• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardiniere all'improvviso!!!

Théo

Aspirante Giardinauta
Giardiniere all'improvviso

Salve a tutti, ho avuto oggi una richiesta da parte del mio vicino di casa di tagliargli l'erba con il suo taglia erba. Hanno licenziato il giardiniere in settimana nonostante veniva ben retribuito e non veniva quasi mai o faceva il furbo! Si tratta di vicini particolari in quanto vengono soltanto per 6 mesi l'anno essendo di nazionalità Russa per loro è una seconda casa. Hanno 200 mq di tappeto erboso "già pronto" di festuca steso ormai 3 anni fa, ben tenuto.

Il mio tappeto erboso di festuca steso 5 anni fa lo tengo sempre alla stessa altezza tagliandolo sempre una volta a settimana (o quando è necessario) nei mesi in pieno sviluppo con ottimi risultati.
In un massimo di due ore il mio riesco a tagliarlo tutto...

Mi hanno proposto dei soldi per il solo taglio dell'erba... mi hanno messo in difficoltà in quando non saprei davvero quanto prendergli, in ogni caso lo curerò come già sto facendo con il mio...

Che faccio, ne approfitto???
 
Ultima modifica:

giordi

Giardinauta Senior
Ciao, se hai tempo perchè no? Non devi certo 'prendergli' i soldi e nemmeno approfittarne. E' una normale prestazione di lavoro. Io chiederei 20 euro ad ora se il taglio è occasionale. Se invece è sistematico e regolare potrei scendere a 15 euro a ora. E' troppo poco?
Naturalmente si parla di costi netti e in nero. Tieni conto che le tariffe professionali per lavori generici di giardinaggio si aggirano intorno ai 30 euro lordi a ora. Bye!
 
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
-- o glielo fa a gratis (perchè no trovare dei buoni vicini e farseli amici è già un ottimo tesoro)
-- o theo potrebbe pure farsi pagare come lavoro occasionale in "vaucer"(per intenderci gli stessi "buoni" con cui si pagano occasionalmente dei collaboratori familiari) e se non supera la soglia annuale per i lavori occasionali, è in regola anche con la legge e con i relativi contributi lavorativi sempre utilissimi per la pensione........
la cifra ?
credo possano andare i c/a15 ora (netti) .....più, a parte rimborsi ( per trattamenti /risemine/affilature/manutenzione e decadimento utensili e rasaerba ) con pezze giustificative/scontrini e quant'altro

--oppure 20/30euro netti se si vuole includere anche tutto il resto.

ricordatevi che la nostra amica verdenatura ci da sempre abituati che di scontato con lei non c'è mai niente e gli extralavoro sono sempre lì, in agguato e si DEVONO sempre conteggiare.

vuoi mai ....con sta penuria di lavoro avere delle entrate extra è sempre una manna.....
tanto bene o male da solo non è e qua nel forum, per qualsiasi consiglio, ci siamo sempre .........
 
Ultima modifica:

Théo

Aspirante Giardinauta
Ciao, se hai tempo perchè no? Non devi certo 'prendergli' i soldi e nemmeno approfittarne. E' una normale prestazione di lavoro. Io chiederei 20 euro ad ora se il taglio è occasionale. Se invece è sistematico e regolare potrei scendere a 15 euro a ora. E' troppo poco?
Naturalmente si parla di costi netti e in nero. Tieni conto che le tariffe professionali per lavori generici di giardinaggio si aggirano intorno ai 30 euro lordi a ora. Bye!

:Saluto:marco.enne e giordi

sono dei bravi vicini anche se il rapporto con loro è "buongiorno/buonasera" per via della lingua ... solo il figlio di 9 anni parla bene l'italiano, persone educatissime come vi ripeto Russi. Negli ultimi tempi sono venuti perfino in auto dalla Russia (da come sembra non hanno problemi economici) hanno una signora che credo sia una loro parente che vive in zona, ogni tanto viene e da una controllata alla casa.

