• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Gianni Ferrari tg125

Foglia92

Aspirante Giardinauta
Salve...che opinioni avete di questo trattorino?
Lo vende un privato,400 ore di lavoro,disposto a farlo provare da un meccanico.
€1400 visto e piaciuto.
 

Allegati

  • tr1.jpeg
    tr1.jpeg
    266,7 KB · Visite: 5
  • tr2.jpeg
    tr2.jpeg
    322,5 KB · Visite: 5
  • tr3.jpeg
    tr3.jpeg
    132,1 KB · Visite: 5

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Intanto a me non pare (ovvero NON È) un G.Ferrari ma un BFB ...a ricordo mio il primo ha due ruote post. Il secondo, appunto solo una.
Questo magari sbaglio ma potrebbe pure avere un motore "proprietario" invece che di un marchio "blasonato" (honda B&S kawasaki ecc ecc)
Altrettanto vero, comunque, che la BFB produce i G.Ferrari
Ma rimane altrettanto vero che mantengono due "linee di prodotti" separati e che la nomea maggiore la mantiene la G.Ferrari...
ORA.. scritto ciò magari servirebbe sapere che ci devi fare e sopratutto su che tipo di superficie ...liscia piana o con anche se pur piccole pendenze, con ostacoli, e soprattutto la metratura...
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
....io ho una superficie pianeggiante di 2000 mq due alberi al centro...
Può andare bene?
Se è DAVVERO tutto BEN livellato allora si
Perché questi BFB sono molto bassi ed hanno UNA sola ruota posteriore sono ben adatti a prati davvero pianeggianti... altrimenti possono diventare poco stabili.. "spanciano" e soffrono, mal digererendola, con anche solo una minima pendenza.
( se pur "simili", nei G.Ferrari è cosa che viene molto mitigata dall'asse post. a due ruote con altezza maggiore... d'altronde ci sarà ben un motivo per cui i marchiati G.Ferrari risultano ben più costosi..)
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
A dimenticavo.. .meglio chiarire da subito che proposito di alberi/ostacoli, a quanto ricordo, ne questo BFB ne il suo simile fratello G.Ferrari di questo modello sono dei "zero turn" veri ... hanno "solo" un diametro di sterzata abbastanza ridotto/minimale ma che sopperiscono facilitando "le manovre" con l'essere a rasata frontale...
Sicuramente potrà esserti utile leggere questa discussione
 

Foglia92

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Marco per le preziose info.Posso ancora approfittare per una ultima domanda?
A parità di condizioni estetiche (per quel poco che si può dedurre da una foto) e prestazionali...tra questo BFB e un Huqsvarna idrostatico con motore koler 17.5 hp (foto) €1400 quale mi consiglieresti?
Ps (il BFB ha 400 ore di lavoro,dice il proprietario)
 

Allegati

  • Screenshot_20230308_232408_Subito.jpg
    Screenshot_20230308_232408_Subito.jpg
    496,4 KB · Visite: 1
  • Screenshot_20230309_205458_Subito.jpg
    Screenshot_20230309_205458_Subito.jpg
    658,6 KB · Visite: 1
  • Screenshot_20230309_205528_Subito.jpg
    Screenshot_20230309_205528_Subito.jpg
    396,6 KB · Visite: 1
Ultima modifica:

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie mille Marco per le preziose info.Posso ancora approfittare per una ultima domanda?
A parità di condizioni estetiche (per quel poco che si può dedurre da una foto) e prestazionali...tra questo BFB e un Huqsvarna idrostatico con motore koler 17.5 hp (foto) €1400 quale mi consiglieresti?
Ps (il BFB ha 400 ore di lavoro,dice il proprietario)
Sono due macchine diverse ... l'una (BFB) sicuramente più "professionale" dell'altra (nonostante che il BFB abbia meno cavalleria *) difficile farne un paragone ...
Partendo dalla premessa che il sistema a taglio frontale risulta sempre meglio/più pratico del sistema a taglio ventrale (lame tra i due assi) sopratutto, (ma per me pure a prescindere) in presenza di ostacoli muri o marciapiedi o cordoli perimetrali
SCRITTO ciò.. poi non potendo davvero vedere di persona il tipo di erba e superficie che uso intensivo oppure no ne farai... purtroppo sta a te la valutazione e la scelta finale
Ora Il BFB ha ben 22 anni e credo che da allora ad oggi del TG125 ne abbiano fatto altri due e/o tre (?) modelli aggiornati....quindi come sta DAVVERO la situazione legata alla ricambistica? È ancora TUTTA in produzione oppure?
Che tipo di assistenza/riparazioni postvendita? E quanto è capillare? È vicina a te?
Garanzie (offerte e scritte) sulla meccanica e sulla sua IDRAULICA (più complessa ma migliore in confronto all'Husqvarna) ?
Ti serve la raccolta (Husqvarna) oppure ti basta mulking e scarico a terra (BFB) ??
Ed in ultimo Affidabilità/reperibilità dei venditori ?
In questo :unsure: posso aiutarti poco..

PS * i cv/kw-potenza dichiarati quasi sempre non sono "veritieri" e/o calcolati univocamente e/o effettivi
( discorso un pochettino complesso) quindi vanno presi sempre con "le molle"...
 
Ultima modifica:

Foglia92

Aspirante Giardinauta
Grazie Marco....dunque in zona da me,ci sono dei meccanici che trattano i trattorini,per quanto riguarda i ricambi,credo che ormai ci si affidi interamente alla reperibilità on line.
Considera che ho in programma di seminare la gramigna Cynodon Dactylon,quindi l'uso del trattorino sarà leggermente meno impegnativo rispetto quello di un prato normale.
E cmq avrei bisogno del cesto raccolta (ma perchè scusa ,il BFB non ha ugualm il cesto di raccolta,anche se posizionato in basso?) :)
Inoltre...sebbene i cv/kw non sono mai veritieri,ma a parità di prestazioni e di qualità (anche se non li hai mai testati o visionati) qual'è il motore più "affidabile","performante" etc etc tra i 2??
(grazie ancora!!!!!)

 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Grazie Marco....dunque in zona da me,ci sono dei meccanici che trattano i trattorini,per quanto riguarda i ricambi,credo che ormai ci si affidi interamente alla reperibilità on line.
Considera che ho in programma di seminare la gramigna Cynodon Dactylon,quindi l'uso del trattorino sarà leggermente meno impegnativo rispetto quello di un prato normale.
E cmq avrei bisogno del cesto raccolta (ma perchè scusa ,il BFB non ha ugualm il cesto di raccolta,anche se posizionato in basso?) :)
Inoltre...sebbene i cv/kw non sono mai veritieri,ma a parità di prestazioni e di qualità (anche se non li hai mai testati o visionati) qual'è il motore più "affidabile","performante" etc etc tra i 2??
(grazie ancora!!!!!)

A sola opinione mia i Kooler li trovo meglio di molti tipi di motori della B&S .. ed in verità non sapendo che mod. di B&S motorizza quel BFB... purtroppo la mia opinione non può contare molto.

... potrei sbilanciarmi a scriverti ... ammè i BFB paiono sempre un tantinoo meglio meglio della maggior tanta parte dei trattorini di pari fascia ...il fatto che sia G.Ferrari (ricordo che sono considerati tra i migliori di gamma) sia degli STIGA di gamma medio alta e un paio di mod. professionali siano assemblati proprio dalle officine BFB di sicuro vorrà dire qualcosa... giusto?
Vuoi che non sappiano a riescano a fare dei buoni e robusti trattorini?
Beh certo belli ..non lo sono.... ma i trattorini, tutti, devono essere pratici e funzionali alle aspettative ed ai desiderata di chi li sceglie ...alla fine "dei giochi" la bella apparenza conta assai poco.
Ti ho gia scritto le cose più importanti da controllare aggiungendo che la BFB è una azienda ITALIANA .. nella ricambistica e nell'assistenza postvendita vuol dire MOLTO.
 
Ultima modifica:
Alto