• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino blu

elleboro

Florello
a Palermo o a Bolzano?

Per chiedere aiuto occorre dare un po' di informazioni e di desideri.
Leggi un po' di post con esigenze simili alle tue, dai le informazioni, poi vedrai che ti arriveranno gli aiuti. Buon lavoro.
 
M

margherita51

Guest
Benventa innanzitutto!
Poi: perchè due thread? ne bastava uno.
Non decifro le misure perciò non mi resta che darti un elenco di piante a fiore blù, ma forse non è questo ciò cher vuoi.
Li distinguo per stagione.
Primavera:
blù: crochi, scille, pansè (meglio quelli piccoli e la viola cornuta), brunnera, anemone, ceanothus, clematis (ma quelle a fiore più grande sono estive ed autunnali)iris, nepeta (più viola che che blù in verità)
bianche: crochi, tulipani, primule, anemone, arabis, erythronium, anemone nemorosa,narcisi, ellebori, clematis, arabis, arbusti: spirea, choisia, viburni da fiore, ameliancher, osmanthus, azalea e rododendro, pruni da fiore,
Accostamenti: ceanothus con clematide montana bianca ed eventuali euphorbie (bella la characias o la wulfenii), tulipani bianchi e nontiscordar di me (però io ci metterei anche dei tulipani rosa, quelli a fior di giglio "White thiumphator "dietro e davanti gli "Angelique" a fior di peonia)
Estate
blù:campanula (ce n'è di tutti i tipi e le misure il colore è tendenzialmente violaceo) geranium, lavande, lobelie, salvie, agaphantus, ageratum, ortensie,
bianche: achillea, astrantia, campanule, chrysantemum, dianthus, digitalis, hebe, gelsomino, gigli, philadelpus, rose, anemone giapponese, hosta, phlox....
Potrei continuare ma per darti qualche consiglio dovrei capire quanto è grande il giardino, come intendi organizzare le aiulole. Le piante arrivano solo alla fine di un progetto e la scelta dipende dall'uso che ne vuoi fare.
 
Ultima modifica di un moderatore:
E

emeggi@hotmail.com

Guest
è a monza

i desideri sono verde anche in inverno blu e bianchi i fiori
creare un aiuola blu!! da qualche parte ....
il giardino è metà a nord metà a est


a Palermo o a Bolzano?

Per chiedere aiuto occorre dare un po' di informazioni e di desideri.
Leggi un po' di post con esigenze simili alle tue, dai le informazioni, poi vedrai che ti arriveranno gli aiuti. Buon lavoro.
 
E

emeggi@hotmail.com

Guest
margherita sei un fenomeno!

MARGHERITA! sei fortissima
qui trovi la piantina piu' grande

http://digilander.libero.it/undiciottobre/piantinagiardino.htm

aiuole? non so dove ancora hai consigli?


Benventa innanzitutto!
Poi: perchè due thread? ne bastava uno.
Non decifro le misure perciò non mi resta che darti un elenco di piante a fiore blù, ma forse non è questo ciò cher vuoi.
Li distinguo per stagione.
Primavera:
blù: crochi, scille, pansè (meglio quelli piccoli e la viola cornuta), brunnera, anemone, ceanothus, clematis (ma quelle a fiore più grande sono estive ed autunnali)iris, nepeta (più viola che che blù in verità)
bianche: crochi, tulipani, primule, anemone, arabis, erythronium, anemone nemorosa,narcisi, ellebori, clematis, arabis, arbusti: spirea, choisia, viburni da fiore, ameliancher, osmanthus, azalea e rododendro, pruni da fiore,
Accostamenti: ceanothus con clematide montana bianca ed eventuali euphorbie (bella la characias o la wulfenii), tulipani bianchi e nontiscordar di me (però io ci metterei anche dei tulipani rosa, quelli a fior di giglio "White thiumphator "dietro e davanti gli "Angelique" a fior di peonia)
Estate
blù:campanula (ce n'è di tutti i tipi e le misure il colore è tendenzialmente violaceo) geranium, lavande, lobelie, salvie, agaphantus, ageratum, ortensie,
bianche: achillea, astrantia, campanule, chrysantemum, dianthus, digitalis, hebe, gelsomino, gigli, philadelpus, rose, anemone giapponese, hosta, phlox....
Potrei continuare ma per darti qualche consiglio dovrei capire quanto è grande il giardino, come intendi organizzare le aiulole. Le piante arrivano solo alla fine di un progetto e la scelta dipende dall'uso che ne vuoi fare.
 