Io il taglio dell'erba glielo faccio volentieri, mi basta tornare a casa e affacciarmi nel loro giardino per vedere lo stato dell'erba, nonostante lavori dal lunedì al venerdì fino alle 18 il tempo lo trovo, non saprei bene a questo punto come farmi retribuire... aspettavano una risposta da parte mia nei prossimi giorni... appena trovo il bambino che mi faccia da interprete gliene parlo

:Saluto:
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
Visto che è un prato ben tenuto andrà tagliato ogni 7 giorni. Quindi è un impegno,quindi,io mi farei pagare 50€ al mese sono onesti.
200mq in 20 min li tagli. Poi nel prezzo gli dici che gli fai i trattamenti quando è se c'è ne bisogno. Compreso 3 concimazioni l'anno.
Per soli 200 mq,18 kg l'anno di concime ti bastano.
Quindi su 300/350 € l'anno,avresti al massimo 30/35€ di spese.
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Io non sono del mestiere ma... oltre che il tempo ... c'è anche la responsabilità. .. e se prende qualche fungo? Quindi secondo me se proprio ti vanno bene 350 euro all'anno... devono essere puliti... i prodotti tutti extra... se poi vuoi stare nella legalità. .. anche senza p.iva e senza complicazioni. .. puoi rilasciare ritenuta d'acconto dove ti pagheranno il 20% sulla cifra... ma per una cosa simile i 350 possono pure passare come rimborso ... e ti eviti pure la scocciatura di tasse e roba simile.

Posted on Android & Tapatalk
 

Marcello

Master Florello
ciao
...se fosse un lavoro che loro chiedono sistematicamente e che tu sei disposto a fare,mi farei pagare in base ai prezzi minimi correnti,sempre mettendo le cose in chiaro prima.

Tanto non diventi ricco ma ti arricchisci di una nuova amicizia,chissa' che non ti invitino in Russia.

Se per una volta solo il taglio,lo farei gratis....devi sempre chiedere prima di cosa hanno bisogno,quante volte,per quanto tempo.

attenzione pero' che poi ti ritrovi a dover portare ad affilare le lame,dal meccanico eccetera eccetera.....
 

giordi

Giardinauta Senior
Se posso aggiungere qualcosaltro potrei suggerirti di non essere troppo generoso e disponibile perchè come succede sempre poi se ne approfittano. I signori sembra abbiano una bella disponibilità economica ed è giusto che certi servigi vengano retribuiti. Questo non può pregiudicare un'amicizia o rapporti di buon vicinato.
Come ti suggeriva marco.enne ci sono diversi modi per regolare una prestazione occasionale o continuata. Chiedi all'INPS del tuo comune o ad un C.A.F e buon lavoro!
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho risolto, mi sono fatto fare da loro un'offerta, purtroppo giovedì partono di nuovo per la Russia e da come mi hanno detto torneranno per Natale fino a Capodanno. Ci pensa questa signora fidata, loro parente, a retribuirmi. Lei verrà spesso per controllare casa/giardino.

20 euro ogni taglio dell'erba,
40 euro una siepe da potare di leylandii piantata su tutto il perimetro della casa tipo muro,
l'irrigazione si attiva tutte le sere dalle 23, 10 minuti a irrigatore, gli faccio anche il controllo dell'irrigazione (quando piove di disattivarlo), non hanno il sensore...

Vi tengo aggiornati con qualche foto!!! :Saluto:
 

Théo

Aspirante Giardinauta
Visto che ci sei correggi l'irrigazione.....meglio la mattina presto....mai la sera!!!! e mai tutti i giorni.

