• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinetto su 3 lati

donza

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sono nuovo e avrei bisogno di un consiglio su come allestire il mio piccolo giardino.

Vi spiego com'è:

è proprio un fazzoletto di terra, cmq vorrei farlo carino

E disposto su 3 lati :

davanti 9 mt larghezza x 4 mt lunghezza (ingresso)

di fianco 16 mt lunghezza x 2 mt larghezza

dietro 9 mt larghezza x 5 mt lunghezza (cucina)

Mi piacerebbe mettere un piccolo ulivo, un melograno, e 3 palmettine vicine.

Poi un mio grande dubbio è su quale siepe mettere, mi hanno consigliato dei pinetti, ma non saprei.

qualche idea?

grazie

ciao
 
M

margherita51

Guest
Ciao e benvenuta! Sbaglio o sei nuova?
Sapere qualcosa sul clima e come gira il sole per determinare la quantità di luce e di ombra è indispensabile, anche il tipo di terreno influisce sulle possibilità di scelta. Quanto alla siepe visto che hai poco spazio io la vedrei mista così hai qualcosa di bello da vedere fin sulla recinzione, nel lato di 2 m. non potrai piantare altro. Inoltre cosa vuoi fare del tuo giardino? Ad esempoi ti serve uno spazio all'aperto per cenare d'estate, hai animali che possano disturbare piante delicate?Di che colore è la casa ed il marciapiede?
 

donza

Aspirante Giardinauta
Ciao e benvenuta! Sbaglio o sei nuova?
Sapere qualcosa sul clima e come gira il sole per determinare la quantità di luce e di ombra è indispensabile, anche il tipo di terreno influisce sulle possibilità di scelta. Quanto alla siepe visto che hai poco spazio io la vedrei mista così hai qualcosa di bello da vedere fin sulla recinzione, nel lato di 2 m. non potrai piantare altro. Inoltre cosa vuoi fare del tuo giardino? Ad esempoi ti serve uno spazio all'aperto per cenare d'estate, hai animali che possano disturbare piante delicate?Di che colore è la casa ed il marciapiede?

Ciao, sono un uomo, mi chiamo Marco.
Cmq sono nuovo.

Ti posso aiutare dicendoti che dietro sono a SUD, mentre davanti è NORD, quandi sempre sole dietro e pressochè mai davanti.

Del terreno non so dirti nulla.

Infatti, di lato metterei solo la siepe, mentre dietro (dove ho la cunina) vorrei mettere un tavolo dove mangiare all'aperto.

La casa è di colore verde salvia, mentre il marciapiede è in porfido.

Ho una volire rettangolare di 100 cm x 60 cm alta 170 cm dove riesiedono i miei 2 pappagalli e 4 canarini, la tengo in un angolo sul retro.


Grazie per l'interessamento


ciao
 
M

margherita51

Guest
Ciao Marco
per decidere che piante mettere dimmi anche il clima, cioè la zona in cui abiti perchè a Belluno non fai le stesse scelte che a Palermo, il porfido però mi fa pensare al centro-nord.
Allora sul retro la piazzola deve contenere tavolo, sedie e voliera, a quale altezza dei nove metri apre la porta della cucina? il giardino prosegue sul lato est oppure ovest? (per pensare cosa metterci devo costruirmi una pianta) Sul davanti ci sarà sicuramente un vialetto d'accesso, presumo in porfido) come suddivide l'area di m9xm.4?
La casa verde non mi pare crei condizionamento sul colore: che colori preferisci?
Se metti ulivo e melograno con gli alberi sei già a posto, hai già pensato dove collocarli?
 

coccinella40

Master Florello
bug_welcum.gif
Benvenuto nel forum Donza:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
M

margherita51

Guest
Rende benissimo l'idea.
Sul lato ovest opterei per una siepe mista che ti permetta di avere delle piante in varietà senza rinunciare all'area prato e lasciando molto spazio per passare dal giardino dietro a quello davanti. Per una siepe mista vedrei bene le piante in gruppi di tre a distanza di circa mezzo metro o max sessanta cm. A casa di mia figlia ho alternato sempreverdi e spoglianti ed ho usato queste piante: 3 nandina, 3 viburnum plicatum mariesii, 3 ilex "Golden Van Tool" (almeno credo perchè immmettono sul mecato continue nuove varietà senza cartellini di identificazione chiari, comunque ha foglie con bordo giallo-crema e fusti giovani rossastri) 3 viburnum carlesii var. Aurora (più piccolo del carlesii solito) 3 olea fragrans, 3 spirea a fioritura primaverile bianca,3 eleagnum ebbingei (con foglie varievate verde più chiaro e giallo) ...e mi pare che dovrebbero essere sufficienti per i 16 m. laterali. Davanti e dietro metterei invece una siepe topiata verde e fitta perchè fa meglio da sfondo ad altre piante. Adesso si usa il leilandii che io detesto, personalmente preferisco il bosso o il tasso, sono lunghi da crescere ma molto belli quando hanno una certa età, le essenze più usate invece sono pronto effetto e poi invecchiando diventano brutte, al limite un viburno tino, ma sempre qualcosa a foglia molto piccola ed a crescita lenta altrimenti ti "mangia" lo spazio. Nell'angolo a sud-est a cira cm80-100 dalla recinzione in modo da lasciar spazio alla siepe metterei un spazio pavimentato per il pranzo. Il marciapiede è già posato? perchè darebbe movimento una pedana rettangolare con misure in scala con la casa e sopraelevata di un gradino rispetto il marciapiede. La vedrei meglio leggermente sovrapposta al marciapiede, come due piani che scorrono uno sull'altro e quindi tracciato a partire dal limite della casa nella parte sporgente. Se invece il maciapiede già c'è sarebbe un peccato mettere sotto un pezzo di marciapiede con quel che costa il porfido.Tieni presente che le dimensioni minime come spazio per sedersi sono m.2 e che la forma per essere gradevole deve essere in scala con la casa o con un elemento forte della stessa. Io metterei in rapporto con l'area occupata dalla casa marciapiedi compresi oppure con la parte della casa che sporge. prima che faccia calcoli il disegno è in scala? Quale?
Fatta l'area pranzo ti resta il posto per l'olivo, che va al sole e qualche perenne o comunque un po' di fiori. Davanti è tutto in ombra e ci devo un'attimo pensare. Fai le tue obiezioni a quanto ho detto fin'ora, poi eventualmente proseguo tenendo conto di quel che dici. In linea di massima comunque il luogo ha già una sua geometria di forme prevalentemente rettangolari ed io non aggiungerei curve che in uno spazio coì piccolo mi sembrano incongrue. Se però pensi di inserirne lo stesso ci devo pensare.
Ciao
 

