• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinetto In Fase Di Ampliamento

Vincenzo VA

Florello

Certo che hai una bella faccia tosta!!! :burningma

Invitarmi a leggere una discussione tra nottambuli ubriachi!!! :burningma :lol:

Come dire che qui non c'è niente da vedere! :squint:

E allora.....tour del mio meraviglioso giardinetto ampliato!!! :)

Questa grassa era alta 10 cm 5 anni fa

hpim3737va2.jpg

Queste le ho trapiantate l'anno scorso.

Per maneggiarle non bastano i guanti di pelle rinforzata!

Io ho usato uno strumento ben più resistente e pungente: lingua di Lili!!! :lol:

hpim3741vj6.jpg

Vincenzo VA

Florello
Altre grassine

hpim3738fh4.jpg

Palmette giovani....si fa per dire: hanno già 8 anni!!!

hpim3739vj2.jpg

Palmette adolescenti....si fa per dire: sono del 1988!!! :eek:

hpim3740sy1.jpg

Sommando tutte le età delle piante....si ottiene un terzo degli anni di Lili!!! :lol:

Ultima modifica:

liligen

Florello
Certo che hai una bella faccia tosta!!! :burningma

Invitarmi a leggere una discussione tra nottambuli ubriachi!!! :burningma :lol:

Come dire che qui non c'è niente da vedere! :squint:

E allora.....tour del mio meraviglioso giardinetto ampliato!!! :)

Questa grassa era alta 10 cm 5 anni fa

Queste le ho trapiantate l'anno scorso.

Per maneggiarle non bastano i guanti di pelle rinforzata!

Io ho usato uno strumento ben più resistente e pungente: lingua di Lili!!! :lol:

ahahhaahahhahahhahahaha! È vero! Avevo bevuto troppo! :lol:

Non posso resistere al Nero d'Avola...ne c'erano 12 bottiglie! :lol:

Bellissimi i tuoi cactus....e cattivo sei sempre! :lol:

Mi fai pensare che ne ho uno che si chiama cuscino di Vincenzo! :lol:

Vincenzo VA

Florello
Ecco il mio piccolo gelsomino invernale in versione estiva.

Alla sua sinistra un giovane carpino.

hpim3709rl5.jpg

Forse non ve li ho mai fatti vedere:

melo ottenuto da semi (dopo idonea vernalizzazione in frigo) e nespolo...

rigorosamente ottenuto per mezzo di semina effettuata con sistema Liligen!

Non conoscete il sistema di semina Liligen? :eek:

Semplicissimo!

Prendete una nespola.

Mordetela senza sbucciarla.

Dite delle parolacce per il saporaccio...fino a quando qualcuno non vi spiega che andava sbucciata!

Masticate la polpa con la bocca aperta mentre parlate e ridete, sputacchiando dappertutto.

Sbarrate gli occhi quando sentite sotto la lingua il grosso nocciolo.

Cercate di non strozzarvi con il nocciolo.

Sputate volgarmente il nocciolo su tavolo, dove ci sono tutti gli ospiti, facendolo rimbalzare e cadere nella terra di un vicino vaso.

Aspettate che il nespolo nasca! :lol: :lol: :lol:

hpim3717ws9.jpg

hpim3720ng5.jpg

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Il mitico geranio viaggiatore inviatomi dalla gentilissima Commelina! :love_4:

hpim3750ub2.jpg

La mia betulla pendula trapintata lo scorso autunno e ripresasi magnificamente

hpim3735yt3.jpg

liligen

Florello
(...)

Forse non ve li ho mai fatti vedere:

melo ottenuto da semi (dopo idonea vernalizzazione in frigo) e nespolo...

rigorosamente ottenuto per mezzo di semina effettuata con sistema Liligen!

Non conoscete il sistema di semina Liligen? :eek:

Semplicissimo!

Prendete una nespola.

Mordetela senza sbucciarla.

