Rende benissimo l'idea.
Sul lato ovest opterei per una siepe mista che ti permetta di avere delle piante in varietà senza rinunciare all'area prato e lasciando molto spazio per passare dal giardino dietro a quello davanti. Per una siepe mista vedrei bene le piante in gruppi di tre a distanza di circa mezzo metro o max sessanta cm. A casa di mia figlia ho alternato sempreverdi e spoglianti ed ho usato queste piante: 3 nandina, 3 viburnum plicatum mariesii, 3 ilex "Golden Van Tool" (almeno credo perchè immmettono sul mecato continue nuove varietà senza cartellini di identificazione chiari, comunque ha foglie con bordo giallo-crema e fusti giovani rossastri) 3 viburnum carlesii var. Aurora (più piccolo del carlesii solito) 3 olea fragrans, 3 spirea a fioritura primaverile bianca,3 eleagnum ebbingei (con foglie varievate verde più chiaro e giallo) ...e mi pare che dovrebbero essere sufficienti per i 16 m. laterali. Davanti e dietro metterei invece una siepe topiata verde e fitta perchè fa meglio da sfondo ad altre piante. Adesso si usa il leilandii che io detesto, personalmente preferisco il bosso o il tasso, sono lunghi da crescere ma molto belli quando hanno una certa età, le essenze più usate invece sono pronto effetto e poi invecchiando diventano brutte, al limite un viburno tino, ma sempre qualcosa a foglia molto piccola ed a crescita lenta altrimenti ti "mangia" lo spazio. Nell'angolo a sud-est a cira cm80-100 dalla recinzione in modo da lasciar spazio alla siepe metterei un spazio pavimentato per il pranzo. Il marciapiede è già posato? perchè darebbe movimento una pedana rettangolare con misure in scala con la casa e sopraelevata di un gradino rispetto il marciapiede. La vedrei meglio leggermente sovrapposta al marciapiede, come due piani che scorrono uno sull'altro e quindi tracciato a partire dal limite della casa nella parte sporgente. Se invece il maciapiede già c'è sarebbe un peccato mettere sotto un pezzo di marciapiede con quel che costa il porfido.Tieni presente che le dimensioni minime come spazio per sedersi sono m.2 e che la forma per essere gradevole deve essere in scala con la casa o con un elemento forte della stessa. Io metterei in rapporto con l'area occupata dalla casa marciapiedi compresi oppure con la parte della casa che sporge. prima che faccia calcoli il disegno è in scala? Quale?
Fatta l'area pranzo ti resta il posto per l'olivo, che va al sole e qualche perenne o comunque un po' di fiori. Davanti è tutto in ombra e ci devo un'attimo pensare. Fai le tue obiezioni a quanto ho detto fin'ora, poi eventualmente proseguo tenendo conto di quel che dici. In linea di massima comunque il luogo ha già una sua geometria di forme prevalentemente rettangolari ed io non aggiungerei curve che in uno spazio coì piccolo mi sembrano incongrue. Se però pensi di inserirne lo stesso ci devo pensare.
Ciao