Antonella65
Maestro Giardinauta
La mia betulla pendula è in vaso, ma certamente starebbe meglio in piena terra. :embarrass
In vaso richiede attenzioni.
L'ho comprata 8 anni fa e aveva un tronco di 2 cm di diametro, oggi è di circa 5 cm.
L'ho messa in terriccio universale e ogni anno l'ho concimata 2 volte, in primavera e autunno.
Sin dal primo anno, in primavera, è stata attaccata da una specie "minatrice" di parassita.
Un esperto del forum mi ha consigliato di fregarmene, visto che tali parassiti forestali di solito causano pochi danni a poche foglie.
In effetti, tutti gli anni il parassita si ripresenta, ma i danni sono molto limitati.
Col passare degli anni, la pianta è cresciuta bene e mi ha dato grandi soddisfzioni, ma molte foglie restavano piccole.
Questo inverno l'ho presa, ho estratto il pane rdicale e l'ho brutalmente ridotto ad un quinto delle sue dimensioni originali. Ho ridotto quasi a zero anche la chioma: era ridicola!!!
Terriccio universale e via!
In primavera è esplosa con foglie belle grandi e uguali a quelle del primo anno.
In terra piena credo che tu possa dimenticare di averla.
Concludendo: te la consiglio certamente.
Ricorda però che non va bene se hai persone allergiche in casa.
Puoi metterla al centro o dietro piante più basse.
La prima foto e del 2007, prima della drastica potatura e cambio di terriccio.
Le ultime le ho fatte 5 minuti fa per te. :love_4: :Saluto:
Qui puoi vedere il vaso: diametro 60 cm.
grazie delle spiegazioni e delle foto fatte per me. Attento che Sandra s'ingelosisce:love_4: