• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardini che si allagano...

Miky

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti...
volevo un consiglio..dato che sta piovendo molto in questo periodo e io ho un giardino esposto a nord che asciuga a fatica...mi chiedevo cosa fosse meglio fare..io ho fatto una serie di camminamenti depressi dove confluisce l'acqua...in modo da tentare di tenere l'acqua lontana dalle radici degli alberi...quello che sucede è che si formano come dei laghetti...per il momento il terreno drena, nel senso che nel giro di poco si svuotano questi laghetti...MA in mio dilemma è..dato che come in tutta Milano il terreno sotto è quasi tutta argilla gialla...non è che a lungo andare se continua a piovere sti laghetti mi fanno marcire tutto? Cioè secondo voi è meglio avere come delle sacche ri raccolta o avere un giardino piu' o meno pari dove l'acqua si distruibuisce uniformemente?
Io gli alberi e le piante li ho messi un po' sopraelevati perchè avevo letto che è meglio fare cosi'..pro' ste pozze mi fanno venire dei dubbi...non so...secondo voi dovrei acquistare una pompa di estrazione per i casi di emergenza?
grazie
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se piove più velocemente di quanto defluisce, si allaga

se il problema è tenere la troppa acqua lontana dalle radici delle piante, in prossimità dei camminamenti fai uno scavo più o meno profondo a seconda del livello di acqua che non vuoi avere e metti dei ciotoli, i sassi che si mettono intorno ai pozzi perdenti, fai i classici pozzetti ma senza pozzetto, solo il materiale drenante
questo accentra l'acqua quando piove togliendola dalla parte superiore e favorendone il drenaggio negli strati sottostanti

non sono tecnica, non so se mi sono spiegata, è il lavoro che è stato fatto a casa mia per far defluire le pozzanghere enormi che si formavano sulla strada privata di accesso

la pompa per cosa la utilizzeresti? hai problemi di allagamenti in casa? e dove scaricheresti l'acqua aspirata?
 

Miky

Aspirante Giardinauta
ciao,
grazie penso di aver capito...i ciottoli vanno bene anche dei sassetti? ho il giardino mezzo pieno perchè i precedenti proprietari lo avevno riempito di ghiaia...la pompa mi servirebbe per il giardino..magari con dei filtri e poi lo scarico nel pluviale...visto che è acqua piovana..non so se si puo'...in casa non arriva io ho la casa rialzata di un metro rispetto al giardino ma non si sa mai...potrebbero allagarsi le cantine, c'e' una bocca di lupo...a me interessa principalemnte che non si ammalino le piante per marciume radicali..in particolar modo gli alberi..un ligustro e una robinia casque rouge...e qualche oleandro...pero' con gli sconvolgimenti climatici non escludo danni anche peggiori perchè sono a milano e il mio giardino è circolndato da muri e muretti su tutti i quattro lati...non è nemmeno accessibile dalla strada pubblica...ansia
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ho l'impressione che tu abbia un eccesso di ansia

se l'intemperia fosse eccessiva, dubito che con un pompa risolveresti, se ricevi acqua dagli altri, non avresti modo di scaricarla, tornerebbe da te

per una gestione normale, in classico laghetto da terreno argilloso, come il mio, che si assorbe nel giro di minuti/ore in base alla zona del giardino e all'acqua scesa, credo bastino le accortezze di cui sopra

i sassi che abbiamo usato noi sono 5-6 cm di diametro, sotto, poi ricoperti da terra e sassi piccoli, il classico spaccato da percorsi sterrati

ma ripeto non sono un tecnico, espongo solo quanto fatto a casa mia
 

Miky

Aspirante Giardinauta
ciao..scusa ma non ho capito..io non ricevo acqua da nessuno...il pluviale passa nel mio giardino ma scarica in fogna...o intendevi che quando si allaga la citta' la fogna potrebbe non ricevere piu'...quanto sono grandi i pozzetti fatti da te..cioe' uanti cm x cm...grazie mille per i consigli..l'ansia deriva dal fatto che qua a volte ci sono delle bombe d'acqua che fanno esondare i fiumi e il mio è un giardinetto soffocato dal cemento che non ha nessuno sbocco...se non nella bocca di lupo delle cantine...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
se per pendenza non ricevi acqua da nessuno, devi solo gestire il drenaggio durante i temporali,
si allagano quelli che hanno il cortile in cemento, perchè il cemento non assorbe, ma il terreno si, quindi il rischio di allagare le cantine è inferiore da te rispetto a chi ha tutto cemento


io abito in campagna, non abbiamo nemmeno la fogna pubblica, quindi gli scarichi delle acque bianche ce li dobbiamo gestire con i pozzi perdenti e le acque nere con le biologiche che vengono svuotate e non scaricate in fogna

quindi quando piove tanto l'acqua rimane tutta a noi :) non se la porta via la fogna, anzi anche la strada scarica da noi, essendo più alta di una 10na di cm(di contro non può succedere che la fogna non riceva e "butti indietro") in genere il cortile/giardino si allaga intorno ai 10 cm in prossimità della botolina del pozzo delle acque bianche e poi defluisce.