M

margherita51

Guest
Ti ringrazio, in realtà ho una biblioteca piuttosto fornita, tutto qui.
Sto cercando di visualizzare il tuo giardino perchè le aiuole non si mettono a casaccio però non capisco alcune cose che mi impediscono di "quagliare" qualche idea.
Lo spazio tranne la magnolia da fiore è tutto libero? niente vialetti o marciapiedi? Da dove si entra? che percorso puoi fare in giardino, non prevedi di metterci un posticino pavimentato per mangiare all'aperto? Niente alberi, almeno uno, che diano un po' di elevazione verticate? la casa quanto è alta (piani)? C'è una siepe opppure la visuale è aperta?
Non vorrei sembrarti pedante ma sarebbe bene considerarle queste cose.
 
E

emeggi@hotmail.com

Guest
ok... t i speigo

è tutto da fare è libero non ci sono marciapiedi attorno c'è photinia che recinta il palazzo è 3 piani verdino

unica pianta presente magnolia 5 m

c'è gazebo esagonale

in giardino si accede solo tramite sla cucina

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO


Ti ringrazio, in realtà ho una biblioteca piuttosto fornita, tutto qui.
Sto cercando di visualizzare il tuo giardino perchè le aiuole non si mettono a casaccio però non capisco alcune cose che mi impediscono di "quagliare" qualche idea.
Lo spazio tranne la magnolia da fiore è tutto libero? niente vialetti o marciapiedi? Da dove si entra? che percorso puoi fare in giardino, non prevedi di metterci un posticino pavimentato per mangiare all'aperto? Niente alberi, almeno uno, che diano un po' di elevazione verticate? la casa quanto è alta (piani)? C'è una siepe opppure la visuale è aperta?
Non vorrei sembrarti pedante ma sarebbe bene considerarle queste cose.
 
M

margherita51

Guest
Avvrei pensato a qualcosa del genere:
GiardinoMonza017-1.jpg

le aiuole le avrei addossate al perimetro per lasciare libera l'area a prato, ho usato forme circolari ma piuttosto libere per creare un po' di movimento anche se non mi pare eccessivo. L'idea è venuta dal gazebo sotto al quale metterei un'area pavimentata, ci metterei dell'opus incerto, magari in porfido ma qui devi vedere tu cosa si adatta meglio all'edificio ed al terrazzino. Come vedi avrei inglobato nell'aiuola che contorna l'area soggiorno anche la magnolia. All'angolo metterei un albero per elevare verticalmente il giardino anche se competere con un palazzo di tre piani è un'impresa. Non ti porterebbe ombra perchè è a nord rispetto alla casa. Io istintivamente avrei pensato ad un faggio rosso perchè è una pianta che adoro, starebbe bene con la recinzione di photinia , il colore della casa ti permette qualunque cosa, la magnolia di che colore ha i fiori?
Nella parte a nord-est metterei delle ortensie, se non hai il terreno adatto non insisterei con il blù perchè vengono stentate. Guarda nel sito del vivaio Priola di Treviso. Ha un database ricchissimo, ha delle varietà di ortensia bellissime ed anche diverse dalle solite macrophilla.Contro l'edificio nella parte ad aiuola metterei degli arbusti verdi e poi delle perenni in primo piano e lì concentrerei il blù e bianco che ti piacciono, dove lo sfondo è dato dalla photinia credo che sarà questa a dettare le regole del colore. Dimmi le tue impressioni che poi io continuo. Se non ti piace l'idea dillo senza problemi perchè non me la prendo di certo: il giardino è tuo e ti deve piacere innanzitutto a te.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto