• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino condominiale

S

SILVIA_P.

Guest
ciao a tutti,
sotto la mia casa c'è il giardino condominiale che chiede pieta ( uno di questi giorni metterò qualche foto per dimostrare il disastro) e cosi ho deciso di prendermi carico di queste povere piante ma non so veramente da dove iniziare! :confuso:
il giardino è abbastanza ombroso, tanto che c'è qualche ortensia che ho visto fiorire quest'estate.
secondo voi che piante posso mettere in un giardino ombroso, ma soprattutto quali fiori? io metterei i crisantemi e le viole ma non so quanto amano l'ombra. spero che non sono in ritardo a fare le pulizie e mettere qualche pianta nuova, visto che le temperature stanno scendenno soprattutto di notte.
 

benji

Giardinauta Senior
Se è un giardino ombroso anche d'estate credo che tu possa mettere le camelie.
Sono bellissime e ce ne sono a fioriture invernalie ed primaverili.
Chiedi conferma per la latitudine (io abito al nord).
Sono piante acidofile.
 

pollice blu

Giardinauta Senior
Bene le camelie!
Azalee, rododendri , aucuba, felci, edera. hosta...
I crisantemi sono amanti del sole, almeno mezza giornata.
Viole e ciclamini vanno benissimo!!!
 
S

scardan123

Guest
con camelie sasanqua, azalee precoci, azalee tardive, rododenri e camelie japonica hai colore da inizio dicembre a fine maggio garantito. tutte piante da ombra.
Poi l'aucuba è una bellissima sempreverde da ombra, e idema le hosta.
SOno quasi tutte acidofile, amano ombra e penombra e richiedono poche cure.
 
S

SILVIA_P.

Guest
grazie per i vostri consigli! oggi non sono roiuscità a fare delle foto al giardino, piove tutto il giorno :( tra l'altro qualcuno dei miei vicini ha messo la vecchia caldaia in mezzo al girdino e non ha intenzioni di spostarla altrove. come faccio con questa caldaia?
 

benji

Giardinauta Senior
Se è da portare via devi chiamare l'Amsa o chi per essa. Di solito vengono a prendere rifiuti ingombranti su appuntamento.

Per quanto riguarda le piante c'è una sezione del forum dedicata alle acidofile dove puoi trovare tutti i consigli....
 
S

SILVIA_P.

Guest
domani se riusciro a svegliarmi un po' prima, andrò a fare le foto, cosi vedete con i vostri occhi!
 
S

SILVIA_P.

Guest
ciao a tutti ora carico le foto del giardino sfortunato.....che cosa mi consigliate di fare?.....
 
S

SILVIA_P.

Guest
come faccio a caricare le foto dal mio album qui?......non ci riesco
 
S

SILVIA_P.

Guest
silvia_p--albums-giardino-condominiale-picture16771-pict0001.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, c'è bisogno di una buona pulita...

Comunque mi pare di vederci un banano, palmette varie (non me ne intendo), una rosa, delle ortensie.

Le ortensie sono anche ottime per l'ombra. Potresti inoltre provare con delle hoste, magari variegate. Fanno tanto fogliame, fiori verso l'autunno e non patiscono nulla (tranne le lumache).

Comunque quella ortensia in primavera avrà bisogno di una buona potata e, soprattutto, secondo me di una buona sfoltita. Ci sono troppi rami interni.
 
Alto