• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinto in acqua

mario87

Maestro Giardinauta
in fiore ormai da 2 settimane....

DSCN2262.jpg

DSCN2261.jpg

DSCN2264.jpg

DSCN2255.jpg

DSCN2251.jpg

anche il secondo stelo è pronto....

DSCN2253.jpg

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
E bravo il Mario :hands13: :love_4:

mario87

Maestro Giardinauta
Grazie :love_4:
ogni quanto cambi l'acqua?e la concimi?

l'acqua non la cambio mai, ne aggiungo quando scende il livello, rimane pulita perché se ci fai caso, si vede nella prima foto, nell'acqua ho messo un pezzetto di carbone che serve appunto a mantenere l'acqua pulita, concime ne ho messo una goccia di quello liquido ad alto tenore di fosforo e potassio, poi quando lo trasferirò in vaso con terra continuerò a concimare con regolarità fino al completo appassimento del fogliame.

pieracd

Guru Giardinauta
Grazie :love_4:

l'acqua non la cambio mai, ne aggiungo quando scende il livello, rimane pulita perché se ci fai caso, si vede nella prima foto, nell'acqua ho messo un pezzetto di carbone che serve appunto a mantenere l'acqua pulita, concime ne ho messo una goccia di quello liquido ad alto tenore di fosforo e potassio, poi quando lo trasferirò in vaso con terra continuerò a concimare con regolarità fino al completo appassimento del fogliame.

bellissimo, ma con te ormai siamo abituati a vedere fioriture spettacolari :love: io ne ho uno viola che stà facendo capolino adesso, ma mi hai fatto venire un dubbio: io non l'ho mai concimato! :eek: avrei dovuto? sono ancora in tempo, visto che il fiore ormai stà uscendo? per concime ad alto tasso fosforo e potassio intendi quello normale per piante fiorite? una goccia quanto? lo trasferirai in terra dopo la fioritura? e ancora, quando il fiore appassirà taglierai via solo il fiore o anche il fusto?
bene, ora, puoi anche mandarmi a quel paese !! :ros: :ros: :ros: :rolleyes: :rolleyes:

mario87

Maestro Giardinauta
bene, ora, puoi anche mandarmi a quel paese !! :ros: :ros: :rolleyes:

Piera ma va.... :lol: :lol: :lol: scherzo...:love_4: :love_4: :eek:k07:

io non l'ho mai concimato! :eek: avrei dovuto? sono ancora in tempo, visto che il fiore ormai stà uscendo?

prima della fioritura non è necessario concimare perché i bulbi che si trovano in commercio hanno al loro interno tutte le sostanze di riserva necessarie per la fioritura, dopo la fioritura invece è molto importante concimare, io ho aggiunto del concime perché è in acqua e quindi l'ho aiutato un po'

per concime ad alto tasso fosforo e potassio intendi quello normale per piante fiorite? una goccia quanto?

basta leggere sulla confezione N (azoto) P (fosforo) K (potassio) gli ultimi due valori devono essere più alti dell'azoto ad esempio 5:10:25, comunque anche un concime per piante fiorite va bene.

lo trasferirai in terra dopo la fioritura? e ancora, quando il fiore appassirà taglierai via solo il fiore o anche il fusto?

Si dopo la fioritura, taglierò i singoli fiorellini secchi e lascerò intatto lo stelo (o meglio gli steli visto che sono 2)

pieracd

Guru Giardinauta
mario sei un angelo!!! :love_4: :love_4: purtroppo non riesco a quotarti, non me lo xmette ancora, non che tu ne abbia bisogno ma è un modo per ringraziare per un insegnamento.
Anche il mio è in acqua, è l'unico che ho in acqua, gli altri li ho mesi tutti in terra e stanno spuntando tutti :froggie_r :froggie_r
domani se riesco ti posto le foto eh? mi raccomando guardale e dammi un tuo giudizio che ci tengo ok? :flower: :flower: :Saluto: :Saluto:

pieracd

Guru Giardinauta
la foto fà schifo! la metto lo stesso perchè non mi ero accorta e ne ho fatta solo una, ma appena posso le rifaccio:

domanda: ma è normale che si stia aprendoin questo modo strano? con quei boccioli che sembra stiano cadendo? si tireranno su dopo?

giacintoidrocultura06.jpg

sì , lo sò, la foto è pessima!!!:embarrass :ros:

mario87

Maestro Giardinauta
Scusa se ti rispondo solo ora ma ieri la connessione faceva i capricci :burningma, comunque il giacinto sembra stare benissimo, quelli blu ho notato che aprono prima i fiori in alto, quindi il tuo è normalissimo, quelli d’altri colori solitamente fanno il contrario, in effetti l'ultimo fiore in basso è un po' strano ma credo che si raddrizzerà appena aperto, brava :eek:k07: di questo colore è molto bello, mi ricorda il mio in acqua dell'anno scorso

DSCN1574.jpg

pieracd

Guru Giardinauta
ti ricorda il tuooooooooooo????? :eek: ma se non sembrano neanche parenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :storto: :baf:
grazie lo stesso x averci provato, ma direi che no ho di strada da fare.
Hai visto il tuo come è lungo, e perchè il mio no?
Inoltre, volevo chiederti una cosa, stasera mi sono accorta che stà tuuutto storto, pende capito, ma perchè??? ufffa! :burningma

pieracd

Guru Giardinauta
posto un'altra foto del giacinto viola in idrocoltuta, anche questa foto non è il massimo eh! :squint: non mi sembra messo bene, perchè ha lo stelo che sembra un po' marroncino (potrebbe marcire se è in idro?), tanto che lo devo tenere appoggiato sennò crolla (l'ho trovato piegato, pensavo fosse rotto, non lo era ma ...) ditemi voi, perchè è così????????

giacintoviolaidro11.jpg

se lo confronto con quello di mario, sembra veramente un abortino nè? :embarrass

mario87

Maestro Giardinauta
non mi sembra messo bene, perchè ha lo stelo che sembra un po' marroncino (potrebbe marcire se è in idro?), tanto che lo devo tenere appoggiato sennò crolla (l'ho trovato piegato, pensavo fosse rotto, non lo era ma ...) ditemi voi, perchè è così????????

Per quanto riguarda il colore dello stelo se ci fai caso sono tutti verde-marrone, se l'acqua non tocca il bulbo è difficile che marcisca, per il resto secondo me è un po' filato, perciò non si regge, guarda il colore delle foglie del tuo e poi confrontalo con i miei, le foglie del tuo sono giallo-verde quindi mancanza di luce, dove lo tieni?

pieracd

Guru Giardinauta
in effetti l'ho tenuto in taverna, perchè ci fà più fresco, ma c'è poca luce :martello: :martello: :martello: oggi a pranzo, l'ho messo in veranda. Dici cheè meglio che gli dia una goccia di concime al poverino? :embarrass :embarrass :embarrass

Alto