Dite delle parolacce per il saporaccio...fino a quando qualcuno non vi spiega che andava sbucciata!

Masticate la polpa con la bocca aperta mentre parlate e ridete, sputacchiando dappertutto.

Sbarrate gli occhi quando sentite sotto la lingua il grosso nocciolo.

Cercate di non strozzarvi con il nocciolo.

Sputate volgarmente il nocciolo su tavolo, dove ci sono tutti gli ospiti, facendolo rimbalzare e cadere nella terra di un vicino vaso.

Aspettate che il nespolo nasca! :lol: :lol: :lol:

:eek: Ma che bella immagina hai di me! :cry:

Primo, non ho mai visto una nespola di tutta la mia vita!

Secondo, la tua descrizione sembra così reale che hai dovuto sperimentarlo più di una volta!

E adesso, ti vedo io, quando fai un BBQ, con i tuoi amici! :eek: sputacchiando sulla tavola le osse delle tue costolette! :baf:

:lingua:

Vincenzo VA

Florello
Ma che bella immagina hai di me!

Primo, non ho mai visto una nespola di tutta la mia vita!

Secondo, la tua descrizione sembra così reale che hai dovuto sperimentarlo più di una volta!

E adesso, ti vedo io, quando fai un BBQ, con i tuoi amici! sputacchiando sulla tavola le osse delle tue costolette!

Ai miei BBQ non si butta nulla: gli ossi vengono masticati e ingoiati con gusto! :lol:

L'immagine realistica?

Allora lo dico!!! :burningma

Raga, Lili è stata a casa mia!

Una figuraccia con i miei amici di sempre! :eek:

Il nespolo l'ha piantato lei col suo famoso metodo! :lol:

Lili, hai ragione, non ti ho mandato le nespole!

Io le adoro, peccato che siano piuttosto care.

http://www.comune.calatabiano.ct.it/images/nespole_di_Calatabiano.jpg

http://www.mein-italien.info/bilder/essen-und-trinken/nespole2.jpg

Commelina

Master Florello
x Vincenzo ho un po' di domande....- sono le foglie di questo piccolo carpino che lili viene a pieghettare?
espertoni mi dicono che i nespoli seminati con metodo lili (che è venuta anche a casa mia per questo lavoro :lol:) non fruttifichino ma devono essere innestati, ne sai qualcosa?
- il mio geranio anche a VA :love: ... ho appena saputo che in Quebec non ce la fa ad arrivare purtroppo :cry:

Vincenzo VA

Florello
x Vincenzo ho un po' di domande....- sono le foglie di questo piccolo carpino che lili viene a pieghettare?
espertoni mi dicono che i nespoli seminati con metodo lili (che è venuta anche a casa mia per questo lavoro :lol:) non fruttifichino ma devono essere innestati, ne sai qualcosa?
- il mio geranio anche a VA :love: ... ho appena saputo che in Quebec non ce la fa ad arrivare purtroppo :cry:

Ciao Comme carissima! :love_4:

Le foglie del carpino erano perfettamente lisce, solo che si sono raggrinzite per l'orrore e il disgusto che hanno provato quando hanno assistito alla semina del nespolo da parte d Lili! :lol:

Non so dirti se il nespolo produrrà nespole: non mi sono posto il problema perchè a Varese le nespole non sono buone da mangiare per il clima troppo freddo.
Ti posso però garantire che in Calabria un mio conoscente ha un bel nespolo di 25 anni, nato dal nocciolo di una nespola col metodo Lili, che produce frutti squisiti e che non ha avuto alcun innesto. :Saluto:

hawks62

Aspirante Giardinauta
Ciao Vincenzo, vedo che sei collegato quindi approfitto della tua esperienza.:storto:
Riguardavo con interesse le prime pagine del tuo post,
soprattutto la parte riguardante la creazione delle aiuole.:)
A questo riguardo mi domandavo: il fatto di mettere le buste di plastica sotto il lapillo,
può impedire di piantare successivamente delle piante direttamente nel terreno? :confuso:
Ti chiedo questo perchè avrei intenzione di fare delle aiuole nel mio piccolo giardino
e siccome ho ancora poche piante vorrei, in un futuro, poterne piantare delle altre.
Se non mettessi la plastica, il lapillo (o ghiaino), non sarebbe da solo sufficente a contenere le erbacce?
O viene messo anche per impedire che col tempo questo si mischi con la terra?:confused:
Scusa le domande stupide ma spero che tu abbia il tempo per rispondere.:)

