• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardino al mare

Indaco

Aspirante Giardinauta
dopo molteplici tentativi sfumati in terra arida...chiedo un vostro consiglio:

al mare, in un angolo del mio giardino, dove non cresce nemmeno l'erba da tanti anni...ben riparato da una siepe di pitosfero, ho provato (stupidamente:martello: ) a piantare un paio di anni fa delle ortensie..ormai sono ridotte a 10 foglie per ortensia...:cry:
Ho piantato anche un'edera..l'unica che mi dà soddisfazione...si arrampica agilmente alla ringhiera.
Il problema è questo angolo di terra completamente spoglio...cosa posso piantare??
Il terreno è molto calcareo e abbastanza povero, inoltre le annaffiature sono scarse...
Lavanda, rosmarino e altro... che ne dite?
 

davoust

Giardinauta
Domanda: ma il pittosporo ombreggia completamente?
Se sì:
pittosporum tobira Nanum, Lonicera tappezzante, Hypericum calycinum

Se c'è il sole:
le aromatiche che tu hai già citato, ancora Hypericum calycinum, alcune erbacee tipo Delosperma cooperi, Sempervivum, Sedum, Erigeron Karviskianum (forse si scrive in un modo un pò diverso....).
 
S

scardan123

Guest
qui nei giardini al mare usa moltissimo l'oleandro, oltre alle piante già indicate.
 

Indaco

Aspirante Giardinauta
Domanda: ma il pittosporo ombreggia completamente?

diciamo che l'angolo viene riparato dalla siepe dalle ore 17.00...quindi la mattina e le ore più calde....
non avevo mai pensato all'oleandro..proverò anche con questo!
Grazie amici dal pollice verde!:froggie_r
 
Alto