• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardiniere per lavoro?

elleboro

Florello
la figlia di una mia amica ha lasciato un buon lavoro, è andata da un vivaio grande e professionale un paio di anni (guadagnando poco ma imparando molto). e a poco a poco, incominciando dai lavori più umili ha intenzione di puntare a fare la consulente (già disegna giardini e suggerisce le piante che poi compera e interra). Però taglia i prati, pota le rose, insomma, per ora fa di tutto. (compreso frequentare corsi di questo e quello).

filo d'erba

Giardinauta Senior
Ci vuole una buona dose di coraggio eh!!!...cmq brava la tua amica, complimenti.......
è vero anche che chi insegue i propri sogni alla fine vince....la tua amica è un esempio...grazie...un abbraccio:flower:

C

cerchina

Guest
Eleuteria concordo con tutti sul fatto che dovresti andare a lavorare per un po' in un vivaio di quelli che fanno anche giardinaggio, per renderti conto del lavoro e cominciare a fare qualche esperienza.
Poi di corsi, come vedi, ce ne sono tanti, penso che sia utile per una persona giovane avere delle basi di conoscenza un po' solide.
Tu inoltre hai la fortuna di avere uno spazio in campagna già tuo e non è poco..:)
Coraggio, sei giovane e appassionata ci sono tutti i presupposti per realizzare tutto quello che desideri.
Dino perchè non ti "butti" anche tu?:smok:

filo d'erba

Giardinauta Senior
Io?:confuso: ....frse Ho "paura" di non farcela e cmq sono preso da questa opportunità di lavoro che ho.....è come se il tempo volasse e dentro di me crescesse il bisogno di trovare al più presto un occupazione fissa, qualunque essa sia(purtroppo)...quindi ho messo da parte (sbagliato...queste cse le faccio io...voi fate finta che nn ho detto niente) i miei sogni, le mie passioni....nn so è più forte di me...nn riesco a concentrarmi e frse nn sono dotato di abbastanza fiducia chissà, può essere:flower: :flower: :flower:
un abbraccio:hands13:

Eleuteria

Aspirante Giardinauta
Dunque udite udite ci sono delle novità.

Allora come saprete da altri topic ho fatto la prima superiore al liceo artistico per poi perdere due anni per problemi vari e depressione.
Evidentemente sto arrivando a capire che questa strada non era quello che mi aspettavo, che l'arte preferisco farla come hobby e quindi come dico io...con sentimento.

Quello che invece era un hobby ma vorrei che si trasformasse in lavoro è il mio amore per le piante, per la terra in generale, e il mio sogno è fare anche solo con piccole cose nella vita qualcosa che sensibilizzi la gente sull'importanza dell'ambiente. Quindi qualsiasi lavoro sul genere mi adrebbe benissimo =) io in mezzo al verde son sempre felice!

Ho parlato con mia cugina che ha fatto l'istituto tecnico agrario a Vercelli, che è completamente diverso da quello di Novara che, invece, mi hanno sconsigliato.
Lei faceva il corso sperimentale, però vedeva molto quelli del corso "tradizionale" che oltre alle materie classiche dell'agrario (tra cui botanica e scienze della terra!:love: ) passavano molto tempo a fare pratica in serra. Quindi non una scuola solo indirizzata a livello dell'agricoltura come pensavo io. Domani passa dentro a chiedere un paio di cose e mi porta un po' di opuscoli. Poi credo proprio che andremo a visitarla!
Lei l'ha finita da un po' e ora sta facendo l'università per diventare veterinaria, però mi ha saputo dire gli sbocchi....sa che un suo amico dopo l'indirizzo tradizionale ha fatto un corso all'università di florovivaismo o qualcosa del genere, un altro progettazione di aree verdi......e poi persino diventare guardia forestale! :D Ragazzi sono troppo felice! Adesso mi informo per bene e spero a settembre di ricominciare una nuova vita e una nuova scuola!

Sevi

Fiorin Florello
Sono contenta Ele di tutte queste novità...evvvaiiiii!:hands13: :hands13:
Tienici informati eh...:love_4:

Eleuteria

Aspirante Giardinauta
Si si ovvio XD sogno di trovarmi in serra a settembre! si si ^^

(ehi ma ci vedete una ragazzina carina come me a fare la guardia forestale? =P su su ditemi la verità!)

58d4359a3b7b3ae6898b5be3e4d64a26.jpeg

Io....ho sempre pensato una cosa....visto che sono molto a cuore per la salute del nostro pianeta.

Pensate se ogni persona che possiede un piccolo pezzetto di terra piantasse almeno un albero =)

daria

Master Florello
sei magrina:D ...ma si, ti ci vedo...quello che manca alla stazza credo che tu ce lo metta in determinazione:cool2: vai così scricciolo persegui i tuoi sogni!!:love_4:

Alto