• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino con tappezzante

Rosyleonia

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, vorrei sostituire l'erba del mio terreno che cresce a dismisura con un tappezzante basso calpestabile, anche fiorito, che si potesse impiantare senza eliminare il manto erboso esistente (magari dopo averlo tagliato), ho un terreno in gran parte argilloso, per 2/3 esposto al sole per l'intera giornata, 1/3 in ombra e molto umido con ristagni di acqua nella parte in pendenza verso un muro di confine, ci sono anche alcuni alberi da frutto sparsi, un olivo e una palma di media altezza, vorrei un tappezzante che "cammini" abbastanza velocemente, mi hanno parlato di una specie di conifera che rimarrebbe sempre verde anche nella stagione più calda e secca ma onestamente preferirei qualcosa di meno "nordico", cosa mi consigliate?
grazie a tutti! Rosy
 
S

scardan123

Guest
Ma è una scarpata piccola da coprire/nascondere, o parli proprio di tutto il giardino?
Perché, a parte il fatto che l'erba crescerebbe in mezzo al tappezzante, poi non lo potresti calpestare. Sono piante pensate per nascondere e coprire, non per camminarci sopra, sia che si tratti di rose tappezzanti o di edera strisciante o di ginepri nani, etc.

Se parli di tutto il giardino o comunque di spazi che usi e calpesti, la cosa più semplice (e forse anche l'unica fattibile) è tosare il prato a intervalli di tempo di circa 10-15 giorni. A tutti cresce l'erba, sopratutto in primavera!
Per farlo, puoi usare un decespugliatore.
Se lo spazio è grande, ci sono rasaerba adatti anche a lavorare in pendenza.
 

Rosyleonia

Aspirante Giardinauta
Ma è una scarpata piccola da coprire/nascondere, o parli proprio di tutto il giardino?
Perché, a parte il fatto che l'erba crescerebbe in mezzo al tappezzante, poi non lo potresti calpestare. Sono piante pensate per nascondere e coprire, non per camminarci sopra, sia che si tratti di rose tappezzanti o di edera strisciante o di ginepri nani, etc.
Se parli di tutto il giardino o comunque di spazi che usi e calpesti, la cosa più semplice (e forse anche l'unica fattibile) è tosare il prato a intervalli di tempo di circa 10-15 giorni. A tutti cresce l'erba, sopratutto in primavera!
Per farlo, puoi usare un decespugliatore.
Se lo spazio è grande, ci sono rasaerba adatti anche a lavorare in pendenza.

è tutto il giardino, ho già gli attrrezzi di cui parli ma il fatto è che devo tagliare tutte le settimane perchè l'erba cresce velocemente, il giardino è grande e sono sola, non so più come fare:(
 
S

scardan123

Guest
Io ho risolto con un trattorino rasaerba, ce ne sono anche di capaci di lavorare in pendenza, bisogna vedere quanto in % pende il tuo giardino.
Col trattorino non fatichi perché stai seduto.
A me ha cambiato completamente il modo di vivere il giardino :)
Prima tosare era un incubo, ora è un gioco.
Io toso ogni 10-15 giorni (dipende anche da quanto piove).

Ci sono anche dei rasaerba adatti alla pendenza, ma sono più faticosi perché comunque stai i piedi a manovrarli. Inoltre per spazi grandi non sono il massimo secondo me, li vedo bene per spazi sotto i mille mq.

Mentre per spazi piccolini, niente è meglio del decespugliatore :)
 
Alto