• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinto fiori secchi

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Buonasera
Mi hanno regalato un vaso con dentro un mix di primule e Giacinto..il Giacinto come si può vedere ha i fiori secchi le primule invece sono andate ormai..non me ne intendo di fiori come me ne intendo sulle piante tropicali..ho tolto il Giacinto dal vaso perché non ha i fori di drenaggio e penso si possa fare qualcosa con sto Giacinto.. avevo intenzione di tagliarli lo stelo sfiorito e secco e di rinvasarlo ma siccome non me ne intendo di fiori e bulbi volevo un consiglio su come muovermi..
 

Allegati

  • C4F89B3B-F4F7-45D0-8E70-7F3522B0D999.jpeg
    C4F89B3B-F4F7-45D0-8E70-7F3522B0D999.jpeg
    164,1 KB · Visite: 12

Waves

Master Florello
Ciao... sembra semplicemente sfiorito niente di grave :)
io lo rimetterei (facendo attenzione a non danneggiare le radici) in un vasetto con i fori di scolo e lo lascerei lì finchè le foglie non seccheranno naturalmente. Poi potrai decidere se tenerlo lì in attesa della prossima primavera o collocarlo dove ti piace di più. L'anno prossimo dovrebbe fiorire di nuovo in questo periodo :)
 

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
Ciao... sembra semplicemente sfiorito niente di grave :)
io lo rimetterei (facendo attenzione a non danneggiare le radici) in un vasetto con i fori di scolo e lo lascerei lì finchè le foglie non seccheranno naturalmente. Poi potrai decidere se tenerlo lì in attesa della prossima primavera o collocarlo dove ti piace di più. L'anno prossimo dovrebbe fiorire di nuovo in questo periodo :)
Va bene ti ringrazio e lo stelo dei fiori lo taglio oppure lascio così???
 

Waves

Master Florello
Io lo stelo lo lascio finchè non è tutto secco, non se se altri fanno diversamente ma mai avuto problemi :)
al massimo controlla che non ammuffisca
 

Waves

Master Florello
Hai 2 opzioni:

1) fai seccare le foglie, le tagli, tiri fuori il bulbo e lo fai arieggiare bene per poi riporlo in casa in un posto non umido e arieggiato fino a settembre-dicembre quando lo potrai rimettere in terra. questa opzione io, personalmente, la trovo un po' rischiosa perchè non ho un posto bello secco e arieggiato dove conservarli, ma se a te fa più comodo è molto usata.

2) lo lasci in terra tutto l'anno (io faccio così, c'è da dire che nel tempo un po' c'è il rischio che si inselvatichiscano, ovvero fioriscano si ma magari non con fiori enormi come prima)


Non temono il freddo.
Esposizione: pieno sole o mezz'ombra. su alcuni siti leggo che dopo la sfioritura dovrebbero stare a mezz'ombra, ma io li ho sempre tenuti in pieno sole tutto l'anno e tornano fuori bellissimi tutti gli anni. :)
 

Snenkavicka

Aspirante Giardinauta
S
Hai 2 opzioni:

1) fai seccare le foglie, le tagli, tiri fuori il bulbo e lo fai arieggiare bene per poi riporlo in casa in un posto non umido e arieggiato fino a settembre-dicembre quando lo potrai rimettere in terra. questa opzione io, personalmente, la trovo un po' rischiosa perchè non ho un posto bello secco e arieggiato dove conservarli, ma se a te fa più comodo è molto usata.

2) lo lasci in terra tutto l'anno (io faccio così, c'è da dire che nel tempo un po' c'è il rischio che si inselvatichiscano, ovvero fioriscano si ma magari non con fiori enormi come prima)


Non temono il freddo.
Esposizione: pieno sole o mezz'ombra. su alcuni siti leggo che dopo la sfioritura dovrebbero stare a mezz'ombra, ma io li ho sempre tenuti in pieno sole tutto l'anno e tornano fuori bellissimi tutti gli anni. :)
Abito in svizzera in inverno si abbassano tanto le temperature..comunque va bene allora penso che opterò per la 2 opzione.. ti ringrazio
 
Alto