• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti: quando iniziare ad innaffiare?

M

Milonga

Guest
Ciao a tutti. Quest'anno per la prima volta ho provato a piantare dei bulbi di giacinto. Li ho interrati e ho riposto la ciotola in garage, al fresco e al buio. Quando hanno iniziato a spuntare ho spostato la ciotola in un ambiente un poco meno freddo e con un po' di luce. Ora inizia a comparire un embrione di fiore, anche se siamo sempre sui 2/3 cm di altezza. E' ora di cominciare ad innaffiare? Posso portare la ciotola in casa? :confuso:

luckybamboo

Florello Senior
Milonga ha scritto:
Ciao a tutti. Quest'anno per la prima volta ho provato a piantare dei bulbi di giacinto. Li ho interrati e ho riposto la ciotola in garage, al fresco e al buio. Quando hanno iniziato a spuntare ho spostato la ciotola in un ambiente un poco meno freddo e con un po' di luce. Ora inizia a comparire un embrione di fiore, anche se siamo sempre sui 2/3 cm di altezza. E' ora di cominciare ad innaffiare? Posso portare la ciotola in casa? :confuso:

in teoria avresti dovuto annaffiare anche dopo l'interramento. :)
comunuqe portali in casa al caldo (mettendoli al buio li hai forzati, quindi per loro ora è primavera, se li metti fuori fermeranno la cerscita finchè non farà caldo) e innaffiali regolarmente
Cocci, tu stai a Roma, ma a Varese cerdo sia presto per la fioritura naturale dei giacinti :)

M

Milonga

Guest
luckybamboo ha scritto:
in teoria avresti dovuto annaffiare anche dopo l'interramento. :)
Avevo letto da qualche parte di "dimenticarmene" e che non necessitavano di acqua. Peccato che non fosse specificato quando era il caso di cominciare ad innaffiarli. Per fortuna che non ho fatto danni

luckybamboo ha scritto:
Cocci, tu stai a Roma, ma a Varese cerdo sia presto per la fioritura naturale dei giacinti :)
Hai perfettamente ragione. Qui di notte si rischia ancora di andare sotto zero :(
Di certo me li tengo in casa al calduccio, sempre ammesso di riuscire a farli fiorire
(L'anno scorso ho fatto un esperimento coi tulipani tenendoli sul balcone ed è stato un fallimento quasi totale. Sono fioriti solo 3 su 10 :cry: )

Grazie ad entrambi:love_4:

luckybamboo

Florello Senior
Milonga ha scritto:
Avevo letto da qualche parte di "dimenticarmene" e che non necessitavano di acqua. Peccato che non fosse specificato quando era il caso di cominciare ad innaffiarli. Per fortuna che non ho fatto danni

bisognerebbe annaffiarli subito dopo averli interrati e poi dimenticarsene (o quasi), ma se sono spuntati vuol dire che stanno bene :)

(L'anno scorso ho fatto un esperimento coi tulipani tenendoli sul balcone ed è stato un fallimento quasi totale. Sono fioriti solo 3 su 10 :cry: )

non è che se li emtti fuori non foriscono.
normalmente, anzi, andrebbero interrati a ottobre e messi fuori, e loro a primavera fioriscono.
Se invece si vuole averli fioriti in inverno si fa come hai fatto tu, mettendoli al freddo e buio simulando l'inverno e poi riportandoli al caldo in casa per simulare la primavera :eek:k07:
non so come hai fatto con i tulipani l'anno scorso, se non sono fioriti un motivo ci sarà di sicuro.
Ricordati che, dopo che il fiore secca, devi tagliare il fiore e continuare ad annaffiare e concimare finchè le foglie seccano da sole, sennò il bulbo non rifiorirà l'anno prossimo

Cesira

Aspirante Giardinauta
Milonga ha scritto:

Grazie ad entrambi:love_4:

