• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino casa nuova

bybagiu

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
ho appena comprato casa nuova e vorrei creare un bel giardino con un bel prato, una siepe e qualche aiuola.
Il terreno è sempre rimasto incolto. Io e il mio ragazzo vorremmo occuparci da soli del giardino, quindi chiedo a voi esperti di aiutarmi :)
Prima di tutto immagino di dover diserbare e preparare il terreno, vorrei poi procedere con l'installazione di un impianto di irrigazione, piantare la siepe (Photinia) e solamente alla fine dei lavori di sistemazione della casa vorrei procedere con la posa dell'erba in zolle.
Come prima cosa vorrei chiedervi se il terreno diserbato e preparato può restare fermo per 4-5 mesi prima di procedere con la posa dell'erba o se non va bene!
vi mando intanto una foto del giardino per farvi un idea
 

Allegati

  • 20170125_082325.jpg
    20170125_082325.jpg
    117 KB · Visite: 11
  • 20170125_082412.jpg
    20170125_082412.jpg
    87,5 KB · Visite: 10

AmbraB

Giardinauta Senior
Secondo me è meglio che piuttosto lo lasci così incolto senza diserbarlo, al massimo dai solo una rivoltata alla terra con una motozzappa. Ti spiego: rischi in questi mesi di usare diserbo per nulla in quanto continueranno ad essere portate semenze dal vento e dagli uccelli e continuerà a crescere roba. Secondo me è meglio diserbare solo un mesetto prima della posa del prato. Il rivoltare la terra ti aiuterà anche per poter interrare l'irrigazione
 

bybagiu

Aspirante Giardinauta
Infatti pensavo la stessa cosa anch'io...però poi tra di me riflettevo che ho visto molte case in costruzione con la terra del giardino perfettamente tirata mesi prima di piantare l'erba.
Quindi secondo te potrei rivoltare la terra, installare l'impianto di irrigazione e anche la siepe??
o meglio aspettare per tutto?
 

AmbraB

Giardinauta Senior
Io ti consiglierei di fare l'impianto di irrigazione, così hai già una cosa in meno a cui pensare. Anche la siepe a farla subito non ci son problemi, così intanto comincia a crescere. Nel rivoltare il terreno puoi anche aggiungerci letame/stallatico così quando metterai il prato avrai già un substrato bello fertile
 
Alto