono tutte chicas (non molto grandi per ora).

Non posso mettere ne barbecue ne forno perchè ho un patio piastrellato sul retro e li sistemeremo là! ma mi piace da morire il vostro discorso di creare un perfetto bilanciamento di pieni e vuoti (per ora i vuoti ci sono...mi mancano i pieni :fifone2: ).

Sono proprio le aiuola quelle che vorrei creare...anche alte, con arbusti che magari fioriscano...ma non saprei dove piazzarle! :azz: per questo vi ho chiesto l'aiutoneeee


@passion: hai un giardino MAGNIFICO!

http://i152.photobucket.com/albums/s172/pcri77/PIANTINA.jpg?t=1175075135
 
M

margherita51

Guest
Forse anche altri restano perplessi davanti alla piantina: la casa dov'è? Ci sono tre rettangoli che non capisco, uno asx sembra piastrellato, uno in alto sembra...una piscina? Quello a destra indica per caso la casa? Da dove si entra? Intendo sia il passaggio pedonale che quello per l'auto che dalla casa in giardino. Infine sulla recinzione (questo forse è più sofisticato) quali prospettive vuoi mantenere libere? Ho visto delle montagne sullo sfondo, forse ti va di continuare a vederle anche stando seduta su una panchina...
 
P

pcri77

Guest
Oddio Margherita....HAI RAGIONEEEEE
sono proprio una sciocca....non sono stata abbastanza completa e dettagliata. Perdonatemi ma non sono davvero una gran esperta e ho dato tutto per scontato. Rimedio subito e ri-posto la piantina più dettagliata. Ancora scusatemi...
 
P

pcri77

Guest
http://i152.photobucket.com/albums/s172/pcri77/piantagiardino.jpg?t=1175174581

ecco qua..questa mi sembra più completa. Davvero avevo fatto una piantina incomprensibile! mi vergogno :cry:
Veniamo a noi : la casa la vedete a sn, accanto c'è un patio piastrellato circondato da un muretto basso (60 cm. circa) che dà sul prato. Nella parte anteriore della casa e nella sua parte posteriore ci sono altri due patii piastrellati (quello davanti coperto da tettoia in legno)...su quello posteriore faremo il forno con adiacente barbecue. La casa è accessibile solito tramite auto visto che è in campagna percui non esiste percorso pedonale...il cancello di entrata sarà posto all'inizio del passo carrabile...diciamo dove inizia anche il frutteto. Il rettangolo in fondo a destra è una zona piastrellata in cui metteremo in futuro una piscina...mentre il rettangolo a destra (centrale) è una casetta in legno per deposito legna, accanto alla quale c'è un'aiuola per piante grasse e dall'altro lato un dosso ancora da sistemare (sotto c'è il resto di un tronco di un vecchio eucalipto).

Per la recinzione vorrei chiudere tutto...cioè il lato destro guardando la piantina ci divide dal vicino percui non vorrei mantenere libera nessuna prospettiva. Sul retro il muro è già altro percui non servirebbe mettere siepe per schermare. Eventualmente mi paicerebbe molto separare, almeno in parte, la zona giardino dal frutteto...pensavo a un muretto basso o a delle piccole siepette.

Per le montagne le vedo sia dietro la casa che di lato (a sinistra guardando la piantina). Non mi importa che si vedano dal giardino perchè in effetti continuerò comunque a vederle dal patio davanti alla casa dov'è c'è un dondolo e delle panchine....

Pensavo ad un aiuola particolare per coprire quel dosso accanto alla casetta della legna che non so proprio come sistemare. Poi magari qualcosa al centro del giardino che dia un pò di movimento e vitalità....

Il sole nasce dietro la casa (più o meno dove c'è la posizione di forno e barbecue) e tramonta nella direzione opposta. Non ci sono case alte intorno percui non siamo coperti da nulla per fortuna...

Scusate ancora per non avervi fatto capire un tubo prima. Spero di essere stata un pochino più chiara ora...:ros:
 
M

margherita51

Guest
Adesso è più chiaro, punti cardinali compresi, dammi qualche giorno per pensarci perchè questo è un brutto periodo: è già difficile concilare il lavoro con il giardino che reclama interventi. Tengo per buone le misure che hai dato
a presto
 
S

scardan123

Guest
un dosso ancora da sistemare (sotto c'è il resto di un tronco di un vecchio eucalipto).

Per la recinzione vorrei chiudere tutto
Eventualmente mi paicerebbe molto separare, almeno in parte, la zona giardino dal frutteto...

Pensavo ad un aiuola particolare per coprire quel dosso accanto alla casetta della legna che non so proprio come sistemare.

Allora...
1-dosso: ci sono negozi di bricolage e macchinari che affitano minuscole ruspe con la pala di 20cm che sono potentissime e puoi togliere qualsiasi ceppo o tronco. Se non le sai guidare, un commesso o un pensionato lo fanno volentieri. Costo? Il noleggio con guidatore qua costa circa 100 euro al giorno, ma ti assicuro che ci fai un mucchio di cose, tipo scavare tutti i buchi per i cespugli e gli alberi: vanno velocissime!