ma tu non hai le stesse nostre esigenze, hai solo un po' di acqua che si ferma in giardino, solo quella piovana, non raccogli i pluviali, che sono invece già veicolati


comunque.. probabilmente sto aumentando la tua confusione a la tua paura immotivatamente

finora che problemi hai avuto? negli scorsi anni quando ci sono stati allagamenti in città?
molto dipende dalla zona in cui ti trovi, se è una zona bassa o alta rispetto al deflusso delle acque

per completezza aggiungo che, noi abbiamo pozzi perdenti sotto le cantine interrate per ridurre il rischio di allagamenti
e in cortile dove ci sono i passaggi e i parcheggi

ovviamente no in orto e giardino, infatti fa i classici laghetti quando ci sono gli acquazzoni "aggressivi" in genere di fine estate, da sempre

i pozzi in genere sono di 3 anelli (credo da 60 cm x 1m, quindi h totale 2 mt circa) oltre ai pozzettini di drenaggio per le zone critiche
ingressi di cortile e di garage (quelli che stavo ipotizzando per la tua richiesta)
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Scusa ma che alberi sono? Non penso che qualche "laghetto" temporaneo possa dargli fastidio, altrimenti nei vari parchi e giardini dove si formano veri e propri stagni ci sarebbe una moria generale :D
 

Miky

Aspirante Giardinauta
grazie dei consigli..faro' svariati buchi drenanti con una trivella manuale...dei pozzetti...mah è che il giardino è esposto a nord quindi non asciuga facilmente ma oggettivamente adesso che ci ho lavorato i laghi si vuotano nel giro di un'ora......poi ci ho trovato sotto uno strato dtre centimetri di bitume che ho tolto tutto a mano...oltre a vari calcinacci...non so perchè sotto ci fosse dell'asfalto forse a un certo punto lo hanno asfaltato..ma senza fare alcuna canalizzazione nel pluviale..mah.....la casa è degli inizi del novecento..ne hanno fatte di ogni...mi preoccupavo del terreno argilloso che se diventa zuppo d'acqua mi causa asfissia alle radici ...ma ho ammendato con humus e compost e torba..ora ci scarico anche un paio di quintali sabbia di fiume in sacchi da 25...è che è una piccola oasi di cinquanta mq in un delirio di cemento...vi ringrazio molto dei consigli...poi quando l'ho finito vi posto le foto. Grazie ancora
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
grazie dei consigli..faro' svariati buchi drenanti con una trivella manuale...dei pozzetti...mah è che il giardino è esposto a nord quindi non asciuga facilmente ma oggettivamente adesso che ci ho lavorato i laghi si vuotano nel giro di un'ora......poi ci ho trovato sotto uno strato dtre centimetri di bitume che ho tolto tutto a mano...oltre a vari calcinacci...non so perchè sotto ci fosse dell'asfalto forse a un certo punto lo hanno asfaltato..ma senza fare alcuna canalizzazione nel pluviale..mah.....la casa è degli inizi del novecento..ne hanno fatte di ogni...mi preoccupavo del terreno argilloso che se diventa zuppo d'acqua mi causa asfissia alle radici ...ma ho ammendato con humus e compost e torba..ora ci scarico anche un paio di quintali sabbia di fiume in sacchi da 25...è che è una piccola oasi di cinquanta mq in un delirio di cemento...vi ringrazio molto dei consigli...poi quando l'ho finito vi posto le foto. Grazie ancora
sotto è asfaltato??
che tu sappia carotando qua e là...sotto è asfaltato dappertutto ?

sotto all'asfaltatura che ci stà ?
speriamo niente ..."na volta" ci stava l'abitudine di asfaltare per ogni cosa dal piazzale che non si aveva voglia di curare ai parcheggi ma anche a copertura di qualcosa sotto ( cisterne/ sotterranei/colmi di cantine/garage ecc ecc) era di moda come l'usare il cemento più o meno armato nelle case....
e quanto sotto sta sto asfalto?
certo che di sicuro se ancora ci sta è frutto di una probabile porcata speculativa (credo proprio manco che manco lecita) pensata per economia e risparmiare i soldi dello smaltimento, prendi info dettagliate sul fatto perché vi è "asfalto e asfalto" o asfalto e/con bitume (ecc) e a seconda del tipo potrebbe risultare come rifiuto speciale e quindi tolto e smaltito appositamente e non sotterrato.

