• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinto d'acqua istruzioni per l'uso

elysapaola

Guru Giardinauta
ho sistemato il mio nuovo amico... vi piace? :love:

P7120358.jpg
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
Che carino Ely :D
dalla mia modestissima esperienza con un giacinto acquatico, potrei però suggerirti di dargli un po' più di acqua.... ne ha davvero poca così!
Dovrebbe poter galleggiare!
E poi i nuovi stoloni non ci starebbero in quel catino, vedrai che presto ti farà dei figlioletti.
Ti conviene aggiungere una manciata di terra per dargli un po' di nutrimento, e metterlo al sole: ne soffre altrimenti, impallidisce.
Provato per esperienza diretta ;-)

purtroppo il mio ha fiorito un giorno della settimana in cui non ero a casa (ce l'ho nel giardino dell'appartamento nuovo in cui non mi sono ancora trasferita)....... e mi son trovata il fiore secco qualche giorno dopo..... accidenti che sfortuna, spero che rifiorisca!
 

elysapaola

Guru Giardinauta
ciao fruttino :Saluto:

non si vede ma e' galleggiante ! :lol:

ha sotto 15 cm di acqua. e' troppo poca? ho letto che la terra andava solo sporcata e così ho fatto. ne va' di piu'?

illuminami ti prego :hands13:
 

Fruttino

Aspirante Giardinauta
mmmm Ely, io lo metterei in una bacinella più grande...
come dicevo, se si espande (è una pianta classificata come infestante) non ha possibilità di pocciare nell'acqua!
secondo me stava meglio nella catinella bianca, lo so che è meno decorativo ma anche io ce l'ho così ;-)
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Approfitto di questa discussione per chiedere aiuto per il mio giacinto.
L'ho acquistato due giorni fa in un supermercato. Stava in un vaso alto (15/20cm) ma ormai gli era rimasto solo un dito d'acqua, le foglie erano discretamente verdi anche se parte dei bordi tendeva allo scuro. Erano tutte più o meno messe male, così ne ho cercata una che avesse un buon germoglio sano.

Da due giorni a casa mia la situazione è terribilmente peggiorata. Uno dei bulbi (il più vecchio mi sembra) sta cominciando a diventare morbido nella parte a contatto con l'acqua, anche se non direi ancora che è marcio. Tutte le foglie sono peggiorate, buona parte si sta seccando e sta notte sono anche ingiallite di colpo. Tutte tranne in germoglio, che invece lentamente sta crescendo.
In più ieri mi sono accorta che c'era un'infestazione di micro-lumachine acquatiche, quelle che si trovano spessissimo anche tra le piantine comprate in negizi di acquari. Comunque tra ieri e oggi dovrei averle eliminate (manualmente) tutte, e ricontrollo spesso per vedere se me n'è scappata qualcuna.

Ora vi posto una foto della situazione ad oggi... sapete darmi qualche consiglio? :(

giacinto.jpg


Stavo pensando di eliminare tutti i bulbi in modo da lasciare il piccolo germoglio da solo. Nel caso sfoltirei anche le radici. Ce ne sono tantissime, e ho notato che ne sta facendo qualcuna nuova.
Cosa mi consigliate?

In appendice, nell'acqua originale del vasetto ho trovato anche queste cosine:

giacinti.jpg


Sono nuove piantine, vero? Un paio hanno una sottilissima radicina. Le ho messe in un vasetto separato, e mi sembra che stiano bene anche se non ho ancora capito se si stanno sviluppando o meno.
Li tratto come dovrei trattare la pianta adulta o qualcuno ha qualche metodo ad hoc da darmi per farle crescere?

Grazie mille per la vostra pazienza! :)
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Spazio in profondità ne ha tanto. Le radici non arrivano a toccare il fondo. In larghezza... beh ha quella che si vede dalla foto almeno per ora, comunque non è soffocata. Già messa al sole da questa mattina, anche se oggi era abbastanza nuvoloso. Un po' incrocio le dita.

Grazie mille Kiwo! :flower:
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao anch'io ne ho comprato uno grande più o meno come il tuo e ora sono invasa ne ho 3 recipienti di 60 cm di diametro completamenti pieni!Il mio consiglio è quello degli altri metti un pò di terra sotto (io ho aggiunto un pò di stallatico in tocchetti) cambia recipiente più ampio di quello e mettilo al sole questo è il risultato!
pianteacquat.jpg


giacintodacqua.jpg
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
Mamma mia Lore che meraviglia! Complimenti caspita, sono proprio bellissimi!
Sono al sole pieno, con un po' di terra, e appena posso prendo un bel recipiente più largo apposta per farlo crescere.

Peccato che io non ho abbia giardino...
Ora vi faccio una domanda un po' sciocca... quando e se si sarà ripreso (incrocio le dita) per rallentarne la crescita senza ucciderlo posso metterlo semplicemente all'ombra/penombra con acqua un po' povera? Ci avete mai provato? Sennò mi toccherà trovare qualcuno a cui fare regali ogni 15 giorni :lol:

Comunque da ieri non ci sono segni di peggioramento... :) Menomale!
Grazie a per l'aiuto!
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Grazie ma x ora nemmeno un fiorellino!E x quanto riguarda la crescita io continuo a togliere i figli che fanno tenendo solo le piante principali altrimenti non saprei proprio dove metterli!Ciao e auguri!Fossi più vicina ti riempirei un pò io di giacinti!
 

Ilyë

Aspirante Giardinauta
:lol: Grazie Lore ma se mi riempio di giacinti mi crolla il balcone! Credo che basteranno i miei...
Ti auguro di vederli fiorire presto, devono essere proprio un bello spettacolo...
 

deportivo

Aspirante Giardinauta
Giacinto d'acqua

Ciao! Qualche giorno fa ho acquistato una piantina di giacinto d'acqua.. L'ho messa in un vaso di vetro circolare largo 30-40 cm e profondo 20-25 cm..

Il primo giorno l'ho lasciato a galleggiare semplicemente immerso nell'acqua.. Dopo essermi un po' documentato però ho visto che bisogna "sporcare" l'acqua con della terra per dare nutrimento alla piantina..

Inutile dire che esteticamente il vaso si presentava molto meglio con l'acqua bella limpida, invece che con quel liquido marroncino...

La mia domanda è questa: è possibile in qualche modo dare nutrimento alla pianta, mantendendo però l'acqua limpida?
Ad esempio usando del concime in granuli per l'idrocultura.. Oppure Usando qualche stratagemma per tenere il terriccio sul fondo ed evitare che si formi quella soluzione torbida che non è un bel vedere?
Grazie!
G.
 
Alto