• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino acquatico

gattina

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi...non so se sto scrivendo nel posto giusto ...allora ho letto un pò qua e la di giardini acquatici...ne ho visti tanti e sono bellissimi mi sono subito innamorata...:love:
Vorrei provare a farne uno...potete darmi qualche consiglio?
Ho letto che per ossigenere l'acqua c'è bisogno di alcune piante ossigenanti...ma questo vuol dire che non c'è bisogno di pompe per il reciclo dell'acqua?Vorrei mettere dei pesci e non vorrei farli morire:cry:
Poi un'altra cosa ho dato un'occhiata alle vasche che sono in vendita e non mi piacciono tanto vorrei fare io la forma e mettere un telo...però volevo sapere se esistono teli particolari o ne va bene uno qualsiasi...aiutatemi:(
Accetto tutti i consigli che potete darmi......:D

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Phoenix

Giardinauta
ciao gattina! Benvenuta:froggie_r :froggie_r
La questione è complessa e ora non ho tantissimo tempo (l'interrogazione di latino incombe:lol: ), esistono vasche preformate oppure appositi teli rinforzati anche di grandi dimensioni, che permettono se adeguatamente disposti, curando soprattutto i bordi, un risultato assai naturale e soddisfacente.
Io non rinuncerei alle pompe che, soprattutto nella stagione estiva ti permetteranno se associate ad un filtro di avere acqua limpida. Per i pesci, in stagni di dimensioni ridotte, è indispensabile in estate ossigenare l'acqua proprio tramite il movimento provocato dalla pompa, che favorisce gli scambi gassosi con la superfice.
Puoi comunque inserire piante ossigenanti, prevalentemente Egeria densa (o Elodea) e Ceratophyllum demersum, entrambe molto vigorose.... Eviterei Lemna minor, la lenticchia d'acqua, che in breve tempo ricopre la superfice.
Per i pesci, a seconda delle dimensioni puoi spaziare dai classici pesci rossi (Carassius auratus), gambusie utili come divotrici di larve zanzare (ma anche i pesci rossi si fanno valere:D ) per piccoli stagni, fino alle carpe koi in quelli più grandi (ma te le sconsiglio se vuoi dare spazio anche alle piante, a meno che tu non divida lo stagno in aree distinte...).
Facci sapere qualcosa in più e vedrai che arriveranno altre risposte:eek:k07: , di che dimensioni lo vorresti, che effetto vorresti ottenere: formale o informale (presumo questo)....ciao micetta:D

gattina

Aspirante Giardinauta
Grazie Phoenix per le info...Ho guardato un pò in giro Ti faccio vdere il genere che a me piace...
Questo è più piccolino

40.jpg

mentre questo è abbastanza grande :D

DSCF0020.jpg

Ho pensato di farlo con i teli perchè vasche così non ne ho viste in giro...e poi voglio dare un effetto naturale...le vasche mi sembrano finte!!!!:squint:
Avrei anche la possibilita di farlo grande perchè lo spazio non mi manca...solo che devo farmi coraggio visto che è la prima volta che intraprendo un progetto del genere.. :fifone2: e ho paura di sbagliare...

grazie ancora....

gattina

Aspirante Giardinauta
scusate ...ma dove compro tutta l'attrezzatura?
Ho visto su internet ma non c'è assolutamente niente!!!!
Posso provare in un vivaio?

Phoenix

Giardinauta
Di solito i negozi per animali più grandi hanno la possibilità di procurarsi i teli appositi:eek:k07: Ma anche i vivai credo...
Ricorda che più grand lo farai, più facile sarà l'instaurarsi di un rquilibrio biologico al suo interno:eek:k07:

alby80

Giardinauta Senior
ciao francesca.. io ho la tua stessa idea.. e gia da un pò mi sto documentando.. ti consiglio di consultare il forum di acquariofilia.biz alla voce laghetti.. se vuoi acquistare ci sono parecchi siti come acquaingros.it o più specifici basta che metti laghetto su google e ne escono. personalmente mi piaceva l'idea del telo ma hanno prezzi piuttosto alti. ci sono vasche preformate in vetroresina (più care) e in plastica. Dipende dalle dimensioni che hai a disposizione. Per la pompa secondo me è utile e anche un filtro che si può fare artigianalmente. Ti dico quello che più o meno ho letto. Dalle tue parti gela? Se si prendi in considerazione una altezza di almeno 60 cm affinche i pesci (se li vuoi mettere) non gelino ma rimangano sotto la crosticina.

