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Olio per ingranaggi trattorino

Larix

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e complimenti per questa sezione del forum che ho scoperto solo da poco.

Qualcuno di voi sa dirmi che tipo di olio si usa per gli ingranaggi (due coppie coniche) che trasferiscono la rotazione alle lame? Il trattorino è un TGTech Gianni Ferrari.
Il manuale di istruzioni consiglia “OIL SHELL TIVELA SC 320”, ma sembra introvabile.

Per un rabbocco andrà bene un qualunque olio per ingranaggi di viscosità 320? Posso mischiare oli con diverse caratteristiche?

Dall'immagine riportata sui due tappi di carico dell'olio sembra che gli ingranaggi debbano stare immersi in bagno d'olio.

Non vorrei rischiare di fare danni.
 
K

Kakugo

Guest
L'olio in questione è fuori produzione: nel listino Shell è stato sostituito dallo Omala S4 WE320.
Detto questo, non ti conviene comprarlo: la pezzatura minima è 20kg e il bidone sta sui 160-170€ più IVA... costoso come rabbocco!
Per lo scopo va bene qualunque olio per viti senza fine che abbia viscosità 320 in base alla normativa ISO3448. Li si può generalmente acquistare presso negozi che vendono lubrificanti industriali o ricambisti per impianti refrigerazione (sono olii molto usati nei compressori per congelatori industriali).
 

Larix

Aspirante Giardinauta
Grazie Kakugo per gli ottimi consigli. Beh sì... 20 Kg sarebbero stati veramente troppi.

Visto che sei così competente sugli oli ti chiedo un'altra cosa. Sempre il manuale consiglia per motore e frizione idrostatica “OIL SHELL HARVELLA T 15W-40” (che sembrerebbe ora sostituito da Shell Spirax S3 T).
Premetto che per l'olio motore il problema non si pone (avendolo già sostituito più volte), e che l'olio della frizione idrostatica non è mai sceso sotto il livello minimo.

Giusto per curiosità, in caso di calo del livello dell'olio della frizione idrostatica, si può rabboccare con oli diversi/compatibili/simili? Oppure, non avendo a disposizione l'originale, andrebbe completamente sostituito?
Mi sembra di aver capito che la politica di molti meccanici sia quella di non sostituire l'olio della frizione idrostatica nell'arco di vita della macchina, salvo specifici problemi (perlomeno per le macchine ad uso non professionale).
 
K

Kakugo

Guest
Lo Shell Harvella altro non è che un STUO (olio universale per trattori), ovvero sia un lubrificante studiato per una vasta gamma di applicazioni nelle macchine agricole: motore, cambio, servosterzo etc.
Tieni conto che non tutti gli STUO furono creati uguali: è sempre meglio usare quelli che soddisfano le specifiche costruttore del lubrificante originale.
Nel caso del suddetto Shell, può essere sostituito con qualunque STUO soddisfi le specifiche New Holland 82009201 e/o John Deere JDM J27, ovvero sia tra le più comuni assoluto.
Di olii che soddisfano queste specifiche ce ne sono di tante marche: Fuchs, LiquiMoly, ENI, Total etc.
 
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