donza

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutti i consigli, però c'è un problema, ho chiesto all'aministratore (vivo in un complesso di villette e schiera) e non posso mettere la siepe che voglio.
Posso mettere sicuramente la photinia o il lauro, poi c'è un'altra pianta che al momento non mi ricordo il nome.

Ho guardato la photinia, non mi sembra male, richiede poca manutenzione ed è gradevole da vedere.

cosa ne dici?
 
M

margherita51

Guest
La photinia è una bella pianta ma fa dei fiori un po' puzzolenti, il lauro è proprio insignificante...e l'altro? spero non sia il leilandii che si vede ormai dapertutto ed alla lunga si spennacchia e diventa proprio brutto. Che peccato che quando fanno le villette a schiera manchino di fantasia! Ma quali sono i vincoli? proprio l'uso delle essenze o lo sviluppo e l'altezza? Se devi mettere una siepe già definita non ti resta molto spazio per altro. Dove hai due metri la siepe ne occupa già uno o forse anche qualcosa in più...
 

nenne46

Giardinauta Senior
Mi inserisco in questa discussione perché mi piace proprio pensare ad un giardino che sta nascendo.
Non ho capito bene la faccenda dei due piani davanti alla portafinestra della cucina e quindi dico qualcosa già prevista. Sul lato stretto a est non ci starebbero bene delle aromatiche magari inserite in un muretto alto un mezzo metro e con il bordo largo una trentina così da potercisi sedere?
 

donza

Aspirante Giardinauta
come ? fa dei fiori puzzolenti la photinia? per quanti giorni all'anno?
Ho contattato un giardiniere e lui mi ha consigliato il laylandi, a me piace, ma mi sembra che mi soffochi in uno spazio così ristretto, correi quelcosa che unito al colore mi possa far filtrare anche un pò d'aria e luce.
Non so se mi spiego i cipressi mi creerebbere un vero e proprio muro !
 

donza

Aspirante Giardinauta
Mi inserisco in questa discussione perché mi piace proprio pensare ad un giardino che sta nascendo.
Non ho capito bene la faccenda dei due piani davanti alla portafinestra della cucina e quindi dico qualcosa già prevista. Sul lato stretto a est non ci starebbero bene delle aromatiche magari inserite in un muretto alto un mezzo metro e con il bordo largo una trentina così da potercisi sedere?

Ciao nenne46, non ci sono 2 piani dove c'è a porta finestra, solamente la parte che vedi in grigio nel disegno è piastrellata, il resto è terreno.

ciao
 
M

margherita51

Guest
Da qualche anno i giardinieri si sono fissati sul laylandii. personalmente lo detesto perchè è bello per qualche anno, poi comincia spelacchiarsi. La photinia puzza in primavera, se ti piace non ti resta che cimarla in modo che non vada a fiore...
Per il resto ribadisco quanto detto prima. Fra le essenze non invasive ci sono anche il viburno tino, l'eleagno, alcune varietà di osmanthus e di ilex, l'olea fragrans, la nandina (un po' bassina). Io comunque metterei una siepe mista: tre piante sempreverdi alternate con tre spoglianti da fiore.
 

donza

Aspirante Giardinauta
Da qualche anno i giardinieri si sono fissati sul laylandii. personalmente lo detesto perchè è bello per qualche anno, poi comincia spelacchiarsi. La photinia puzza in primavera, se ti piace non ti resta che cimarla in modo che non vada a fiore...
Per il resto ribadisco quanto detto prima. Fra le essenze non invasive ci sono anche il viburno tino, l'eleagno, alcune varietà di osmanthus e di ilex, l'olea fragrans, la nandina (un po' bassina). Io comunque metterei una siepe mista: tre piante sempreverdi alternate con tre spoglianti da fiore.

La nandina mi piace molto ! + della photinia.
Ho letto la scheda mi piace il fatto che varia tutte le stagioni, prima è verde, poi porpora. Fa dei bei fiori e poi anche delle bacche rosse.
 
M

margherita51

Guest
La nandina è bella sempre, le foglie vecchie sono verdi, le nuove porpora, devi acidificare un po' il terreno ma non occorre che sia proprio acido basta un po' di sequestrene.Le ho in giardino anch'io e ne sono molto soddisfatta.Nella siepe mista di mia figlia le ho messe vicino a dei vibunum mariesii e ci stanno proprio bene, poi ho messo ilex a foglia con bordo giallo-crema, poi viburno carlesii varieta Aurora, poi olea fragrans, tutto a gruppi di tre. le piante sono ancora piccole ma promette di diventare una bella siepe
 
M

margherita51

Guest
Io ho messo il Silver Queen che è maschio perciò niente frutti, sono piante per lo più unisessuate, per avere le bacche devi mettere almeno un maschio in mezzo alle femmine...
 
Alto