2-recinzione: rhyncospermum o lonicera japonica. Rustiche, vigorose, sempreverdi, profumatissime.

3-separare giardino e frutteto: usa una barriera di rose rugose, lavanda e forsizia gialla e bianca disposte in fila indiana. Un mix spettacolare, rusticissimo, coloratissimo e profumatisismo (rose e lavanda!). Sono piante che -quando hanno ben attecchito- non hanno più bisogno di niente.
 
P

pcri77

Guest
Intanto grazie a tutti!
In effetti per la recinzione mi piaceva l'idea del rhyncospermum....che spero sia anche abbastanza veloce nel crescere, che dite?

La barriera di separazione che ha proposto scardan mi sembra buona, tenendo conto cha mi piace molto la lavanda ;-)

@margherita..aspetto tue notizie. Intanto grazie...!
 
M

margherita51

Guest
Ciao...non ti trovavo più!
Questo è il disegnino che ho fatto, per le misure mi sono servita della tua piantina.
http://i117.photobucket.com/albums/o79/margherita51/giardinoPCRI77rid.jpg
Adesso te la spiego:
Fra orto e giardino penserei ad una siepe ben topiata verde con un ampio passaggio nel mezzo fatto ad arco ed ornato di rose rampicanti e clematidi. Poi delle aiuole ben definite che diano anche movimento all'area. Nelle due a sinistra ed a destra del passagio al frutteto metterei un' alberello abbastanza alto a fare da perno e da centro d'interesse, in quella di sinistra avrei pensato ad un cornus controversa magari a foglia variegata, a destra invece due alberelli più piccoli, di cui uno con foglia prugna (qualche varietà atropurpurea) ed uno a foglia verdedorato così si esaltano a vicenda, nel mio clima potrei usare due aceri palmatum a foglia di forma uguale e colore contrastante, da te non so se si possono bruciare le foglie d'estate, eventualmete un cotinus a foglia rosso scuro e qualcos'altro. Se l'idea ti piace ci posso pensare meglio. Poi arbusti e in gradazione di altezza, con in mezzo ed in primo piano perenni. Ovviamente, se decidi che la sagoma dell'aiuola ti aggrada vanno pensate con cura le piantagioni perchè ci sia un buo contrasto di forme, tessiture, colori, valido per tutto l'anno. Davanti all'area piastrellata ho disegnato aiuole meno profonde perchè dovresi metterci piante più basse che non ti coprano la visuale del giardino, per accedere ho lasciato uno spazio in prossimità dell'angolo. Nell'aiuola ad arco metterei delle rose, ma scelte con cura per colore e portamento,il colore ovviamente deve armonizzare con quello della casa. In quella di fronte metterei delle lavande perchè mi piace il contrasto rose/lavande, dietro alle lavande degli arbusti o piccoli alberi abbastanza grandi da schermare il confine (qui devi fare attenzione alle leggi vigenti perchè più le piante sono alte e più devi restar lontano dalla rete). Nell'angolo che resta metterei un solo albero, il più alto del giardino. piuttosto importante, oppure tre più piccoli ma della stessa specie che incrocino le chiome. Se fosse il mio giardino metterei un faggio rosso che da adulto ha una splendida chioma a palla quasi perfetta ed ha riflessi eccezionali in controsole, poi in autunno si spoglia e non obreggia il giardino, oppure un ginko biloba, che però è verde e diventa giallo oro in autunno, oppure quello che piace a te ma con gran portamento. Davanti alle aiuole dlle pietre distanziate per percorrere il prato e non sciupare l'erba quando lavori nell'aiuola, fra l'altro rinforzano visivamente l'andamento del margine, ovviamente anche dietro, ma nel disegno non si vede e sarà comunque nascosto dalle piante, devi laciare uno spazio libero sufficentemente ampio per accedere quando lavori dentro l'aiuola, anche lì metterei delle lastre di pietra ad opus incerta. Devono armonizzarsi con le piastrelle della pavimentazione e con il colore della casa. Anch'io il dosso lo spianerei, oppuree lascerei fuori il pezzo di tronco e llo userei come base per una panca rustica, ma il dosso ti crea un sacco di problemi perchè se non alzi tutta l'area, ma c'è la casetta troppo vicino, rimane comunque troppo ripido ed evidente
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

margherita51

Guest
Dimenticavo: i colori vorrebbero indicare dei possibili contrasti per le fioriture. Non riesco a leggere i nomi delle piante che hai già, sono piante giovani da quel che vedo nelle foto perciò penso che potresti "traslocarle senza troppa fatica dentro le aiuole, anche sulla legnaia farei arrampicare qualcosa con effetto cottage inglese
 

milla04

Maestro Giardinauta
Il progetto di margherita è molto carino e bravo Scardan, come sempre....
Potresti anche creare dei percorsi con pietre piatte (uno che porti alla legnaia, un altro all'ingresso del frutteto, uno in piscina) con delle linee un pò curve e creare in base a quei percorsi delle aiuole con alberelli centrali e arbusti fioriti.
Per la recinzione che ti divide dal vicino andrei sugli alberelli da siepe, che crescono più alti e fitti, mentre opterei senz'altro per rinchospermum, bignonie e altri bei rampicanti sempreverdi per creare una divisione tra giardino e frutteto.
Condivido in toto l'idea di creare archi su cui far arrampicare rose o ipomee purpuree nei punti di passaggio tra una zona e l'altra del terreno.

