• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinto rinvaso o no???

linduz

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, ho preso questi due bulbi di giacinto martedì 25/01, vorrei capire se sia il caso di riinvasarli o meno dato che sono già abbastanza cresciuti o aspettare un po' di tempo, in caso tra quanto farlo, come prendermi cura di loro, ecc. grazie mille :)

WhatsApp Image 2022-01-28 at 11.51.14.jpeg WhatsApp Image 2022-01-28 at 11.51.24.jpeg

Ultima modifica di un moderatore:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

non li devi rinvasare ora, ma aspettare che fioriscano e sfioriscano.
Quando il fiore sarà appassito non rimuovere né il fiore né le foglie fino a quando non saranno completamente secche (quando lo sono vengono via facilmente). L'imbruttimento delle foglie serve per passare energia al bulbo per la fioritura dell'anno dopo.
Una volta che avrai in mano il bulbo senza vegetazione (accadrà verso fine primavera) potrai decidere se conservarlo in un sacchetto di carta, in luogo buio ed asciutto, fino all'autunno o se metterlo subito in terra.
Io, di solito, con i bulbi nuovi scelgo questa seconda strada. Li metto in un vaso capiente, con una miscela composta da terra e pomice quasi in parti uguali.
Poi mi dimentico del vaso (lasciandolo all'ombra ed alle intemperie) fino a quando, verso novembre, non inizia a spuntate la vegetazione.
A quel punto lo tolgo dalle intemperie, lo bagno io quando serve e lo concimo una volta al mese.

Per gli anni successivi i bulbi non li tocco più fino a quando non capisco che le radici hanno riempito il vaso. A quel punto ricomincio da capo come se fossero bulbi nuovi.

Ste

linduz

Aspirante Giardinauta
Ciao,

non li devi rinvasare ora, ma aspettare che fioriscano e sfioriscano.
Quando il fiore sarà appassito non rimuovere né il fiore né le foglie fino a quando non saranno completamente secche (quando lo sono vengono via facilmente). L'imbruttimento delle foglie serve per passare energia al bulbo per la fioritura dell'anno dopo.
Una volta che avrai in mano il bulbo senza vegetazione (accadrà verso fine primavera) potrai decidere se conservarlo in un sacchetto di carta, in luogo buio ed asciutto, fino all'autunno o se metterlo subito in terra.
Io, di solito, con i bulbi nuovi scelgo questa seconda strada. Li metto in un vaso capiente, con una miscela composta da terra e pomice quasi in parti uguali.
Poi mi dimentico del vaso (lasciandolo all'ombra ed alle intemperie) fino a quando, verso novembre, non inizia a spuntate la vegetazione.
A quel punto lo tolgo dalle intemperie, lo bagno io quando serve e lo concimo una volta al mese.

Per gli anni successivi i bulbi non li tocco più fino a quando non capisco che le radici hanno riempito il vaso. A quel punto ricomincio da capo come se fossero bulbi nuovi.
e per quanto riguarda l'annaffiatura? ogni quanto annaffio? fino a quando?

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in questi vasetti devi tenere il terreno umido.
Lo fai fino a quando i fiori non saranno appassiti.
Poi, quando fiori e foglie inizieranno ad imbruttirsi, non servirà più bagnare e potrai comportarti come ti ho spiegato prima.

Ste

Alto