• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino arido

Flybeer

Aspirante Giardinauta
buongiorno, ho un giardino di circa 1500mq provvisto di un sistema di irrigazione automtico.
L'irrigazione si avvia alle 4.30 la mattima per 30 minuti ogni volta. Ho già controllato che gli irrigatori coprano tutte le zone, solo raramente incrociandosi.
Il proglema è che il terreno è secco a macchie, ci sono aree verdi che creano un contrasto netto con quelle aride nonostante siano annaffiate dallo stesso irrigatore.

Questa è la situazione:
http://imgur.com/a/z6Kw5
Ho segnato l'irrigatore con un pallino rosso mentre il raggio che raggiunge con una linea tratteggiata approssimata.
La prima volta ho pensato che non funzionasse perchè rimaneva fermo su quello spazio di terra però ho controllato varie volte durante la notte e si muove perfettamente.

Stessa situazione anche qui: è probabile che la macchia d'erba verde sia a causa della piccola perdita di acqua dell'irrigatore alla base però nelle aree adiacenti il prato continua a essere secco nonostante funzioni bene.
http://imgur.com/a/asG4Z
 
Ultima modifica:

tatozzo

Giardinauta
Dal basso della mia ignoranza non è un piano di irrigazione corretto. Intanto di notte mia visto... chissà che funghi hai procurato e poi penso che tra funghi e quella quantità di acqua lo hai annegato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Dal basso della mia ignoranza non è un piano di irrigazione corretto. Intanto di notte mia visto... chissà che funghi hai procurato e poi penso che tra funghi e quella quantità di acqua lo hai annegato


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie per la risposta.
Dato che sono un completo principiante in materia di piante e giardini l'irrigazione è stata sistemata dal nostro giardiniere che, dopo aver visto il prato secco ha solo aumentato il tempo di irrigazione.
Aspetto un altro parere ma come mi consigli di procedere adesso?
 

GrayCloud

Maestro Giardinauta
Ma intanto il prato da cosa è composto?

nel primo irrigatore non saprei propio... ma il secondo non si alza e lascia l'acqua solo li intorno. falli partire quando ci sei e fai una valutazione del funzionamento.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Ma intanto il prato da cosa è composto?

nel primo irrigatore non saprei propio... ma il secondo non si alza e lascia l'acqua solo li intorno. falli partire quando ci sei e fai una valutazione del funzionamento.
Non so da cos'è composto, non abbiamo mai dedicato particolare cura a seminarlo, è da molti anni che c'è. Ho specificato anche l'estensione del giardino per far capire quanto sia grande, se fossero necessari lavori "di massa" su tutto il giardino sarebbe un problema.
Comunque ci sono vari tipi di erba, ha l'aspetto di un prato misto non uniforme.

La prima volta pensavo anche io che fosse perchè non si alzava però ho controllato e funziona regolarmente.

Aggiungo anche che la terra del giardino è molto argillosa e in questi giorni le temperature, come anche voi avrete notato, sono molto elevate. Durante l'inverno il prato è sempre verde ma quando inizia l'estate iniziano i problemi.
 
Ultima modifica:

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: ho fatto un errore abbastanza grosso, l'irrigazione avviene alle 4.30 la mttina per 30 minuti.

Non due volte al giorno come avevo scritto, scusate. :)

Aggiungo anche foto più dettagliate.
http://imgur.com/a/Rot19
 
Ultima modifica:

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Ho appena fatto una nuova scoperta.
Nella prima foto (http://imgur.com/a/z6Kw5) la striscia verde si crea perchè lo spruzzino perde alla base e dato che il terreno è in discesa, la poca acqua che perde scivola e bagna quella striscia.
Considerando questo credo che l'erba secca sia causata da una carenza idrica.. non so, ditemi voi.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Secondo me una brutta carenza idrica, dovrebbe essere recuperabile in buona parte.
Quanto devo irrigare? Ho fatto la prova con i contenitori mettendoli sparsi per 20 minuti e i risultati erano abbastanza variabili. In alcuni barattoli l'acqua ha raggiunto 5mm in altri 1mm solo.
Ricapitolo: prima l'innaffiamento era alle 1 di notte per 20 minuti. Ieri l'ho messo alle 4.30 per 30 minuti.
Posso lasciare così o mi consigliate di modificare qualcosa?
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Se hai valori così bassi di precipitazione devi sicuramente cambiare ugelli.

