• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinetto In Fase Di Ampliamento

Antonella65

Maestro Giardinauta
La mia betulla pendula è in vaso, ma certamente starebbe meglio in piena terra. :embarrass

In vaso richiede attenzioni. :eek:

L'ho comprata 8 anni fa e aveva un tronco di 2 cm di diametro, oggi è di circa 5 cm.

L'ho messa in terriccio universale e ogni anno l'ho concimata 2 volte, in primavera e autunno.

Sin dal primo anno, in primavera, è stata attaccata da una specie "minatrice" di parassita.
Un esperto del forum mi ha consigliato di fregarmene, visto che tali parassiti forestali di solito causano pochi danni a poche foglie.
In effetti, tutti gli anni il parassita si ripresenta, ma i danni sono molto limitati.

Col passare degli anni, la pianta è cresciuta bene e mi ha dato grandi soddisfzioni, ma molte foglie restavano piccole.
Questo inverno l'ho presa, ho estratto il pane rdicale e l'ho brutalmente ridotto ad un quinto delle sue dimensioni originali. Ho ridotto quasi a zero anche la chioma: era ridicola!!!
Terriccio universale e via!
In primavera è esplosa con foglie belle grandi e uguali a quelle del primo anno.

In terra piena credo che tu possa dimenticare di averla.

Concludendo: te la consiglio certamente.

Ricorda però che non va bene se hai persone allergiche in casa.

Puoi metterla al centro o dietro piante più basse.

La prima foto e del 2007, prima della drastica potatura e cambio di terriccio.

Le ultime le ho fatte 5 minuti fa per te. :love_4: :Saluto:

bet1bx3.jpg

hpim3753mn1.jpg

hpim3764hi2.jpg

Qui puoi vedere il vaso: diametro 60 cm.

hpim3760wb9.jpg

grazie delle spiegazioni e delle foto fatte per me. Attento che Sandra s'ingelosisce:love_4:

M

*Mauro 77*

Guest
devo dire che la tua betulla e' moldo d'effetto..bella anche in vaso cosi' la metti dove vuoi...e se ci mettessi delle ederine ricadenti per coprire il vaso in plastica?sarebbero carine...e abbelirebbero il tutto.

Vincenzo VA

Florello
devo dire che la tua betulla e' moldo d'effetto..bella anche in vaso cosi' la metti dove vuoi...e se ci mettessi delle ederine ricadenti per coprire il vaso in plastica?sarebbero carine...e abbelirebbero il tutto.

Per le ederine...dici a me? :confused:
In verità ho un progetto molto più ambizioso, dopo aver visto le foto di Echinodorus.
Fra uno o due anni, vedrai.:lol: :Saluto:

Vincenzo VA

Florello
Mauro, avevi visto le mie azalee tra le piante di edera?

L'effetto cromatico era stupendo. :love:

Dopo alcuni anni l'ho tolta:

si arrampicava continuamente sul muro rovinandolo irrimediabilmente! :eek: :cry:

hpim4890na9.jpg

hpim4891nz6.jpg

hpim4709aj6.jpg

alby80

Giardinauta Senior
è tutto meraviglioso!! sei bravissimo !! mi togli solo una curiosità?
cos'è questa cosa bellissima che c'è nelle aiuole? sono pietroline? lava?? corteccia?
hpim5865tn0.jpg

Vincenzo VA

Florello

Commelina, sei straordinaria!

Ti ricordi le cose meglio di me. Grazie. :love_4:

Sì Alby, è lapillo lavico.

Lo uso da qualche anno perchè i gatti scavavano la corteccia di pino per i loro bisognini.

E' molto pratico e pulito, si scolorisce solo di poco col tempo e aiuta a mantenere l'umidità.

Ci sono varie pezzature.

Nella foto che hai messo tu, vedi il lapillo piccolo. :Saluto:

liligen

Florello
Sì!

Mi manca tanto la mia Sandrina! :love:

Con tutte le cattiverie che mi dice.

Il fatto è che torna il 22 e dopo 3 giorni io parto: faccio appena in tempo a salutarla. :cry:

(...)

:lol: Raimondoooooooo! :lol: Quando ho letto questo , ho mancato di piangere! :lol: Ho mancato, eh! Non ho riuscito! :lol:

Una settimana così lontana di te....che pace!...e ritorno e...ma che bella notizia leggo...Parti fra 3 giorniiiii! :hands13:

Raimondooooooooooo!!!!