• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinto sfiorito in vaso.

sonia87

Aspirante Giardinauta
Ho un giacinto in vaso ormai sfiorito da mesi di cui è rimasto solo il bulbo affiorante dal terreno. In inverno il vaso l'ho tenuto all'interno e la pianta era in piena salute. Da quando le foglie si sono seccate ed è rimasto solo il bulbo ho interrotto le innaffiature e ho riposto il vaso in una zona buia della casa. L'idea mi è venuta pensando a tutti quei bulbi che vengono dissotterrati seccati e conservati in cassette o buste in luoghi freschi e bui. Non mi andava di dissotterrarlo e ho pensato che lasciare il vaso fuori esposto alle pioggie non sarebbe stato ideale e ne mi andava di tenere in casa a vista il vaso col bulbo secco. Sto sbagliando tutto? E se si sono ancora in tempo per rimediare?
 

sonia87

Aspirante Giardinauta
Ottimo! Temevo davvero di aver fatto una scelta infelice. Già che siamo in tema vorrei sapere se in autunno posso ricoltivarlo all'interno oppure ha bisogno di un clima più rigido per produrre fiori. L'inverno scorso me l'hanno regalato già fiorito per cui non so come comportarmi. Grazie 'nonnapiccola'. :)
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Da quello che scrivi, quello che ti hanno regalato era forzato, cioè obbligato a fiorire prima del tempo. Il periodo di fioritura è la primavera.
Per quello che so è una pianta da esterni, i miei sono tutti in terra . In autunno, rimetti il vaso all'aperto; annaffia ma non troppo per evitare che il bulbo marcisca; magari aiuta la pianta con un po' di concime. Si trova in commercio, anche nei supermercati, un tipo di concime a bastoncini di circa 1/2 cm di diametro e circa 3 cm di lunghezza.
Lo trovo molto comodo per piccoli vasi. Buona fortuna.
 

sonia87

Aspirante Giardinauta
Pensa che ne ho visti così tanti in vendita in giro quest'inverno che mi ero convinta fosse una pianta invernale come il ciclamino. Per cui ora avendo per le mani un esemplare forzato se tornerà a fiorire lo farà sempre in inverno? Oppure magari fra qualche tempo potrà tornare al suo naturale bioritmo? A proposito, non ho idea di quanto possa durare nel tempo un singolo bulbo. Grazie per le info su concime e irrigazione. Farò come mi hai detto. ;) sonia
 

sonia87

Aspirante Giardinauta
Aggiorno la questione per proporre nuovo interrogativo a riguardo. Ho messo il vaso all'esterno in autunno come da consiglio, premurandomi di effettuare un rinnovo del terreno e ripiantando il bulbo affiorante per metà. Inizialmente il bulbo ha cominciato ad emettere i tre nuovi getti fogliari, questo perché sul balcone in autunno c'era clima mite e qualche raggio di sole, da quando il clima si aggira intorno allo zero e il sole non tocca più il mio balcone aimè la pianta ha smesso di crescere. La tengo su un davanzale riparato per cui non teme ristagni idrici ghiacciati. Ho comprato un concime universale in bastoncini a base di guano. Vorrei sapere se mi conviene spostare la pianta all'interno, dove le temperature oscillano fra i 19/20 gradi, per ottenere l'annuale fioritura oppure ciò creerebbe qualche scompenso.
 

nonnapiccola

Maestro Giardinauta
Che abbia smesso di crescere mi sembra normale. le bulbose a fioritura primaverile amano il freddo, ne hanno bisogno per iniziare a germogliare.
In terra cominciano a germogliare tra la fine di dicembre e l'inizio di febbraio al più tardi, cioè dopo il periodo più freddo.
Lascia il vaso all'aperto, la pianta starà ferma per un po', poi al momento opportuno (fine inverno) si risveglierà. Se le temperature dovessero divenire veramente gelide, potresti coprire il vaso con foglie secche, paglia o tnt, perché le radici di qualsiasi pianta in vaso possono gelarsi più facilmente di quelle in terra.
Se porti il vaso dentro casa, la pianta può interpretare le temperature interne come se fosse già primavera e fiorire, ma un seconda forzatura potrebbe indebolirla.
Buona fortuna!
 

sonia87

Aspirante Giardinauta
Grazie nonnapiccola, ora è tutto chiaro. Farò come hai detto. È il caso dunque di iniziare a concimare con la ripresa vegetativa immagino..?
 
Alto