• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giardinaggio e cucina

L

LuciaR

Guest
Premetto che si tratta di un post molto OT.
Ci sono parecchi giardinauti che hanno anche la passione per la cucina. La mia impressione è i due hobbies si accompagnino spesso.
Domanda n.1: chi tra voi è anche appassionato di cucina?
Domanda n.2: ammesso che la mia impressione sia vera, c'è una ragione particolare, secondo voi, che spiega ciò?
 
N

nikita

Guest
Bella domanda! La mia passione per la cucina è proverbiale e anche quella per i fiori.Credo che possano esprimere il lato artistico e forse anche affettuoso di una persona che magari di fatto può essere anche molto sulle sue:e poi non si nasce tutti Raffaello o Picasso.Inoltre io mi rilasso molto a cucinare e a occuparmi delle piante,ma amo molto anche leggere libri su piante .Da qui sono approdata molti anni fa all'architettura di giardini.
Credo che la soddisfazione che si ha quando i commensali si complimentano per un pranzo o un piatto sia un pò la stessa che si prova quando si riesce a far fiorire una pianta ,a far radicare un getto.A proposito,lo scorso anno chiesi lumi,per il mio lillà fatto da talea 5 anni fa : il malefico era stupendo,ma mai aveva fiorito.Lo minacciai di deportazione in montagna perchè ho posto ,dopo aver fatto di tutto: insomma in ottobre ha fatto 6-7 fiori stupendi.Ecco,è stata una sorpresa che quasi non ci credevo.Com'ero contenta.
Se poi pensiamo che molti vegetali li ...mangiamo pure.Insomma ,a pensarci mangio le mie amate,sono una cannibale.
 
C

Constance Spry

Guest
Sì, è vero...molto spesso le due cose si accompagnano. Io penso che giardinaggio e cucina siano due vecchi compagni dei tempi antichi, poichè il primo giardinaggio della storia è stata l'agricoltura. Poi tutto quello che non era commestibile o gradevole, ma bello, veniva coltivato a parte solo per il piacere offerto alla vista. Ultimamente ho notato che i rizomi delle canne sono simili alla patata, anche se molto più fibrosi. Ne ho assaggiato un pezzetto e non era malvagio, di sapore dolciastro.
Ed anche i libri di cui ultimamente abbiamo parlato "Chocolat" e "Vino, patate e mele rosse" sono una conferma della tua intuizione. Non saprei che dire esattamente, ma spesso le due cose vanno a braccetto. Io sono stata appassionata di cucina molto prima che esserlo del giardinaggio, ma è vero che la soddisfazione che si prova è molto spesso simile. Ora la passione per i timballi è finita un po' nel ripostiglio, e al suo posto brilla invece quella per i fiori.
Vediamo che avrà da dire il nostro chef Albertò a riguardo...sono curiosa!
 
A

Alessandro2

Guest
Prima che continuiate con risposte più acculturate e profonde della mia vorrei darvene una scherzosa:
Con la mia passione per la frutticoltura e l'orticoltura mi sento avvantaggiato rispetto a voi giardinauti! :D
Lo scorso novembre sono andato al "tuttomele di Cavour" (TO). I ristoranti del paese in occasione della manifestazione hanno preparato tutti menù a base di mele.... realmente deliziosi!!
 

Paola-Luna

Florello
ciao Lucia, anch'io oltre che di giarinaggio, sono appassionata di cucina (cucinare e mangiare bene)........ infatti se dai un'occhiata al mio 'vecchio' sito, è composto da pagine sul giardinaggio e ricette di cucina....... purtroppo come sai non ho molto tempo sia per l'uno che per l'altro...... infatti per cucinare bene serve molto tempo così come per dedicarsi al proprio verde....... Mi associo a quanto detto da Alessandro: avendo frutteto e orto, c'è più gusto nel mettersi ai fornelli!!!!
 
M

Maria A.

Guest
..sono d'accordo con te, Lucia. Forse giardinaggio e cucina hanno davvero qualcosa in comune...A me piacciono tutti e due, anche se il tempo a disposizione, purtroppo, è così poco...perciò vado "a periodi". Al momento sto un pò trascurando la cucina, lo confesso, a favore del giardinaggio.
Mio marito non è molto contento, ma io sì. E anche il terrazzo. E poi lì i miei gatti mi possono aiutare, o perlomeno saltellarmi intorno mentre lavoro. In cucina no.
Mi piace comunque coltivare piante da poter usare anche in cucina. Con i limoni faccio ad esempio un ricchissimo limoncello, un pò fortino ma una "mano santa" in caso di raffreddore. Oppure uso basilico, rosmarino, salvia, erba cipollina ecc...ecc... che pianto alla base di altri arbusti per profumare le pietanze estive. Ehi, perchè non ci scambiamo qualche ricettina fatta con i prodotti dei nostri orticelli? Connie, basta però che non ci metti i rizomi delle canne....

Maria
 

Noor.

Giardinauta Senior
Anche a me piace molto cucinare... e trovo che abbiate detto delle cose molto condivisibili a proposito del rapporto tra cucina - giardinaggio.
E poi è vero, niente dà più soddisfazione del cucinare con i prodotti del proprio orto o frutteto.... con l'uva della pergola faccio una crostata di frutta fresca.... :rolleyes: :rolleyes:
 
N

nikita

Guest
Ho due balconi: quello di cucina è adibito ad ...orticello.Essendo Milano inquinatissima mi fido ad usare solo piante annuali.Ho: basilico,rosmarino e salvia gigante(che non uso),menta e melissa a volontà che mi srvono per un ripieno ( conoscete i ciarsons,sono ravioli che si fanno in montagna,in Carnia,io amo il ripieno di erbe: chiedete se vi va)),coriandolo,prezzemolo.zenzero,s',per curiosità ho piantato un rizoma.La pianta non è granchè,però.TRe avocados che stranamente sembrano vivi,nespoli che mi invadono tutto: avrete capito,non getto neanche i noccioli.
E poi il lillà,gerani,una vite del Canadà ...ma si parlava di cucina.A me così sembra di essere in un'altro posto,quando esco a prendere il basilico per fare il sugo.E poi ho la rucola.Fate il pesto con la rucola?
 
I

imported_Alberto

Guest
Certp che facciamo il pesto con la rucola!!
Io ho perso il conto se è nata prima la gallina o l'uovo, debbo dire che viaggiano tutt'e due ormai a braccetto serenamente con gioia degli amici.L'apoteosi ovviamente è due mesi l'anno a magio-giugno e a settembre ottobre perchè da un lato che la riapertura di San Colombano e quindi le feste ed i meetings gastronomici con visione delle rose e dele peonie e settembre perchè incomincia gli albri a farsi rossi, tutto ad assumere un tono un po' decadente a io penso ai....bolliti misti!!!
In ogni caso qui su sito ci sono moltissimi amici di Cucina Italiana e di altri siti appassionati di cucina ed anche sull'altro Forum quando sento richieste li spedisco subito qui.
 
N

nikita

Guest
Albertone,ma non indovini chi sono? Certo che la domanda non era per te.Pensavo tu conoscessi il mio nickname.Ciao
 
I

imported_Alberto

Guest
Bien sure ma cherie madame, poi il tuo nickname si adatta molto bene a come ti presenti di persona... ( e con questo getto nella curiosità e sconforto chi non ti conosce...).
Guarda di non tradire a maggio quando andiamo tutti su a S.C.
Io stò facendo un giro dei vecchi amici di cucina it di provata fede e vorrei proprio fare un melange di giardinggio e cucina particolarmente gstoso e simpatico.
Ma non voglio tornare a parlare dell'argomento tanto di tempo ce ne.
 

Traudi

Guru Giardinauta
volevo dire che anche io sono appassionata di cucina, infatti l'indirizzo di "giardinaggio.it" l'ho avuto da una amica di "Cucina.it" Ciao ;)
 
M

Mela90

Guest
Ciao, anch'io sono appassionata di cucina. Probabilmente le due passioni vanno spesso a braccetto per la voglia di fare qualcosa di creativo, come è stato così bene illustrato fin'ora. Mi piace servire in tavola pietanze preparate con quello che ho coltivato. Adoro anche suonare il pianoforte, cantare (sono un soprano leggero con la carriera finita!). Chi di voi adora dipingere o creare con le mani? Io vedo tutte queste cose come parti di un insieme, il cui fine è comporre qualcosa di bello e piacevole; forse perchè siamo sensibili, forse perchè ci manca nella vita qualcosa che no sappiamo nemmeno noi cos'è o forse perchè tutti siamo di passaggio e cerchiamo di costruirci un piccolo paradiso (pairi daeza=giardino di delizie in persiano) in terra... Non so perchè... Ciao Mela90.

[ 03-03-2002: Messaggio scritto da: Mela90 ]
 

Sandrasos

Aspirante Giardinauta
non disdegno la cucina...anzi! pero' preferisco dipingere e dipingere appunto fiori, farfalle, foglie... Coltivandoli in giardino riesco a cogliere i loro colori, le loro forme, la loro morbidezza. Comunque è vero, come afferma Mela90, siamo piu' sensibili di altri, pero' secondo me non ci manca nulla, anzi abbiamo una ricchezza in piu', quella di saper apprezzare il lato piu' bello della vita!
(P.S. a Mela90: ti avevo risposto...ma non ti sei accorta!) ciao Sandra ;)
 
N

nikita

Guest
Sono anche appassionata di ricamo: lavoretti più o meno impegnativi,a seconda dei periodi.Poi sto anche sei mesi senza toccare l'ago_Ovviamente i fiori sono in prima linea!Purtroppo sono negata per il disegno_Ora avrei in mente un'opera che prima o poi realizzerò. Una tavola con le aiuole di un giardino all'italiana: ho una stampa che mi ha ispirata,e con la pazienza e la calma, prima o poi voglio proprio realizzarla.C'è qualcun'altra che si cimenta in lavoretti ricamosi?
 

rita finocchi

Giardinauta
Io cucino e ,a detta di chi mangia i miei piatti , pure benino.

Ma non mi piace :( non mi piace neanche un poco.
Mi piace moltissimo :D mangiare bene , e mangiare cose genuine.
Ho avuto un grande orto per parecchi anni, ed era bellissimo usare i propri prodotti, ora usufruisco di quello di mio padre e metto in terrazzo pomodori , melanzane e altro.
Ma quanto al cucinarle.....che noia.
Saro' l'eccezione che conferma la regola! (un modo di dire che non ho mai capito!)
ciao rita
 

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Ci sono anch'io, come altri approdata qui 'pilotata' da internauti cucinieri. Io credo che la natura (e quindi il giardinaggio) e la sua trasformazione (la cucina) siano indissociabili, anche come bisogno secondario del bello e raffinato prodotto dalla cucina (il bisogno primario sarebbero uova sode e insalata con una fetta di pane, ma se poi prendete il soncino e l'ovetto bio o magari di quaglia e ce lo adagiate sopra bazzotto, magari usando un condimento speciale per l'insalata, non siamo più alla semplice sopravvivenza).
E poi, devo dire che mi dà soddisfazione andarmi a servire in giardino di alloro, rosmarino, salvia o quant'altro!
 

lisa

Giardinauta
alora siamo due eccezioni e la regola non è più confermata, se devo propio cucinare lo faccio a volte bene e altre meno bene, ma lo odio profondamente, anche se mi piace mangiare bene (altrimenti peppino che lo sceglievo a fare?)
Poi mi piacerebbe dipingere, fare ceramica,
suonare, cantare, mai cucire neanche un bottone, ma la pigrizia non mi fa concludere mai nulla, l'unica cosa che mi tiene attiva è il giardinaggio.
annalisa
 
Alto