gattina

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi per i cosigli..
Alby io abito in puglia vicino mare quindi gli inverni non sono molto freddi...e quindi non gela mai!!!
Darò un'occhiata ai siti che mi hai suggerito!!!!

gattina

Aspirante Giardinauta
Mi raccomando, metti anche dei papiri lungo le sponde
In bocca al lupo e facci sapere :)
ok...vi terrò aggiornati su tutti i progetti...

Vorrei sapere...qual'è il mese giusto...per metterci le piante!!!
Cioè se io faccio adesso il mio giardino acquatico...devo aspettare la primavera per mettere le piante e i miei pesciolini?

Eltuena

Guru Giardinauta
Gli esperti consigliano di dare via ad un laghetto in primavera. Le piante diventano subito belle e i pesci hanno la temperatura adatta per ambientarsi al meglio. Il mio, però, è nato in piena estate. Gli accessori vari tipo pompa e filtro devono essere proporzionati alla grandezza del laghetto e tra di loro. Pensa bene anche a che tipi di pesce vuoi inserirci. I pesci rossi e le gambusie, per esempio, hanno bisogno di uno spazio minore in confronto a quello che richiedono le koi.

Kookaburra

Giardinauta Senior
Già che si parla di acquatiche, colgo l'occasione per mostrarvi la minuta fioritura delle mie Pistia stratiotes (lattuga d'acqua), che nella loro discrezione mi hanno fatto molto contento e mi hanno levato ogni dubbio sul fatto che siano delle Araceae!

6056f8f2.jpg

Ciao!

kiwoncello

Master Florello
Gattina, io ho una vasca-laghetto in cemento armato profonda circa mezzo metro e larga due. Mai avute pompe od altro; da molti anni vi prosperano ninfee e legioni di pesci rossi (quelli a coda tripla) troppo prolifici. In passato vi sono cresciute moltiplicandosi carpe giapponesi (sterminate poi da un airone cinerino di passaggio). Da oltre un anno vi sono quattro grosse Anodonta cygnea (forse ora più di quattro). Tutto ciò per dire che il sistema è perfettamente in equilibrio, con acqua limpidissima. Unico accorgimento, reintegro il livello d'acqua che diminuisce per evaporazione.
kiwo

Eltuena

Guru Giardinauta
Sì, ho letto che qualcuno non mette nè la pompa e nè il filtro. E se ci pensiamo i laghetti naturali vanno avanti da soli. Vorrei provare a spegnere la pompa e a togliere il filtro, ma ho un po' di paura.

gattina

Aspirante Giardinauta
Grazie Ragazzi per i vostri consigli ..quindi voi dite che devo aspettare la primavera per iniziare...:cry: :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:
incomincio a fare almeno la forma perchè lo devo fare 3 m x 1,5 m e la parte più profonda deve essere di circa 80 85 cm...
:Saluto: :Saluto: :Saluto: :Saluto:

anto79

Giardinauta
In bocca al lupo, anche io ho preso in considerazione l'idea di un laghetto naturale... e devo dire che grazie agli amici di questo forum, ho trovato link utili per capire (almeno in teoria) coma fare... penso che inizierò con qualcosa di piccolo... se poi riesce bene, si può provare con qualcosa di + grande.
Ma per ora non ho iniziato nessun lavoro!
Tienici informati e se puoi fai foto dei working in progress! a presto!

gattina

Aspirante Giardinauta
Ok grazie a tutti ....Anto79 vi tengo informati...per il momento stò comprando tutto il necessario e siccome i costi sono un pò altini...faccio un passo alla volta!!!:sleep2:
a presto...

C

cultivar

Guest
Una pompa di ricircolo ce la metterei, se non altro per evitare che ci si insatallino legioni di zanzare.

Alto