• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come drenare l'acqua piovana

pitosforo

Aspirante Giardinauta
Salve.
Ho intenzione di impiantare un prato tra il marciapiedi della casa (lungo circa 20 mt.) e la recizione esterna (distante circa 5 mt.), dove adesso c'è terreno consolidato da circa trent'anni.
Ieri, mentre scavavo un fosso lungo il marciapiedi per apporre gli irrigatori, è venuto a piovere e mi sono accorto che, se non sto attento, porterò (o continuerò a portare) molta acqua nelle fondazioni.
Considerato che dal marciapiedi alla recinzione ho una pendenza di circa 20 cm., come mi consigliate di fare?
Io ho pensato di apporre un telo di polietilene, a forma di elle, sotto il tubo dell'irrigazione e di fare partire, da lì, piccoli canali, riempiti di materiale inerte, verso la recinzione, a distanza di circa 2 - 3 mt. ciascuno. Vi sembra corretto? E sarà sufficiente? Qualcuno sa darmi qualche suggerimento?
Grazie.
 

marco 691

Aspirante Giardinauta
i canali con il passare degli anni non funzioneranno più tanto bene, quindi a mio parere sarebbe meglio posare delle caditoie con dei tubi che convoglino l'acqua altrove.
 

Similar threads

Alto