Posta qui la marca degli irrigatori e i valori di pressione e portata dell'impianto.
Alcuni irrigatori ci sono da molto tempo e non ho idea di che marca siano, se può essere utile posso mettere delle foto.
Come posso vedere i valori di pressione e la portata?
 

Crasmen

Florello
Da dove prendi l'acqua? Hai un pozzo?
Sì, metti delle foto e magari fai uno schizzo su un foglio e illustra la loro disposizione ;)
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Da dove prendi l'acqua? Hai un pozzo?
Sì, metti delle foto e magari fai uno schizzo su un foglio e illustra la loro disposizione ;)
Grazie mille per l'aiuto ^^
Ho un pozzo artesiano, l'acqua la prendo da lì.
Ora vado a fare tutto, va bene se disegno solo una zona su dove sono messi gli spruzzini? Tutto l'impianto è diviso in varie zone che si attivano in successione.
 

Crasmen

Florello
Grazie mille per l'aiuto ^^
Ho un pozzo artesiano, l'acqua la prendo da lì.
Ora vado a fare tutto.
Se hai un pozzo probabilmente hai anche un gruppo di polmonazione o un press control, sicuramente nei dintorni c'è un barometro. Lì puoi leggere la pressione dinamica (con impianto in funzione). Per misurare la portata dovresti aprire la valvola principale, prima della suddivisione delle linee, misurando con un secchio quanto tempo impieghi per riempire un secchio con 10L di acqua. Tutto questo andrebbe fatto con il collettore delle elettrovalvole smontato :)
Evidenzia sulla piantina anche le zone in cui è suddiviso l'impianto ed eventuali ostacoli e pendenze del terreno.
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Se hai un pozzo probabilmente hai anche un gruppo di polmonazione o un press control, sicuramente nei dintorni c'è un barometro. Lì puoi leggere la pressione dinamica (con impianto in funzione). Per misurare la portata dovresti aprire la valvola principale, prima della suddivisione delle linee, misurando con un secchio quanto tempo impieghi per riempire un secchio con 10L di acqua. Tutto questo andrebbe fatto con il collettore delle elettrovalvole smontato :)
Evidenzia sulla piantina anche le zone in cui è suddiviso l'impianto ed eventuali ostacoli e pendenze del terreno.
Bene, prima faccio il disegno poi il resto se ce la faccio perchè, nella mia beata ignoranza, ho capito ben poco :(
 

Shell

Giardinauta
in ogni caso io i dinamici li faccio andare 60 minuti per arrivare ai 15 mm

Inviato dal mio SM-G531F utilizzando Tapatalk
 

Flybeer

Aspirante Giardinauta
Non esitare a fare altre domande in caso ;)
Ecco la "cartina". Gli spruzzini di una stessa zona sono dello stesso colore. Le stelle sono spruzzini statici (Non chiedermi perché il giardiniere abbia messo quelli in posizioni così sbagliate, in inverno li sostituirò). Ogni zona sta in azione 30 minuti. Al centro c'è una "zona asciutta" perché non è raggiunta da spruzzini che metterò a inizio inverno dato che c'è da scavare. Le parti in rosso invece sono le siepi.
Ah e la foto è stata fatta d'inverno (Vedi la piscina coperta), periodo nel quale non c'è problema di erba secca. C'è un unica pendenza molto lieve e l'ho indicata con la freccia.
http://imgur.com/a/Ppkim

Invece, ecco qui gli spruzzini.
http://imgur.com/a/tzwm1

La maggior parte degli spruzzini sono rovinati in alto e quindi appena l'idraulico si farà vivo glieli farò sostituire. Questo è un dei pochi spruzzini che funziona senza perdite. Nonostante abbia la stessa durata degli altri la zona intorno a questo è verde e si nota proprio un cerchio verde nel prato. Va bene @Crasmen ?

Dato che, come ho detto devo sostituirne alcuni, mi potete consigliare un modello non troppo costoso che sia adatto?
 
Ultima modifica:
Alto