scritto ciò se sotto ci sta un intera asfaltatura a cui sopra è stato posto terriccio di varia natura ci credo tu abbia difficoltà a far smaltire l'acqua piovana e quindi allagarsi anche oltre la media il giardino...
se sotto è tutto asfaltato probabilmente funzioneranno poco pure i pozzetti con pietrisco/ciotoli... per carità sempre meglio che niente...
oltre i tuoi muretti a perimetro che ci sta?

una o due soluzioni di sicuro fattibile e che potrebbe addirittura abbellire il tuo giardino ... ci sarebbe
potresti anche canalizzare l'acqua piovana di "allagamento" in un unico punto magari in un angolo e ricavarci un laghettino o una cisterna sotterranea di accumulo che ti farebbero l'uno un punto di abbellimento magari con pesciolini e piante "lacustri"....l'altra con adeguato sistema di pompaggio un risparmio di acqua da usare alla bisogna quanto devi irrigare piante e l'erba del giardino....
 

Miky

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie dei consigli..il bitume o asfalto l ho tolto tutto...sotto c era argilla gialla...ora in giardino non ne sto piu trovando veniva via in lastroni sollevandolo con la vanga...io l ho portato in discarica e non m han detto niente...la casa é degli inizi del novecento...chissa quando avenano posato sto bitume...poi vi metto le foto del prima e dopo anche se non é finito..anzi al momento é un caos perché le piante le dovevo levare da un terrazzo e somo andato a caso
 

Tiziano5

Aspirante Giardinauta
Salve io ho un problema simile, in un punto del giardino mi si allaga l acqua perché ho scoperto che sotto c è una gettata dove passano i vari tubi e cavi di casa,come potreifareper fardrenare di più la zona??? Senza naturalmente rompere e fare dei danni.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
quanta profondità e quale tipo di terreno e quanta superficie si sta parlando...??
a confine del tal tuo terreno che ci sta?
 

Tiziano5

Aspirante Giardinauta
Ciao, da un lato una siepe dall altra la casa del giardino, spessore molto basso d terra circa 20cm, di terra, ora dalla parte da casa, volendo non c è il cemento e della parte della siepe idem,avevo pensato d raschiare la terra mettere argilla espansione, sabbia e poi terra, facendo l inclinazione verso la siepe.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
non so se ti basterà...non credo
ma di quanta superfice/mq si parla?
lungoXlargo....
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Poco sarà al massimo 3x2 non mi carica la foto sennò vedevi
forse le foto sono troppo GRANDI devi farle con meno pixel massimo 800X800 (se non erro).
.. meglio anche qualcosa meno.

se ho ben capito la situazione a parere e opinione mia....
se la superficie che ti si allaga e così piccola ma si allaga tanto mi sa che sotto di acqua ce ne sta molta di più e non venendo drenata ...lì arriva ad affiorare...perche probabilmente quel punto e "la fine di una pendenza ben più larga ed interessa tutto il terreno" che pende sino a quel punto allagato perché la condotta di cemento fa da "diga"....
mi sa e non credo che riuscirai a far qualcosa di discreto sbancando "solo" quel punto e cambiare il terriccio...
credo che la soluzione ideale sarebbe:

... dare uno sfogo a scarico all'acqua

- O facendo una canalettina di raccolta con griglia "a vista" sino ad un punto di scarico ....se oltre il tuo confine è possibile...

-O altrimenti, e creativamente, fino ad un angolo del tuo terreno a tua scelta dove potresti approntare un bel caratteristico laghetto come gia tanti utenti "felici" hanno fatto....

-O approntare a fianco una profonda tombinatura a fondo perduto

-O fino ad una sotterrata cisterna/serbatoio di recupero acque meteoriche che poi sarebbe ben utile ad integrare l'irrigazione (risparmietto in bolletta)....

comunque meglio la canalizzazione di scarico "a perdere"....sino ad un punto X che può essere "a sfogo/scarico aperto"
o in una buona e capiente e profonda tombinatura con "scarico a perdere" (fondo a ciotoli e ghiaia)
o ad alimentare un laghetto o un serbatoio ...vedi tu
perché se anche fosse che sotto al tuo terreno in quel solo punto fosse cementato ....il terreno intorno rimane "solo terreno" non cementato e pare chiaro che non è molto permeabile altrimenti l'acqua sarebbe assorbita lo stesso
e il mischiare con argilla e/o sabbia solo quel punto sopra alla condotta servirebbe a poco perché anche "disperdendo sotto" l'acqua ...poi non viene adeguatamente "smaltita".
 
Ultima modifica:
Alto