(Noo! mentre scrivevo è andato via!:cry::cry::cry:)

Ultima modifica:

Vincenzo VA

Florello
Riguardavo con interesse le prime pagine del tuo post,
soprattutto la parte riguardante la creazione delle aiuole.:)
A questo riguardo mi domandavo: il fatto di mettere le buste di plastica sotto il lapillo, può impedire di piantare successivamente delle piante direttamente nel terreno? :confuso:

Ciao Paola.

Non impedisce di piantare nuove piante.
Quando decidi di mettere una nuova pianta, sposti il lapillo ammucchiandolo di lato, taglia la plastica secondo le tue necessità, scavi il buco per la nuova pianta. :)

Se non mettessi la plastica, il lapillo (o ghiaino), non sarebbe da solo sufficente a contenere le erbacce?

Dipende da cosa hai nel posto dove vuoi mettere il lapillo.
Se c'è un prato ben formato, continuerai ad estirpare erba per sempre!

O viene messo anche per impedire che col tempo questo si mischi con la terra?

La plastica è molto utile anche per impedire che il lapillo si mscoli con la terra, soprattutto se non escludi di modificare le aiule nel tempo. :Saluto:

costateo

Maestro Giardinauta

Noi ne avevamo uno nato da un nocciolino piantato dal mio babbo (non so con quale metodo...). Era in un vaso eppure faceva le nespole. Poche, ma le faceva.

:Saluto:

Vincenzo VA

Florello
questa, io voglio questa!!!!!
ce l'hai in terra o in vaso?
quali sono le sue esigenze?:flower:

La mia betulla pendula è in vaso, ma certamente starebbe meglio in piena terra. :embarrass

In vaso richiede attenzioni. :eek:

L'ho comprata 8 anni fa e aveva un tronco di 2 cm di diametro, oggi è di circa 5 cm.

L'ho messa in terriccio universale e ogni anno l'ho concimata 2 volte, in primavera e autunno.

Sin dal primo anno, in primavera, è stata attaccata da una specie "minatrice" di parassita.
Un esperto del forum mi ha consigliato di fregarmene, visto che tali parassiti forestali di solito causano pochi danni a poche foglie.
In effetti, tutti gli anni il parassita si ripresenta, ma i danni sono molto limitati.

Col passare degli anni, la pianta è cresciuta bene e mi ha dato grandi soddisfzioni, ma molte foglie restavano piccole.
Questo inverno l'ho presa, ho estratto il pane rdicale e l'ho brutalmente ridotto ad un quinto delle sue dimensioni originali. Ho ridotto quasi a zero anche la chioma: era ridicola!!!
Terriccio universale e via!
In primavera è esplosa con foglie belle grandi e uguali a quelle del primo anno.

In terra piena credo che tu possa dimenticare di averla.

Concludendo: te la consiglio certamente.

Ricorda però che non va bene se hai persone allergiche in casa.

Puoi metterla al centro o dietro piante più basse.

La prima foto e del 2007, prima della drastica potatura e cambio di terriccio.

Le ultime le ho fatte 5 minuti fa per te. :love_4: :Saluto:

bet1bx3.jpg

hpim3753mn1.jpg

hpim3764hi2.jpg

Qui puoi vedere il vaso: diametro 60 cm.

hpim3760wb9.jpg

Ultima modifica:
Alto