• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

giacinto e radici esuberanti

luckybamboo

Florello Senior
Ieri sono scesa a controllare i miei giacinti in forzatura….uno in vaso profondo 13 cm, l’altro un po’ meno profondo (circa 10)…e che mi trovo? Le radici avevano spinto su il bulbo che era tutto fuori dalla terra, pure 1 cm di radicie ra fuori dalla terra! :eek:
Ho rinzalcato la terra intorno al bulbo in modo che rimanga coperto almeno alla base, ma ci son rimasta male…
Ma come fanno nei vivai che vendono i giacinti forzati nei vasetti alti 5 cm, li tengono giù a forza? :squint:

pampam

Giardinauta Senior
Lucky consolati, anche a me è successa la stessa cosa.... :storto: Vada per i giacinti, ma dovresti vedere che disastro con i narcisi forzati!!!!
Alla fine ho aggiunto un po' di terriccio, li ho pressati bene nel vaso, innaffiati un po' ancora e da una settimana a questa parte tutto tranquillo.... :fifone2:
Il vaso mi sembrava abbastanza profondo da accogliere tutte quelle radici così rigide... e invece, boh... :confuso:
Radici per radici mi sa che anche nei vivai di tanto in tanto... rabboccano... :ciglione:

gigino67

Florello Senior
e' possibile che i miei bulbi piantati piu' di due settimane fa' ancora non escano fuori?????
Puo' essere la pissss...dei mie dolcissimi ed incantevoli( azz)...gattini????

luckybamboo

Florello Senior
Gigino, ma che bulbi intendi? E intendi forzati o normali?
Quelli normalmente messi in vaso per la fioritura primaverile è normale che non siano ancora spuntati, a me sono spuntati solo i crochi e i muscari. :eek:k07:

pampam

Giardinauta Senior
Gigino ma ti riferisci ai bulbi piantati in forzatura o gli altri?
Perchè se sono quelli non forzati anche a me non sono spuntati ancora malgrado li abbia piantati più di tre settimane fa... :squint:
Per quelli forzati a parte i narcisi che sono ormai spuntati a circa 10 cm :lingua: i giacinti hanno solo una marea di radici... sopra ancora nulla... :cry: C'è però da dire che i giacinti li ho tolti 10 giorni fa dal frigorifero ed ora sono in cantina... :storto:

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
Ieri sono scesa a controllare i miei giacinti in forzatura….uno in vaso profondo 13 cm, l’altro un po’ meno profondo (circa 10)…e che mi trovo? Le radici avevano spinto su il bulbo che era tutto fuori dalla terra, pure 1 cm di radicie ra fuori dalla terra! :eek:
Ho rinzalcato la terra intorno al bulbo in modo che rimanga coperto almeno alla base, ma ci son rimasta male…
Ma come fanno nei vivai che vendono i giacinti forzati nei vasetti alti 5 cm, li tengono giù a forza? :squint:

.......... :confuso: giuro che in 2 anni di forzatura di giacinti, non mi è mai capitato che le radici sbattessero fuori il bulbo (o forse non ci ho fatto caso), magari si un pochino , ma si tratta di 2/3 cm. e non tutto il bulbo.

Anche quest'anno (sono scesa prima a controllare), i giacinti hanno radici sopra a lato del bulbo e sotto che escono dai buchi, ma il bulbo è ancora dentro per bene nella terra ....... anche i miei sono 2 in vasi di 13 cm. e 1 in vaso da 10 cm.

P.S. li ho piantati il 27 settembre ed iniziano ad avere un pricipio di germoglio :eek:k07:

Pat

Membro dello Staff
luckybamboo ha scritto:
2-3 cm o mm? perchè se è 2-3 cm è infatti il mezzo bulbo che era sotto terra.....o tu hai bulbi maxi? :confuso:

..... ho capito ...... serve foto :eek:k07: per intanto beccati quelle dell'anno scorso dopo scendo e le faccio a quelli di adesso "bulbo nudo compreso con misure" ...... però ho scritto che "forse"" un pochino sono usciti dalla terra, "forse" 2/3 cm., ma comunque se l'hanno fatto non ci ho mai fatto caso, mi ci hai fatto pensare tu adesso :confuso:

Pat

Membro dello Staff
Foto

questi sono i 3 vasetti di giacinti, in quelli più grossi e con le radici sopra, ci sono giacinti che vendono come adatti alla forzatura, nel vasetto più piccolo ce n'è uno di quelli normalissimi a fioritura primaverile, solo che mi piacciono le sfide e quindi ne ho messo uno in forzatura ..... per tornare al fatto che "il bulbo viene spinto sopra dalle radici" ..... a me adesso mi sembrano tali e quali "profondi" di quando li ho piantati

giaci1.jpg

foto del "sotto" ..... dei 2 adatti alla forzatura (ho dovuto schiarire parecchio le foto, perchè se no, non si vedeva un tubo :fifone2: )

giaci2.jpg

giaci3.jpg

foto del "sotto" di quello non adatto alla forzatura (anche per questo ho dovuto schiarire parecchio la foto), e si può vedere che in questo le radici sono più corte

giaci4.jpg

foto per la dimensione del bulbo ancora "nudo e crudo" :D

giaci5.jpg

:Saluto:

lobelia

Florello Senior
Che reportage interessante! Soprattutto fondamentale per me che ancora non sono riuscita a piantare i giacinti che ho ancora in frigo. Di sicuro userò un vaso bello profondo visto lo sviluppo radicale delle vostre "bestioline".
Poi ci aggiorniamo. Avete piantato anche narcisi forzati?

pampam

Giardinauta Senior
In effetti Pat i tuoi giacinti, sono ben saldi nel terreno... Non so cosa possa essere capitato ai miei però effettivamente le radici, non ancora lunghissime (saranno state 5-6 cm molto bianche e moooolto rigide...) hanno spostato all'insù il bulbo. In modo più evidente a me è successo con i narcisi forzati. :confuso:
Nulla di male perchè comunque godono di buona salute però... il mistero si fa sempre più... fitto... :ciglione:

Lobelia a me stanno germogliando i narcisi forzati. Anche loro li avevo messi in frigorifero, poi tolti e messi in piena terra. Ora stanno crescendo a vista d'occhio. Se riesco oggi ti faccio la fotina... :eek:k07:

alessia1

Aspirante Giardinauta
Scusate, magari faccio domande strane ma.. che intendete per forzati?
Io ho piantato i miei giacinti e mi sono fatta consigliare dal vivaio.
A dire il vero quest'anno ho piantato i bulbi dell'anno scorso che ho fatto riposare durante l'estate.
Io li inserisco pochissimo nella terra che li copre solo di un paio di cm. Praticamente tutto il bulbo rimane fuori. Non mi hanno mai creato quest tipo di problema con le radici.
Vi mando le foto della fioritura della scorsa primavera. Ciao

Vedi l'allegato 2384

Vedi l'allegato 2385

luckybamboo

Florello Senior
Pat, avevo capito male quello che intendevi, stavamo dicendo la stessa cosa :eek:k07:
Comunque, sì anche i miei hanno le radici che escono da sotto così, più o meno lunghe.
Ma il bulbo che intendevo io era proprio uscito tutto.
Immagina in sequenza il terriccio, 2 cm di radici nude nude e sopra il bulbo in equilibrio…..:eek:
Comunque, non l’ha più fatto, ora rimane sotto…forse non avevo premuto bene la terra

Alto