• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giallissimo tagete

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
lobelia ha scritto:
Si curvano da tutte le parti, si allungano, si sdraiano giù: un traffico per me!
.......... come si curvano e si sdraiano? anche se sono piccole dovrebbero stare belle dritte :flower: ....... le tieni bagnate? le hai bagnate troppo lasaciando acqua nel sottovaso?

Una volta cresciute abbastanza, a che distanza vanno trapiantate nella fioriera??
Per questo ci sono divergenze, leggi gli ultimi messaggi di questo post

nuvolaxxx

Giardinauta Senior
lobelia ha scritto:
Scusate, le mie piantine, con le loro due fogliettine iniziali mi fanno paura, sono delicatissime. Quanto ci mettono ad aggiungere le fogliette e a ingrossare un po' lo stelo? Si curvano da tutte le parti, si allungano, si sdraiano giù: un traffico per me!
Uffy: sono proprio una mamma ansiosa...
le hai messe in piena luce? Mi viene il dubbio che stiano "filando"... cioè quando non ricevono abbastanza luce cercano di raggiungere la fonte di luce... e si allungano disperate, assottigliandosi, indebolendosi e poi stramazzano al suolo stecchite... Io ho commesso lo stesso errore lo scorso anno con le bocche di leone. Avevo piazzato il vaso sotto alla finestra, pensavo ricevessero abbastanza luce... Ma tutte le pianticelle sono perite nel vano tentativo di allungarsi fino alla luce.
Se il problema non è la luminosità, potrebbe essere come ha detto Pat... è normale che si ammosciano quando non hanno abbastanza acqua... appena le bagni ...tornano belle dritte e pimpanti. Facci sapere...

lobelia

Florello Senior
Mmmmh, forse mi sono spiegata male (senza il forse...)
Stanno in piena luce, ma si girano tutte insieme, tutte da una parte. Non potendole mettere al sole, le ho posizionate sull'armadietto del balcone, dove le miciole non salgono (le mangerebbero volentieri, altrimenti). La luce è piena, ma durante le ore, gira, le piantine la inseguono, poverine. Gli stelini però sono tutti della stessa lunghezza, ma non della stessa grossezza. Alcuni infatti sono più robusti di altri che son venuti sottili come i capelli di un bambino.
Umidità ne hanno, perchè non lascio mai che il terreno sia del tuto asciutto.
Piuttosto, potrebbe averne sradicata qualcuna il vento dei giorni scorsi, anche se erano abbastanza riparate.
Comunque, dove sono riuscita senza far danni, le ho rimesse su.
Il vaso lo giro, così ricevono luce in modo più uniforme.
Aspetto!!
(Che pazienza, però con i semini...)

Pat

Membro dello Staff
Alcuni infatti sono più robusti di altri che son venuti sottili come i capelli di un bambino.
Quelle più robuste stanno soffocando le più deboli .......... i contenitori delle uova vanno bene perchè fanno guadagnare spazio, però una volta che le piantine sono spuntate se sono troppe rischiano di soffocarsi, quindi io direi che potresti decidere quante te ne servono e ripicchettarle una x una in vasetti di 10 cm., poi quando saranno più cresciutelle, con almeno 6 foglioline le metterai a dimora.

lobelia

Florello Senior
Grazie Mammapat (mammina di piantine, ovviamente...), stasera trasferisco con piccolo cucchiaino da caffè, veroooo?
Ho studiato tanto!

Pat

Membro dello Staff
lobelia ha scritto:
Grazie Mammapat (mammina di piantine, ovviamente...), stasera trasferisco con piccolo cucchiaino da caffè, veroooo?
Ho studiato tanto!
............ vero :hands13:

lobelia

Florello Senior
I tageti nel portauovo stanno crescendo, non li ho ancora trapiantati perché mi sembrano ancora troppo piccoli.
Mi preoccupano quelli direttamente in ciotola, mescolati al "melange di fiori estivi arancioni" perché sono concentrati tutti da una parte e temo che siano troppo appiccicati per crescere bene.
Soprattutto ci sono delle foglie e steli enormi che spero non siano dalie. Avevo avuto una brutta esperienza in una semina perché le daliette assassine avevano sopraffatto gli astri nani che avevo piantato insieme...
(Che volete? L'inesperienza...)
Che faccio: aspetto che crescano un po', fidandomi della selezione naturale o dirado io stessa, lasciando solo le piante più grosse?

lora

Maestro Giardinauta
....la piantina piu semplice e la meno complicata...sei ancora in tempo a seminarle....da me fioriscono fino a tardo ottobre,....e per la puzza....mica si sente, e come dice Valentina se ci vai proprio sopra col naso o spezzi le foglie.....quindi semina....

lobelia

Florello Senior
Allora, facciamo il punto: delle piantine nel portauovo, effettuato ieri sera il trasferimento delle più robustine e con più foglie in vasetti da 10x10.
(Ne avanzano ancora sei, ne posso mettere due per vasetto?)
Quelle in ciotola le ho diradate. Alcune le ho semplicemente distanziate. Quelle sbilenche o malaticce le ho estirpate.
Ora chiedo: devo dare già concime?

Alto