• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino: come iniziare?

Alfonsina-34813

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho comprato casa ed ho due spazietti liberi che vorrei adibire a giardino...
adoro ogni tipo di pianta, ma non so proprio da dove iniziare, qualcuno potrebbe darmi qualche dritta su come iniziare e su cosa mettere sul cemento per non far filtrare l'acqua e quindi non combinare casini :)

Attendo vostre notizie, grazie anticipatamente!!!

Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Certo che con queste informazioni ci indirizzi più verso il paranormale che il giardinaggio.
Servono più informazioni. Molte più informazioni.

Alfonsina-34813

Aspirante Giardinauta
Non capisco che informazioni servono.
Sono due spazi e li voglio adibire a giardino. Sono liberi e stanno a terra.
Chiedete cose vi serve nel particolare che vi rispondo!

Alfonsina-34813

Aspirante Giardinauta
Ah ecco, per questo non capivo...ahhahah.
Allora diciamo che gli spazi sono con sole diretto dalle 11/mezzogiorno alle 19, si trova a qualche metro sopra il livello del mare e sono in Calabria (immaginate quindi il caldo XD ).
la terra che c'è non so come sia, so, soltanto che ci crescono un mucchio di trifogli ed erba infestante, ma sotto c'è sicuramente il cemento, per cui io potrei anche rimuoverla e mettere quella che più ci stia bene.

assodifiori

Maestro Giardinauta
quindi sono come due fioriere diciamo, e quanto hai in altezza di terriccio? e sotto c'è un sistema per far defluire l'acqua in eccesso?ovviamente dovresti dirci anche quali sono le misure dei tuoi spazi,se sono davanti a un ingresso ad esempio ,o con cosa confinano, anche una foto può aiutare ad aiutarti. ciao

Alfonsina-34813

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
questi due spazi misurano rispettivamente 2x2 m.
tra il primo spazio di 4mq ed il secondo spazio di 4mq c'è un cancelletto e quindi i due spazi sono divisi da cancelletto e da 3 gradini.
Spero di essere stata più chiara.
Se vi servono altre informazioni chiedete pure.

rocco.co

Guru Giardinauta
Quando la terra è bagnata diventa fangosa e ci impiega tanto ad asciugare oppure no?
E' terra rossa o nera scura o grigia oppure sabbiosa?
In mezzo sono mischiate macerie come pezzi di cemento e mattone?
Nei giardini o terreni intorno a te che tipo di piante/fiori vedi?
E soprattutto...ti piace il giardino di tipo mediterraneo tipo oleandri rosmarini cisti ginestre o hai in mente altro?
ciaociao

Grappino

Esperto Sez. Prato
Per capire la composizione del terreno vai in sezione prato - esperienze e consigli microterme - link: due modi per determinare la tipologia di terreno. Fai il test del barattolo, posta la foto e la vediamo assieme..... Ci vogliono 5 minuti.

Alfonsina-34813

Aspirante Giardinauta
Perfetto ho letto tutto, appena vado a casa (distante da dove abito attualmente) farò l'esperimento del barattolo e vi posto la foto. Grazie di tutto veramente!

Alto