• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino da abbellire

  • Creatore Discussione aldo@freetimeoptical.it
  • Data di inizio
A

aldo@freetimeoptical.it

Guest
Vi sto seguendo da alcune settimane e sinceramente mi sto appassionando.
Dietro casa ho un pezzo di giardino esposto a est di circa 80 mq, attualmente viene tenuto a prato con un paio di grossi vasi un limone, per il quale grazie dei consigli letti, ed un vaso di 70 cm nel quale pianto fiori.
a completare su un lato c'è un grosso cespuglio di salvia ed accanto due grossi arbusti di rosmarino. sull'altro due viti di uva bianca meravigliosa.
Vorrei piantare qualche albero. sarei orientato su un melograno; un giuggiolo; ed un corbezzolo.
Mi sapreste indicare dove posso trovare queste piante, eventualmente quale varietà da mettere direttamente a dimora e quando potrebbe essere il periodo migliore per farlo. Il giardino è a Firenze.

Grazie anticipatamente e complimenti a tutti per la passione contagiosa che tracima dal forum.

saluti

aldo
 

Allopacs

Master Florello
Giuggioloé un albero da frutto,fiorisce alla fine della primavera-inizio dell'estate(giugno-luglio)Cresce lentamente,raggiunge 6-8 m di altezza.Bisogna che tu lo pianti in autunno o in primavera.Mettilo al sole!
Corbezzolocresce lentamente anche lui,vive a lungo tra i 100/400 anni!I suoi frutti maturano in inverno.Devi pianta
 

Allopacs

Master Florello
Allopacs ha scritto:
Giuggioloé un albero da frutto,fiorisce alla fine della primavera-inizio dell'estate(giugno-luglio)Cresce lentamente,raggiunge 6-8 m di altezza.Bisogna che tu lo pianti in autunno o in primavera.Mettilo al sole!
Corbezzolocresce lentamente anche lui,vive a lungo tra i 100/400 anni!I suoi frutti maturano in inverno.Devi piantarlo in autunno o in primavera.Io ne ho due sul mio terreno,mi danno tanti frutti ogni anno.Sono decorativi,hanno le foglie belle verdi con i frutti rosso/arancio.Assomigliano a degli alberi di Natale!:Saluto: Allopacs
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
Benvenuto Aldo. In 80 mq di giardino ti consiglio di piantare un solo albero.
Posizionalo in modo da valorizzarlo, lascia attorno lo spazzio necessario affinche cresca e si sviluppi indisturbato, senza che ti costringa a potature unutili. Posizionalo in modo che dalle finestre di casa tu possa aprezzarne la vista.
In un giardino esposto ad est , molto freddo e poco luminoso nei mesi invernali, non pianterei corbezzolo, pianta mediterranea bisognosa di esposizione riparata e molto luminosa. A Firenze cresce bene protetta da un muro con esposizione sud o sud-ovest.
Per il giuggiolo sinceramente non so darti indicazioni.
Penso che il melograno sia la pianta più adatta al tuo spazio, è abbastanza rustica da sopportare bene l'inverno fiorentino. Poi è un'albero bello e interessante in tutte le stagioni, con fioriture primaverili bellissime e con veste autunnale ancora più interessante, nei colori caldi delle foglie e dei frutti.
Per l'acquisto cercanei vivai specilizzati in alberi, e chiedi loro informazioni sulla piantumazione, oppure cerca nel forum discussioni su tale argomento.
Ciao Roberto
 

Allopacs

Master Florello
Roberto Rossi ha scritto:
Benvenuto Aldo. In 80 mq di giardino ti consiglio di piantare un solo albero.
Posizionalo in modo da valorizzarlo, lascia attorno lo spazzio necessario affinche cresca e si sviluppi indisturbato, senza che ti costringa a potature unutili. Posizionalo in modo che dalle finestre di casa tu possa aprezzarne la vista.
In un giardino esposto ad est , molto freddo e poco luminoso nei mesi invernali, non pianterei corbezzolo, pianta mediterranea bisognosa di esposizione riparata e molto luminosa. A Firenze cresce bene protetta da un muro con esposizione sud o sud-ovest.
Per il giuggiolo sinceramente non so darti indicazioni.
Penso che il melograno sia la pianta più adatta al tuo spazio, è abbastanza rustica da sopportare bene l'inverno fiorentino. Poi è un'albero bello e interessante in tutte le stagioni, con fioriture primaverili bellissime e con veste autunnale ancora più interessante, nei colori caldi delle foglie e dei frutti.