:confuso: strano, io sto in una zona climaticamente simile alla tua (Monza) e proprio stamattina ho messo qui nel sito le prime foto dei miei bulbi di tulipano che stanno cominciando a crescere! :froggie_r
Li avevo interrrati a ottobre, lasciati fuori al freddo (e alla neve!!) bagnandoli solo ogni tanto e hanno cominciato a fare capolino qualche settimana fa... E negli ultimi giorni stanno crescendo sempre di più. Ovviamente per i fiori ci vorrà ancora un po', ma già cosi sono tanto bellini!!! :ciglione:
Strano che i tuoi non siano fioriti, mi spiace!:ros: :flower: :flower:

luckybamboo

Florello Senior
Cesira ha scritto:
strano, io sto in una zona climaticamente simile alla tua (Monza) e proprio stamattina ho messo qui nel sito le prime foto dei miei bulbi di tulipano che stanno cominciando a crescere!
Li avevo interrrati a ottobre, lasciati fuori al freddo (e alla neve!!) bagnandoli solo ogni tanto e hanno cominciato a fare capolino qualche settimana fa... E negli ultimi giorni stanno crescendo sempre di più.

certo, anzhe i miei hanno già le foglie alte qualche cm, infatti mi chiedevo come li avesse interrati lei l'annos corso, se forzandoli o se naturalmente :)

M

Milonga

Guest
L'anno scorso coi tulipani non ho fatto altro che metterli in un vaso agli inizi di novembre, portare il vaso in un angolo riparato del balcone e ... aspettare. Poi quando qualcosa ha iniziato a comparire ho cominciato ad innaffiare.
Però ho visto solo 3 piccoli tulipani, gli altri bulbi non si sono proprio fatti vedere. :mad:
I miei giacinti di quest'anno, nonostante la forzatura in casa mi sembrano anche loro destinati ad una brutta fine. In pratica è come se avessero smesso di crescere, nonostante ora siano al caldo e alla luce e ... innaffiati!
I casi sono due: o sono proprio sfortunata oppure non ho proprio il pollice verde (cosa più probabile)
Però i fiori mi piacciono tanto!!

luckybamboo

Florello Senior
Milonga ha scritto:
L'anno scorso coi tulipani non ho fatto altro che metterli in un vaso agli inizi di novembre, portare il vaso in un angolo riparato del balcone e ... aspettare. Poi quando qualcosa ha iniziato a comparire ho cominciato ad innaffiare.
Però ho visto solo 3 piccoli tulipani, gli altri bulbi non si sono proprio fatti vedere. :mad:

ma erano bulbi tuoi dell’anno prima o erano nuovi?
Può essere che l’anno prima siano stati tolti dal terreno troppo presto, cosicché il bulbo non ha avuto il tempo di immagazzinare le energie necessarie a rifiorire l’anno dopo…

I miei giacinti di quest'anno, nonostante la forzatura in casa mi sembrano anche loro destinati ad una brutta fine. In pratica è come se avessero smesso di crescere, nonostante ora siano al caldo e alla luce e ... innaffiati!

mi spieghi esatatmnete come hai fattoa forzarli? magari troviamo il motivo.... :embarrass

M

Milonga

Guest
I miei tulipani dell'anno scorso erano nuovi. Ero stata per lavoro in Olanda e li ho comprati all'aeroporto, dicendomi "se non sono buoni questi, di bulbi..."

I bulbi di giacinto (3) sono anche essi nuovi. Comprati ed interrati ad Ottobre in un'unica ciotola. Messi in garage al buio fino circa a Natale, poi portati in un locale al seminterrato, dove entrava un poco di luce. Quando sono comparsi i primi utti ho preso la ciotola e l'ho portata in casa. A quel punto ho avuto l'impressione che la crescita si fosse fermata, per cui dopo un paio di settimane ho spostato la ciotola dalla sala alla camera da letto, più fresca e meno luminosa. La crescita è ripresa. Quando ho postato il mio quesito iniziavo a pensare che fosse il caso di riportarli in sala. La terra era secca secca e la crescita mi sembrava di nuovo ferma.... Spostati e innaffiati, ma finora niente è cambiato.
Se riuscite a scoprire cosa ho sbagliato vi sarò davvero grata :)

