• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terreni calcarei

M

mdl

Guest
Ciao,
la mia era solo una domanda teorica.
Non mi metterò ad innaffiare il prato con l'acqua minerale addizionata di anidride carbonica.
Volevo solo capire se avevo capito giusto o meno il discorso.
Grazie mille per la spiegazione.

Ed ora un'altra domanda! :D

L'anidride carbonica è sicuramente importande per la respirazione della pianta, ma in questo caso entra attraverso gli stomi.
A livello delle radici... può avere delle controindicazioni?
Ciao
e grazie
Madda

D

delfina

Guest
Ciao ragazzi, anch'io ho lo stesso problema di Madda terreno calcareo
Pero' non è uguale in tutto il giardino:una parte quella esposta a sud è calcarea ma con le ultime piogge sembra essere cambiata.
Ovvero sgobbando come un mulo a strappare erbacce ho notato una massiccia presenza di vermoni che lo stanno nutrendo e di erba bella verde che prima non c'era.
Nel resto del giardino è presente uno strato di ghiaia (molto mal ridotta)ed anche qui sta crescendo l'erba un po' ovunque, dove prima non c'era nemmeno l'ombra.
Vi prego non ridete della mia inesperienza vi sto' solo raccontando cio' che ho notato.
Ora la mia domanda è:
è possibile che il ph stia cambiando?
Cosa posso fare per un dover cambiare la terra del tutto?(cosa che volevo fare inizialmente)
Grazie a chiunque puo' essermi d'aiuto ;)

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Delfina,
terreno calcareo non è sinonimo di deserto, come più sù ha detto Veon, il fatto che cominci a crescere l'erba e la situazione generale stia mutando è certamente dovuto ai tuoi interventi, alle piogge e... ai lombrichi che a quanto pare trovano congeniale la situazione. A parte ciò, nei periodi di pioggia c'è sempre un piccolo cambiamento del pH dei suoli, dato che la pioggia, per sua natura e indipendentemente dall'inquinamento atmosferico, è acida (pH circa 5,6), ciò può rendere di un verde più intenso le piante tendenzialmente acidofile in ambienti alcalini.
Saluti
Pietro Puccio

[ 30-10-2002: Messaggio scritto da: Pietro Puccio ]

V

Veon Itil

Guest
Ciao Delfina, cerca un po' nel sito o nei vari libri, ci sono migliaia di specie che si trovano bene su terreni calcarei, il mio carpino e l'acero crescono come dannati, mentre le magnoglie soffrono le pene dell'inferno. Quindi puoi mettere specie calcofile nella parte calcarea, nella parte sassosa metti specie xerofile cioe' che non richiedono molta umidita', ad es. puoi tappezzare con il timo serpillo, mettere ginestre in quantita', Olivello spinoso e altre piante che si cercano l'umidita' senza che tu le innaffi.
Per ammendare il terreno butta quantita' industriali di compost, pensa se non sia il caso di ricavare in un angolo del giardino un posticino dove ammucchiare l'erba sfalciata, nel giro di un anno avrai compost da spargere in giardino e migliorare la composizione del tuo terreno.

D

delfina

Guest
Buongiorno a tutti voi,
grazie delle risposte
Ma allora non ho le travecole :eek:
Che bella soddisfazione dopo tutto il mio lavoro vedere l'erbetta che fa capolino.
Sarà il profumo di terra sarà che adoro l'autunno ma io ci sto proprio bene in giardino a lavorare.
Vorrei rivolgervi un'altra domanda: è meglio che aspetti la primavera per piantare alberi ad alto fusto, considerando che dalle mie parti fa molto freddo?

Ah dimenticavo che in un angolo piuttosto appartato stanno nidificando una famigliola di topiragno, qualcuno mi sà dire come faccio ad allontanarli senza far loro del male; le mie gatte li stanno decimando e mi dispiace molto :(
A presto Laura

I

ianus

Guest
tranne che per alberi a foglie decidue originari di climi freddi ti consiglierei di attendere la primavera,ciao

Ortensia

Giardinauta
Una soluzione semplice ed adottabile per piccole aree potrebbe essere interrare direttamente i rifiuti organici della cucina, in particolar modo the e caffè. Coprendo tutto con poca terra potrai fertilizzare ed acidificare piccole porzioni di terra. Ortensia :cool:

Alto