• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardino a Pitigliano

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Lo so che è prematuro, ma ci sto già pensando da molto, e visto che quando sarò a Pitigliano dovrò giocoforza fare a meno di voi :cry: , non c'è adsl purtroppo, mi piacerebbe iniziare questo argomento con un leggero anticipo.

Da gennaio saremo a Pitigliano, lo spazio che potremo dedicare al giardino, dal nostro punti di vista, sarà equivalente a tutto il terreno su cui basa l'azienda agricola e cioè 7 ettari.

Ci saranno spazi aziendali con ulivi ed altre colture, ma ciò non toglie che possano essere piacevoli, ed io li considero a tutti gli effetti giardino.

Il terreno non è in pianura, ma ha degli scalini, non so come meglio definerli, più o meno alti e sono di tufo e in basso c'è un bosco.

Cos'altro vi posso dire????

B

bobino

Guest
Emanuela,
se hai le analisi del terreno...forse potresti gia' avere un'idea.
Se il terreno mon e' pianeggiante, hai deciso di livellarlo oppure di tenerlo stile coltivazione a terrazza?
Il bosco quali piante ha? Perche' forse anche da quelle potresti ricvarne notizie utili....e poi...il tufo quando piove come reagisce? Diventa tutto una pappa come l'argilla, e/o quanto tempo ci mette ad asciugare?
Scus ase ti rispondo con mille domande....
:love:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Bobino era proprio questo l'effetto in cui speravo :)

Ho cercato di fare un elenco di quelle che ci sono e che riconosco :ciglione:
il secondo elenco sono parte di quelle che porterò da Amsterdam o da Venezia.

non abbiamo ancora fatto le anilisi del terreno :(

Piante di Pitigliano

esistenti
Ulivi
Noci
Euonymus
Alloro
Mimose
Callistemon
Quercie
Ginestre
Fichi d’india
Rose
Acero campestre
Viburnus tinus
Fichi d'india

da portare
Bulbi – tulipani, narcisi, crocus, allium, fritillarie, giacinti muscati
Ortensie
Rododendri
Bambù
Dalie
Felci
Canna indica
Rosa iceberg bianca
Rosa Winchester Cathidral bianca leggermente rosata
Rosa MullardJubilee fucsia
Rosa climbing rossa
Ficus Benjamin che potrà finalmente stare fuori in posizione riparata
Clematide Pixie
Spirea
Calicantus

ovviamente non sono tutte :)

Io pensavo di non livellare, mi piacciono questi gradoni, movimentano il terreno ed offrono, a mio avviso, molte possibilità.

Certo tutto ciò è prematuro, ma dal momento che dovremo movimentare la terra, spostare gli ulivi, creare un orto........bè pensavo che se ne cominciamo a parlare già da adesso, ci sarà più tempo per far un buon lavoro e pensare ad eventuale impianto d'irrigazione e illuminazione.

Ultima modifica:
S

SEBBY

Guest
Ti parlo della mia esperienza....e del mio giardino in costruzione!!:)

Ci vuole un certo periodo di tempo per conoscere ciò che hai intorno...non bastano le planimetrie, le viste e l'esposizione....bisogna proprio capire la natura di quello che ti circonda....almeno a me è successo così: ci ho messo circa tre anni ad iniziare il giardino (ho solo 2000 mq.... rispetto ai tuoi......:storto: ) e solo adesso mi sembra di avere sviluppato alcune idee interessanti!!!

Ora ho idee che solo due anni fa non mi passavano neanche per la testa e sto interpretando luoghi che "vedo" realmente solo ora!!! :slow:

Credo che dovresti pianificare molto bene i lavori "grandi" tipo movimento terra, pozzi, spostamento o eliminazione di piante.... questi prevedono l'utilizzo di macchinari e devi considerarne l'accesso e lo spazio di lavoro (in genere sono piuttosto ingombranti), inoltre, intorno, fanno tabula rasa di tutto.:squint:

Parte dei lavori potrebbe prevedere l'eliminazione di vecchie piante.... valuta bene, ma non farti troppo prendere dai sentimenti (non è facile:( ): per tre anni ho tergiversato sull'eliminazione di un vecchio melo , poi mi sono decisa ed ora sono tanto soddisfatta perchè quel posto ha acquistato tantissimo in luce e prospettiva ed, inoltre, il melo era malato e marcio alle radici nonostante l'aspetto florido!!!!