luckybamboo

Florello Senior
i giacinti probabilmente li dovevi annaffiare di più....e tenerli al freddo (in firgo) per un mesetto rpima di interrarli, ma questo non è detto, Pat li forza senza frigo e le fioriscono lo stesso

andrebbero annaffiati bene subito dopo l'interramento (a proposito, ma li hai interrati completamente o hai lasciato fuori la metà superiore?), poi niente fino a che spunta, e poi ancora annaffiare di tanto in tanto (un paio di volte al mese, per capirci).
Andrebbero portati alla luce e al caldo dopo che le foglie hanno raggiunto i 3-4 cm, non prima.
e nel momento in cui li porti al caldo vanno annaffiati regolarmente

quindi, cerdo che il rpoblema sia stata la mancanza d'acqua...

per i tulipani invece non saprei che dirti..:confused: ..non li hai messi in vaso con i narcisi, vero?

M

Milonga

Guest
Sono d'accordo con te. Per i giacinti è probabile che abbia atteso troppo prima di innaffiare, o che li abbia portati in casa troppo presto. Vedrò di rifarmi l'anno prossimo... Secondo te questi bulbi li recupero anche se quest'anno non dovessero fiorire?
Per i tulipani forse è stata solo sfortuna. in fondo qualcuno è spuntato...
O forse dovevo portarli su un balcone più soleggiato :confused: Penso che non lo sapremo mai...
Grazie dei consigli :flower:
Purtroppo non ho modo di postare una foto dei giacinti, forse aiuterebbe a capire se sono ancora recuperabili...
Certo che visto che li ho forzati ormai dovrebbero essere completamente fioriti!

luckybamboo

Florello Senior
tu continua a tenerlo al caldo e alla luce e ad annaffiare regolarmente (mettici anche del concime già che ci sei :eek:k07: ), meglio bagnare dal sottovaso eliminando poi l'acqua che non viene assorbita.
vedrai che qualcosa succede, probabilmente fioriranno in ritardo, ma fioriranno

M

Milonga

Guest
Beh, ad essere sincera l'anno scorso presa dallo sconforto ho buttato via tutto :embarrass :ros:
Quest'anno non ho ritentato.

luckybamboo

Florello Senior
Milonga ha scritto:
Beh, ad essere sincera l'anno scorso presa dallo sconforto ho buttato via tutto :embarrass :ros:
Quest'anno non ho ritentato.

05.gif

poveli poveli bulbini buttati nel cesso.....
20.gif
59.gif

............ti senti un po' in colpa, sì?....
14.gif
25.gif

Cesira

Aspirante Giardinauta
luckybamboo ha scritto:
i giacinti probabilmente li dovevi annaffiare di più....e tenerli al freddo (in firgo) per un mesetto rpima di interrarli, ma questo non è detto, Pat li forza senza frigo e le fioriscono lo stesso

andrebbero annaffiati bene subito dopo l'interramento (a proposito, ma li hai interrati completamente o hai lasciato fuori la metà superiore?), poi niente fino a che spunta, e poi ancora annaffiare di tanto in tanto (un paio di volte al mese, per capirci).
Andrebbero portati alla luce e al caldo dopo che le foglie hanno raggiunto i 3-4 cm, non prima.
e nel momento in cui li porti al caldo vanno annaffiati regolarmente

quindi, cerdo che il rpoblema sia stata la mancanza d'acqua...

per i tulipani invece non saprei che dirti..:confused: ..non li hai messi in vaso con i narcisi, vero?

Ecco appunto:hehe: , visto che anch'io ho sbagliato con i giacinti quest'anno, ditemi se bisogna interrarli tutti o lasciarne fuori la metà superiore???
Mi porto avanti già da ora con le informazioni per ottobre prossimo...:lol:

Ciao a tutti:hands13:

Alto