• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

eccessivo drenaggio?

maril

Giardinauta
ragazzi, pongo questa questione qui perchè proprio non vedo altro 3d adeguato. ho notato più volte che i miei vasi tipo:

questo
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/lena170576/detail?.dir=1156re2&.dnm=d0f6re2.jpg&.src=ph

o questo
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/lena170576/detail?.dir=1156re2&.dnm=f460re2.jpg&.src=ph

o ancora questo
http://it.pg.photos.yahoo.com/ph/lena170576/detail?.dir=1156re2&.dnm=bcabre2.jpg&.src=ph

trascorsi un pò di mesi dal rinvaso iniziano a calare la terra e a drenare un pò troppo. nel senso che quando annaffio l'acqua sgorga subito fuori dai fori di scolo. non so se sia un bene o un male e come eventualmente potrei rimediare.
 

pruffola

Aspirante Giardinauta
Ciao Maril, da cio' che vedo credo che il problema sia generato dal fatto che non compatti il terriccio durante il rinvaso. Di conseguenza quando l'acqua fa il suo lavoro, la terra cala troppo in virtu' del poco terriccio che usi. Da qui' le redici vanno a contatto con il drenaggio e non hanno oiu' nutrimento, ma soprattutto la carenza di terra in vaso non è in grado di assicurare la giusta umidità ed il giusto habitat alla pianta. Risolvi rinvasando e premendo bene la terra durante l'operazione. Paola
 

Piper

Maestro Giardinauta
concordo...
Se vedi il caso puoi anche aggiungere un po' di terriccio sopra a quello che c'è già.
Le radici probabilmente non ne beneficeranno, ma aiuterà a trattenere umidità.
 

buziendo

Aspirante Giardinauta
potrebbe anche essere che dai fori di drenaggio esca parte del terriccio impiegato, così, innaffiatura dopo innaffiatura, il livello cala
 
R

Riverviolet

Guest
Secondo me, spesso la causa è l'eventuale utilizzo di terricci universali, che contengono o troppa torba o pultroppo materiale derivante da un compostaggio non effettuato nei migliori dei modi (ovviamente dalle ditte che commercializzano tali terricci). Ne risulta una composta terrosa, che non si aggrega, troppo sciolta e che non assorbe nulla, nè nutrimento nè acqua.

La soluzione è nell'utilizzo di terrici quantmeno semiprofessionali ed aggiungere materiale drenante.
E' bene pigiare intorno alle piante alla messa a dimora, normale che dopo un certo lasso di tempo le composte scendano di livello, poichè composte molto spesso di torba che ha un volume ed una massa ben maggiore da asciutta. In quest'ultimo caso i rabbocchi sono altrettanto normali.

Quello che non deve succedere, anche di fronte a ritiri dei terricci, è la sofferenza della pianta o durante le irrigazioni, acqua che sgronda immediatamente senza che l'intero pane radicale l'abbia assorbita.

A me, personalmente, è capitato di irrigare, aspettare un pochetto prima di vedere acqua fuoriuscire, convinzione che il terriccio fosse bagnato e per scrupolo infilarci un dito dentro. I primi millimetri perchè al centimetro non arrivava erano fradici, ma immediatamente sotto, pura polvere! :storto:
 

maril

Giardinauta
A me, personalmente, è capitato di irrigare, aspettare un pochetto prima di vedere acqua fuoriuscire, convinzione che il terriccio fosse bagnato e per scrupolo infilarci un dito dentro. I primi millimetri perchè al centimetro non arrivava erano fradici, ma immediatamente sotto, pura polvere! :storto:

a me è successo con un paio di vasi di pianta ragno, proprio questo fenomeno. annaffiando, mi sono accorta che l'acqua sgorgava praticamente contemporaneamente dai fori di scolo, allora, scavando poco poco il terriccio ho visto che sotto era.... + che asciutto, sapete come ho risolto? ho lasciato il vaso immerso fino a metà in acqua tutta la notte. ogni tanto con un bicchiere di plastica prendevo un pò d'acqua e la versavo nel vaso. beh non ci crederete ma il terriccio si è ripreso alla grande e non solo... da allora le piante stanno crescendo in maniera impressionante
 
Alto