Per l'acquisto cercanei vivai specilizzati in alberi, e chiedi loro informazioni sulla piantumazione, oppure cerca nel forum discussioni su tale argomento.
Ciao Roberto

Io non sono d'accordo sul fatto di mettere un solo albero in un giardino di 80mq.Il corbezzolo o Arbutus resiste ha una resistenza buona al freddo,resiste anche ai venti impetuosi.Resiste al freddo ma non al di sotto di -15°.Resiste bene al gelo sino alla zona 7b circa -12° fino a -15°.E comune nel mezzogiorno della Francia (lo si trova anche a Parigi),in Italia e in Spagna.Io ne ho due,uno é esposto sud-est(contro un muro) e l'altro nord-ovest non é al riparo é esposto a tutti i venti!Per il giuggiolo é un alberello caratteristico,antichissimo di origine cinese.Cresce lentamente.Si risveglia tardivamente a primavera dunque non c'é pericolo di gelate tardive.Non teme il freddo.Ha una forma colonnare quindi si puo metterne a una distanza di 2-3 metri.I vivai dove si producono piante di giuggiolo sono sopratutto in Toscana;altrove non sempre si trovano.Spero di averti aiutato!:Saluto: Allopacs
 

Allopacs

Master Florello
Allopacs ha scritto:
Roberto Rossi ha scritto:
Benvenuto Aldo. In 80 mq di giardino ti consiglio di piantare un solo albero.
Posizionalo in modo da valorizzarlo, lascia attorno lo spazzio necessario affinche cresca e si sviluppi indisturbato, senza che ti costringa a potature unutili. Posizionalo in modo che dalle finestre di casa tu possa aprezzarne la vista.
In un giardino esposto ad est , molto freddo e poco luminoso nei mesi invernali, non pianterei corbezzolo, pianta mediterranea bisognosa di esposizione riparata e molto luminosa. A Firenze cresce bene protetta da un muro con esposizione sud o sud-ovest.
Per il giuggiolo sinceramente non so darti indicazioni.
Penso che il melograno sia la pianta più adatta al tuo spazio, è abbastanza rustica da sopportare bene l'inverno fiorentino. Poi è un'albero bello e interessante in tutte le stagioni, con fioriture primaverili bellissime e con veste autunnale ancora più interessante, nei colori caldi delle foglie e dei frutti.

Per l'acquisto cercanei vivai specilizzati in alberi, e chiedi loro informazioni sulla piantumazione, oppure cerca nel forum discussioni su tale argomento.
Ciao Roberto

Io non sono d'accordo sul fatto di mettere un solo albero in un giardino di 80mq.Il corbezzolo o Arbutus ha una resistenza buona al freddo,resiste anche ai venti impetuosi.Resiste al freddo ma non al di sotto di -15°.Resiste bene al gelo sino alla zona 7b circa -12° fino a -15°.E comune nel mezzogiorno della Francia (lo si trova anche a Parigi),in Italia e in Spagna.Io ne ho due,uno é esposto sud-est(contro un muro) e l'altro nord-ovest non é al riparo é esposto a tutti i venti!Per il giuggiolo é un alberello caratteristico,antichissimo di origine cinese.Cresce lentamente.Si risveglia tardivamente a primavera dunque non c'é pericolo di gelate tardive.Non teme il freddo.Ha una forma colonnare quindi si puo metterne a una distanza di 2-3 metri.I vivai dove si producono piante di giuggiolo sono sopratutto in Toscana;altrove non sempre si trovano.Spero di averti aiutato!:Saluto: Allopacs
 
A

aldo@freetimeoptical.it

Guest
Ringrazio ALLOPACS e ROBERTO ROSSI

Grazie delle preziose risposte.
Cercherò le piante presso i vivai che conosco e poi farò sapere.

Aldo
 

xst84

Giardinauta Senior
Ciao Aldo
Ti consiglio due grossi alberi che fioriscono: il brachychiton ( chiamato anche sterculia ) e la bauhinia.
Vogliono sole, puoi piantarli ora ( come farò io ):hands13:
 
Alto