la terra del mio vicino è la stessa della mia, irrigavo anch'io la mattina le prime volte alle 5, il terreno a 10/15 cm era sempre arido, è molto argilloso ho paura che l'acqua non fa in tempo a penetrare nel terreno e a tenerlo umido a sufficienza prima dei raggi. Ormai sono 4 anni che annaffio una sera si e una no e sono molto soddisfatto!!!
01.jpg 02.jpg 03.jpg 05.jpg
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
alle 5 del mattino ci sono poche speranze che l'acqua evapori rapidamente e ti posso assicurare che di notte le piante (tutte) possono anche galleggiare ma non berranno un goccio d'acqua a differenza di muffe e funghi, la fortuna non può essere presa come regola :D
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Sei sicuro green? I miei pomodori super appassiti... (foglie), quando in calcio d'angolo la sera le annaffio... In breve tempo si ritirano su!... parlo di pomodori e !
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Il mio ragionamento sarebbe quindi: alle 19 annaffio, le pareti esterne si reidratano e l'acqua rimanente viene assorbita alle 5 del mattino. :squint:

E' l'unica cosa che mi salta in mente per far coincidere il ragionamento di green thumb con quello di Salvatore... :confuso:
 

SalvatoreGX

Giardinauta Senior
Il mio ragionamento sarebbe quindi: alle 19 annaffio, le pareti esterne si reidratano e l'acqua rimanente viene assorbita alle 5 del mattino. :squint:

E' l'unica cosa che mi salta in mente per far coincidere il ragionamento di green thumb con quello di Salvatore... :confuso:
Dimenticati di ciò che hai detto. .. :) se hai una microterma questo è il metodo giusto per farla andare contro la morte.
Io parlavo di pomodori. .. :)
 

higuain

Giardinauta
:D:mad::eek:
Il mio ragionamento sarebbe quindi: alle 19 annaffio, le pareti esterne si reidratano e l'acqua rimanente viene assorbita alle 5 del mattino. :squint:

E' l'unica cosa che mi salta in mente per far coincidere il ragionamento di green thumb con quello di Salvatore... :confuso:
In nome di tutte le microterme, spero tu non metta in pratica il tuo ragionamento, altrimenti le notti saranno rumorose nel tuo giardino per via delle feste che daranno i patogeni con tutte le spore che balleranno sui cubi.:D:D:D:eek::mad:
 

Lylàn

Aspirante Giardinauta
Ahahaha!!! Io c'ho provato!! :lol: :lol: :lol:
Ovvio che non era un ragionamento troppo serio, ma in sostanza: mi devo alzare alle 5 del mattino per annaffiare le mie piante in vaso (cosa assolutamente impossibile almeno in questa vita) o posso affogare tranquillamente il mio prato tra le spore alle 19 di sera?? Tanto son tutte erbacce.. :squint:
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Il prato può essere bagnato anche col sole! Non succede nulla a parte un consumo idrico leggermente superiore per via della frazione d'acqua superiore legata all'evaporazione ( ma nemmeno tanta ). Io ad esempio preferisco irrigare il prato alle sette piuttosto che alle cinque perchè così controllo se funziona l'impianto!!!!! Lo faccio perchè non uso acqua di acquedotto e quindi non ho spese aggiuntive ma probabilmente lo farei comunque. Se si creassero pozze d'acqua infatti stai certo così che non rimangono a trasformare il prato in piante acquatiche per ore :)
per il resto fate un discorso di proporzioni: gli arbusti son piante 10-100 mila volte più grandi dell'erba, le capacità di sopportare stress sono decisamente diverse.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
come ha scritto grappino si fa meno danno irrigando a mezzogiorno che la sera ma poi andiamo a distinguere...

Il motivo per cui le piante aspirano l'acqua dal terrreno è causato dall'evaporazione della stessa dalle foglie a causa dell'irraggiamento solare, per cui un minimo di attività "serale-notturna" può essere considerato uno strascico dell'attività fisica del giorno ed in ogni caso la terra sia pur in parte drenata dall'acqua in eccesso sarà umida la mattina successiva e la pianta berrà.

Nel caso di prato o di erbacee a rischio funghi, il problema è che durante la notte complice l'umidità causata dall'irrigazione e dal caldo estivo possano subire attacchi di patogeni più o meno gravi...

non so se mi sono capito! :lol:
 
Alto