• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giardinauti Foggiani?

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,

ho un giardino a Foggia che vorrei risistemare e mi chiedevo se qui nel forum ci siano persone di Foggia che mi possono aiutare a capire quali piante possono funzionare nel mio terreno e quali no.
In particolare, vorrei capire, in base alle vostre esperienze:
- quali specie di rose sono più adatte?
- la lavanda si adatta bene a un terreno non irrigato in inverno e irrigato 1 volta al giorno in estate?
- considerando che il terreno non viene irrigato d'inverno e solo 1 volta al giorno d'estate (ed è un terreno pieno di pietre e tendente al secco e duro in superficie, a occhio direi calcareo), una clematide farebbe una brutta fine?
- che mi dite del philadelphus? Ne ho piantato uno a settembre/ottobre ma non ha fatto una bella fine (forse era in posizione un pò troppo esposta al sole?)
- altre piante consigliate?
Fino ad ora sto procedendo per tentativi, mi piacerebbe avere un parere da chi ha già 'testato' delle piante

INFINE: altra domanda super importante. Qualcuno di voi mi sa consigliare giardinieri o aziende affidabili ed esperte su Foggia a cui posso affidarmi per fare un progetto?
 
Ultima modifica:

Candy418

Giardinauta Senior
Se non ti risponde nessuno da Foggia, ti posso dire anche io alcune cose:
. la lavanda a terra meno la innaffi e meglio è, anche ine state, sennò ti marcisce subito.
. le rose sono amanti del sole, vanno bene tutte, se puoi offrire almeno 6 ore di insolazione; escluderei le inglesi, che nascono per altri climi; poi devi scegliere tu in base alle tue esigenze (cespuglio/arbusto/rampicante/tappezzante/etc.) e gusti (fiori classici, fiori a coppa, a mazzi, colore).
. qualsiasi pianta- tranne forse quelle mediterranee amanti del secco ovvero le piante da roccaglia- vuole un terreno almeno mediamente ricco e drenato, quindi è imperativo togliere le pietre, vangare a fondo e migliorare il terreno con sostituzione dei primi 50 cm. almeno ovvero l'uso di opportuni ammendanti.
L'ultimo punto non è negoziabile, se non vuoi sprecare il tuo tempo ed il denaro che impiegherai a comprare le piante o a pagare il giardiniere.
 
Alto