I lavori iniziali sono importantissimi, saranno la struttura di ciò che otterrai solo tra qualche anno e rimandarli o sottovalutarli potrebbe esssere problematico per il futuro!!

La cosa più divertente e facile, cioè "mettere giù" le piante credo che sia, purtroppo, proprio l'ultima fase!!!! :martello:

Solo nelle zone dove tutto è definito puoi iniziare a pensare, magari un pezzetto per volta...... più gli spazi da definire sono piccoli e migliore è la resa, sempre tenendo conto dell'effetto d'insieme e dell'ambiente circostante.
Io ho iniziato da una piccola aiuola attaccata alla parete di casa, il realizzare quella piccola striscia, mi ha fatto vedere ciò che avevo intorno con occhi diversi....e pian piano mi sono ritagliata altri pezzetti, usando spesso le piante del posto e taleando a tutto spiano (non posso sottovalutare l'aspetto economico!!!)

Ora comincio a pensare più in grande....ho in esecuzione il progetto di un terrazzamento lungo circa 30 metri tra gli ulivi dove...alla fine dei lavori (tra un paio d'anni!!) ci saranno: un parapetto in legno ed un pergolato, una trentina di rose antiche e una costa scoscesa piena di ogni "ben di Dio": cisti, iris, timo, salvie.......quando sono arrivata in questa casa pensavo che questo sarebbe stato uno spazio inutilizzato!!!!!

Uno degli angoli meno considerati sta diventando il mio "sedile preferito", mi piace così tanto stare in quel posto nelle giornate di sole che ci ho piantato un cipresso alla cui base costruirò a primavera un sedile di pietra.

Inoltre, tieni conto che per molti anni sei vissuta in un paese completamente diverso per clima e ambiente, devi rivedere completamente i tuoi canoni estetici, sia per la casa che per il giardino, cose che ti sembra scontato allevare si riveleranno estremamente problematiche (ad esempio ho visto sulla tua lista il rododendro.....be' in terra, a Pitigliano, non te lo consiglio!!! Parli del Ficus B. da collocare all'esterno in posizione riparata..... anche questo mi sento di escluderlo!! Io abito nella zona di Orvieto, quindi non tanto distante da Pitigliano, ma il ficus B. in inverno deve stare in casa!)

Insomma, prenditi tempo....le idee nasceranno senza che neanche tu te ne accorga. :love_4:

Scusa la lungaggine!!!!!

ciaseta

Florello Senior
sebby che bello questo tuo racconto della tua esperienza... le tue valutazioni, le cose inaspettate, no così non va... cambia strada...
comunque è verissimo, ci vuole del tempo per "capire" cosa fare. :)

emanuela, che bello! si inizia a progettare "sul serio"!! :love_4:

S

SEBBY

Guest
ciaseta ha scritto:
sebby che bello questo tuo racconto della tua esperienza... le tue valutazioni, le cose inaspettate, no così non va... cambia strada...
comunque è verissimo, ci vuole del tempo per "capire" cosa fare. :)

emanuela, che bello! si inizia a progettare "sul serio"!! :love_4:

Cias......:love_4: :love_4: :love_4: !!!!!!!

Sì, hai ragione...è una bella esperienza! Sarebbe bellissimo potercisi dedicare completamtente o, perlomeno, per molto più tempo di quello permesso dal lavoro, ma ci accontentiamo!! :eek:k07: :D

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Ragazze, amiche, non scusatevi, è di questo che ho bisogno, io ringrazio voi.

Il mio bellissim ficus, che mi sta aspettando a Venezia, sa già che dovrà venire a Pitigliano e io ci speravo tanto che potesse vivere fuori, ben protetto, lui vive con noi da 20 anni, era alto meno di 80 cm. ed ora supera abbondantemente i 3 metri, è stato più volte potato, alcune volte anche drasticamente, ma ha saputo superare tutti i disagi, pur di vivere con noi e se doremo tenerlo in casa, non c'è problema, è il benvenuto.

Il rododendro, i rododendri, lo so dovranno stare in vaso, ma devono vivere con noi, noi abbiamo bisogno di loro, sono troppo belli.

Mi sa Sebby, che verremo a farci un giro dalle tue parti per vedere, capire, copiare, abbiamo molto da imparare.

Grazie

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Si Ciaseta, a gennaio saremo lì, con le nostre masserizie e le piante.
La nostra è una situazione da baraccati, ma sono così felice, finalmente sta prendendo forma, non abbiamo ancora presentato il progetto, non abbiamo ancora il piano di sviluppo aziendale, ma chi se ne frega, da gennaio saremo lì e finalmente vedrò cosa succede in quel terreno, come reagisce il tufo (Antonella e che ne so io, ma grazie per avermelo fatto capire) cosa succede quando piove, cosa fanno i cinghiali........
insomma un mondo nuovo

:froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r :froggie_r

ciaseta

Florello Senior
sebby: è il frutto della tua esperienza, la conoscenza che hai, e traspare....eccome!!! brava! :love_4:

emanuela: che bello, sento il tuo entusiasmo, finalmente una cosa che per molto è sembrata lontana ora comincia a delinearsi e a prendere forma: e non è nemmeno all'inizio!!!!
non so consigliarti granchè, ma seguirò con interesse...ora lascio spazio agli utilissimi consigli che riceverai: in bocca al lupo! :eek:k07:

M

mapi56

Guest
Cia Emanuela,

io ero a Pitigliano proprio domenica dove ho organizzato un week end per i miei 25 amici, ho visitato il paesino dove peraltro ero gia stata, e lo trovo un amore. Mi piace moltissimo sono anche stata al Museo ebraico e a vedere la Sinagoga.

Vabbe' non c'entra un granche con la tua domanda però volevo fartelo sapere che Pitigliano è incantevole, ma se l'hai scelto lo saprai gia.

stefanomotta

Giardinauta
emanuela ciao. Il tufo è quello dei muretti che delimitano le fasce o terrazze come dicono il liguria immagino? Se è così non dovresti avere problemi con l'acqua.

Puoi postare una planimetria anche se 70.000mq non sono facili da vedere in scala. Magari suddividila in zone; questo può aiutare chi vuole darti dei consigli.

Comunque mi associo all'idea che le idee :D nascono una volta che si vive nel posto. La memoria e l'entusiasmo "alterano" i ricordi che abbiamo delle brevi visite fatte nei luoghi che amiamo.

Pianificare è utile ma forse prima occorre pulire il tutto (siamo sulla stessa barca manu.... :D) ed entrare in sintonia con il posto farlo vostro e osservare quello che la natura del luogo dice. E credimi parla ad alta voce, basta ascoltarla. Guarda,se ci sono altre tenute nella zona e copia, chiedi, conosci chi vive da tempo. Gli anziani sono dei veri doni per la loro esperienza preziosa.

Ciao.

Stefano

Emanuela Pit

Apprendista Florello
No Stefano ... di tufo è tutto il terreno, tanto che se vorremo impostare l'orto, dovremo riportare della terra.
sotto il secondo gradone ci sono ben due grotte (anticamente mi dicono erano tombe) scavate nel tufo

il problema del tufo è che gli alberi che sono nati spontaneamente, con le radici lo stanno rovinando tutto, percui dovremo fare o un muretto di contenimento o togliere le piante che più danneggiano la parete.

pensavo di fare una visione del tutto, e dopo suddividere le varie zone, soprattutto quella dove costriremo la casa

ascolto gli anziani del luogo, hai ragione, sono un tesoro a portata di mano :)

RosaeViola

Master Florello
Un consiglio a tutti coloro i quali, abbiano i terrazzamenti.
Se doveste decidere di fare dei movimenti terra, cercate di sfruttare quell'idea di tanto buon senso, che utilizzavano i contadini, quando li facevano e cioè, di fare i terrazzamenti che lascino uno spazio adeguato per gli accessi.
In pratica, l'effetto finale, dovrà essere quello di terrazze di terra dal portamento naturale che vadano gradualmente a diminuire in altezza, partendo da direzioni opposte, così da ottenere sia l'accesso, sia un'idea meno rigida e formale e del tutto naturale.

Silvia

Maestro Giardinauta
non sul giardino ma sul collegamento

Emanuela ams ha scritto:
e visto che quando sarò a Pitigliano dovrò giocoforza fare a meno di voi :cry: , non c'è adsl purtroppo

Non disperare: io non ho l'adsl, anche se la mia zona è servita, e mi collego tranquillamente; anche scaricare le immagini non è un problema. Ci vuole solo un po' più di pazienza, ma sappiamo che i giardinieri ne devono avere molta... quindi sono certa che ti terrai in contatto anche da Pitigliano: altrimenti come facciamo a seguire la tua avventura? :Saluto:

Ultima modifica:
Alto