Attenta alle piante nei pressi della piscina: se tendono a perdere molte foglie e fiorellini diventerebbe praticamente impossibile tenere pulita l'acqua...meglio ricorrere a rocce messe ad hoc su cui far crescere fiori da roccia ad andamento strisciante, oppure cespugli a foglia grande e non defoglianti (es. il chamaerops, la strelitzia reginae...).
 
P

pcri77

Guest
...Non ho parole!
Margherita hai fatto un progetto bellissimo!!! oddio non mi sembrava nemmeno più il mio giardino così tutto pieno di macchie di colore!!!:love:
cmq hai centrato esattamente le mie esigenze....ho bisogno di colore, di contorni, di movimento.
Allora, veniamo a noi dunque:
il dosso deve rimanre PURTROPPO. La ruspa piccola ha già provato a spiantare il tronco ma senza risultato...volevamo tentare con quella grande ma avremmo distrutto il prato che ha appena iniziato a farsi fitto e bello :astonishe
Lasciare a vista il tronco non si può...è bruttarello forte perchè era una pianta malata e quindi si vede marcio e annerito. Esteticamente non è sfruttabile. Io avevo pensato di rifarmi ad una tua idea che avevi indicato in un altro post...una specie di rialzo fatto con pietre e arbusti...mi sembra lo indicasti a Pillo... possibile? in tal caso però ci sarebbe da vedere che piante si potrebbero piazzare.

Le piante che sono presenti sono abbastanza giovani...due aranci, un limone, un finto pepe e cinque/sei chicas (queste vorrei evitare di spiantarle perchè sono li già da prima del prato e sono abbastanza grandi). In un vivaio avevo visto quello che chiamano "L'albero dei tulipani"....molto bello. Un esemplare di circa dieci anni (parecchio grande) costava circa 195 euro....mi piaceva molto ma a questo punto non saprei se andrebbe bene..:confused:

Mi piace da impazzire la tua idea di creare quelle aiuole colorate ai lati del prato...e anche di piazzare le pietre per potervi accedere. Anche qui però ci sarebbe da scegliere che piante poterci inserire (la lavanda senza dubbio! mi piace moltissimo)....

Per il passaggio al frutteto stiamo ancora valutando...siamo parecchio indecisi perchè si pensava anche a un muretto basso in pietra viva (continuremo il disegno tipico della casa...richiamando lo stesso muretto che ha già il vicino).Ma in tal caso non vorrei fare un muro dritto e fine a se stesso ma magari fare al centro una specie di curva e ricavarci...che so...un aiuola...?

Se non ti dispiace magari ti mando uno schemino dell'idea così mi dai un parere...ti va?!

E...GRAZIE...di tutto. E a tutti...mi state dando delle idee bellissimi. Finalmente inzio a vedere un pò di luce :hands13:
 
M

margherita51

Guest
Sono felice che quello che ho disegnato per te ti piaccia, se modifichi il confine con il frutteto si possono adattare anche le aiuole da quella parte, un muretto a secco è molto bello deve potersi vedere. Il falso pepe è un albero bellissimo, l'ho imparato da poco grazie a Rosa e Viola, potrebbe costituire il centro di interesse di una delle aiuole verso il frutteto, aranci e limone nell'altra, oppure sul confine del vicino in linea uno affiancato all'altro. Per il dosso ci devo pensare, non è semplice e temo che on si riesca ad integrare bene nel disegno generale.quanto è alto il dosso e quanta superficie occupa?
Una volta definita la forma delle aiuole passa alla fase due: disegnale sul terreno con paletti e nastro da cantiere, poi guarda da tutte le prospettive, anche dal primo piano di casa se ti aggradano ed a quel punto puoi zappare la terra per gli impianti. Ovviamente nel frattempo dovrai scegliere le piante, fai un elenco delle piante che ti piacciono ho che hai già, ovviamente compatibili con il tuo clima ed il tuo terreno: alberi, arbusti, perenni, annuali. Non mettere troppi esemplari singoli che fanno confusione. Della stessa specie poche piante grandi e tante piante piccole: dimensione e quantità sono inversamente proporzionali. Pensa prima a quelle grandi ed ai sempreverdi che fanno l'ossatura del giardino in inverno. Scegli lo schema di colore, tieni presente che può cambiare con le stagioni, ho scritto qualcosa che può esssere utile anche a te nel thread di Pillo, non per il dosso perchè il suo giardino ha una struttura completamente diversa. per oggi ti saluto perchè il coniuge a quest'ora vuole cenare.
Ciao ciao
 
Alto