• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti

Samskeyti

Giardinauta Senior
Mi hanno regalato due giacinti rosa - erano dentro le classiche vaschette piccole - e io li ho piantati in una vaschetta insieme ad altri bulbi -ormai quasi sfioriti - di piccoli narcisi. Volevo chiedervi, visto che anche i giacinti sono già al massimo della fioritura, come comportarmi con queste piante. Finiti i fiori resteranno le foglie fino al prossimo anno, o posso sperare che durante la primavera rifioriranno?

michele87

Florello Senior
no,non rifioriranno,vale la stessa cosa degli altri bulbi,concimazioni quando rimarranno le foglie:)far appassire il tutto naturalmente...

Samskeyti

Giardinauta Senior
Uhm capito... Ma che peccato,sono così belli... è mai possibile che facciano un solo stelo floreale l'anno?
Concime liquido per piante fiorite una volta al mese va bene?

michele87

Florello Senior
se si è fortunati,dei giacinti fanno anche 2 steli:)ma di solito sbocciano l'uno dopo l'altro...per il concime va bene,ma ogni 15 giorni:)

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ah,ok,va bene grazie!
Forse,il discorso dei due steli è successo ai miei perché entrambi, accanto allo stelo fiorito,ne hanno anche uno mozzato... All'appassire dei fiori devo recidere lo stelo floreale?

michele87

Florello Senior
ecco infatti,vuol dire che ne avevano due....si,puoi recidere lo stelo appassito,mi raccomando di lasciare le foglie:)

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ok, va bene. reciderò solo lo stelo appassito!
Ma, concimando ogni 15 giorni con concime per piante fiorite, secondo te dopo quanto tempo vedrò qualche risultato?
PS: uno dei due,cmq, ha un piccolo germoglio a fianco del bulbo stesso...

michele87

Florello Senior
in che senso vedi i risultati??le concimazioni servono alle bulbose per ingrossare il bulbo oltre al nutrimento favorito dalle foglie....il germoglio vicino al bulbo sarà un bulbillo:)

Samskeyti

Giardinauta Senior
eh l'anno prossimo...:astonishe
scusate l'OT:la calla procede bene??:food:
La zantedeschia, più che calla... è di quelle piccoline colorate la mia...
Be', i fiori non durano molto...dopo qualche giorno si afflosciano e seccano,anche se lo stelo resta verde... dici che dovrei recidere i fiori appassiti? Per il resto è normale... tende un po' ad avere un aspetto disordinato per quanto riguarda le foglie,alla stessa stregua dei giacinti, che tende a piegarsi afflosciandosi... credo sia dovuto al fatto che sono bulbi,no?

michele87

Florello Senior
si si,vale anche li la stessa cosa:)stai tranquillo,sarà pure perchè deve ambientarsi,non preoccuparti:):Saluto:

Samskeyti

Giardinauta Senior
ma anche la zantedeschia non fiorirà più, finiti i fiori che ha, fino all'anno prossimo,seccando completamente?

michele87

Florello Senior
si,vale la stessa cosa per tutti i bulbi:)alcuni mantengono le foglie sono sempreverdi,ma la maggior parte dei bulbi vanno in stato di riposo vegetativo,o in inverno per il freddo(questo vale per le bulbose estive)o per il caldo,la siccità(questo invece per le bulbose primaverili:)

Samskeyti

Giardinauta Senior
ah,capisco...ma si riprendono sempre poi? come devo comportarmii se appassiscono completamente? mia madre tende a buttarle...

michele87

Florello Senior
i giacinti,appassiranno prima della zanthedeschia....concima fino a che le foglie ingialliscono,dirada intanto le innaffiature fino a sospendere anche quest'ultime del tutto quando tutto è appassito...togli i bulbi dalla terra,lasciali asciugare all'aria per un paio di giorni e riponili in sacchetti di carta in luogo fresco,buio e asciutto....la zantedeschia,la puoi anche lasciare in vaso dopo che è seccata...basta che non la innaffi piu....a fine autunno disseccherà la parte aerea,sospendi le innaffiature e non innaffi piu,possibilmente riparandola il piu possibile,anche dalla pioggia,altrimenti marcirà....

Alto