• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

aiuola "autunnale" sotto robinie

Giulia74

Aspirante Giardinauta
Che responsabilità! :ros:
A parte la gaura (non arrenderti, sono piante con insospettabili capacità di ripresa), per le altre dovrai accontentarti per il momento e aspettare: il periodo di impianto è quello giusto per permettere l' espansione dell' apparato radicale, ma difficilmente potrai notare una ripresa anche vegetativa prima del ritorno della bella stagione. Tra un po' cominceranno ad "accusare" l' autunno. Fammi sapere cosa ne pensi delle nandine arrossate in controluce...
 

gian luca70

Aspirante Giardinauta
Carissima responsabile, ecco la situazione ad oggi. Una gaura, quella che stava meglio ha dato un cenno di ripresa e ha qualche ramo verde, l'altra è ancora completamente secca. Stavolta le foto di capiscono meglio.
La nandina inizia adesso a dare qualche cenno al rosso, la quercifoglia sta benissimo!

DSC_6374.jpg DSC_6373.jpg
 

gian luca70

Aspirante Giardinauta
IMAG0248w.jpg IMAG0246w.jpg IMAG0247w.jpg

Innanzi tutto auguroni a tutti di buone feste. Poi, eccovi le foto della situazione delle piante. Anche qui (provincia nord di bologna) le temperature sono scese e di notte si va anche sotto lo zero. Il giardino non è mai asciutto, con la brina fino circa le 10 del mattino. Le nandine stanno bene, anche se sono rosse al 50%. Le 2 gaura sono sopravissute, hanno buttato da sotto, ma poi tutto si è fermato a queste foglie verdone-porpora. Penso sia il momento di potarle, ma non so quanto devo lasciare.
L'hydrangea quercifoglia è quella che mi preoccupa di più: niente foglie, qualche getto ancora semiverde, per il resto sembra tutto secco.
Attendo come sempre i vostri utilissimi consigli
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Mani in alto e cesoie nel cassetto! Che fretta hai di potare? Fa freddo e farà anche più freddo. Le piante sono andate o stanno andando in letargo, quindi devi aspettare il risveglio primaverile (fine delle gelate, rialzo delle temperature, ecc.).
L'Hydrangea quercifolia non necessita di alcuna potatura, neanche a primavera. Quello che tu consideri secco è il suo aspetto (scortecciatura dei rami) invernale e anche una sua particolarità; in foto si vedono le gemme che schiuderanno rami e foglie nuove a primavera, non toccarle.
Il mio consiglio natalizio: regalati un libro sul giardinaggio. Oltre che essere una bella lettura, ti toglierà le ansie del neofita e ti insegnerà molto delle piante.
 

gian luca70

Aspirante Giardinauta
Lisyy....il mio errore è fare della rete il mio libro.....il problema e che ognuno dice e scrive la sua....e quindi mi sento disorientato e scrivo a voi che siete la mia sentenza. Grazie quindi dei consigli che seguirò, l'importante è che le piante siano ok.
 
Ultima modifica:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se acquisti un testo "valido", avrai un parere solo! In rete puoi trovare tutto e il suo contrario. Devi affidarti a degli esperti nel settore, come sono solitamente coloro che scrivono dei testi o coltivano per vivere non per diletto.
Ad esempio potresti dare un'occhiata al sito del Vivaio Borgioli Taddei di Firenze che nella sez.Note generali - Vivaio Borgioli Taddei Firenze, dà dei preziosi consigli sulla coltivazione delle ortensie.
Quando ho dei dubbi, io rispolvero la mia collezione di Gardenia, oppure vado su alcuni preziosissimi testi sugli arbusti o sulle erbacee che ho acquistato. Non mi verrebbe mai di chiedere consigli sul web, sono di un'altra generazione!
 

gian luca70

Aspirante Giardinauta
eccomi qua!

Finalmente l'inverno è passato e tutte le mie paure scemate. Tutte le piante sono vive, anche la quercifoglia che avevo già dato per persa.

Ho però un piccolo problema alla base della gaura. Io non so se per colpa del vento, o dei gatti, la ho le piante che cadono a terra. Ho dovuto "steccarle" ramo per ramo, perchè altrimenti non stan su. Alla base sembrano lignee, ma solo di parvenza, perchè invece è proprio in quel punto che cedono al loro peso. Vi posto una foto che forse comprenderete meglio delle mie parole.
E, normale? Cosa devo fare?

IMAG0838.jpg
 
Alto