• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Giacinti pendenti!

Scatolina

Guru Giardinauta
Ciao a tutti!
vorrei chiedere un cosa: perchè il mio vasetto di giacinti che ho messo in casa (forzati) a fare bella mostra di se sul tavolino dell'ingresso, stanno pendendo??? Troppo peso?? Non sono particolamente grandi, guardate....

PHTO0175.jpg

Dalla foto di qualche gg fa non si vede bene, ma ora sono quasi orizzontali!! :angry_2:

Piper

Maestro Giardinauta
A me i giacinti stanno antipatici proprio per quel difetto lì... :angry_2:
Il motivo non lo so, ma anche i miei erano sempre piuttosto "pisani". :squint:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Anche a me! :angry_2: Secondo me tenendoli in casa hanno poca luce e filano...

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Ma i giacinti forzati devono stare in casa, solo che effettivamente in quella posizione forse prendono poca luce, però, i miei dell'anno scorso anche se davanti alla finestra ad un certo punto di crescita, pendevano lo stesso .......... io avevo risolto mettendoci un tutore, oppure girandoli dal lato che appoggiavano al vetro.

Però non tutti pendevano, solo che quelli che avevano iniziato a fiorire dopo che il bocciolo era del tutto fuori dalle foglie.

Manu1

Maestro Giardinauta
bulbi forzati

Forse la mia domanda non è attinente, ma TUTTI i bulbi forzati devono stare in casa? Io ho dei tulipani appena spuntati e li ho messi in balcone, è ...pericoloso? :confused:

Scatolina

Guru Giardinauta
Manu1 non è che sia "pericoloso" ma semplicemente smetteranno di crescere perchè non sentono il caldo.
I bulbi forzati si dice che "devono stare in casa" per il fatto che essendo più caldo sono stimolati a crescere e fiorire. :)

Pat

Membro dello Staff
Di solito i bulbi si forzano per farli fiorire in casa, nel senso che sentono una temperatura più calda di quella che c'è fuori, quindi non sò se mettendoli sul balcone ora fioriranno .............. pericoloso non direi, diciamo che al massimo si fermano e fioriranno in primavera.

mario87

Maestro Giardinauta
Pat ha scritto:
Di solito i bulbi si forzano per farli fiorire in casa, nel senso che sentono una temperatura più calda di quella che c'è fuori
Si infatti il periodo di freddo che devono ricevere prima di essere portati in casa serve proprio a simulare un falso inverno, portati in casa sentono il caldo e credendo che sia primavera,iniziano a crescere e fiorire :)

elebar

Membro dello Staff
Destino degli ex giacinti forzati...

L'anno scorso ho avuto un giacinto pendente forzato in acqua anch'io :angry_2:
A fine fioritura (quando mi sono stufata di vederlo pendere n.d.r.) ho aspettato che seccasse la vegetazione e poi ho appoggiato la "cipolla" ;) su del terriccio in un vasetto, in cantina, dov'è rimasto finora. Ogni tanto ho dato un pò d'acqua... Da un mesetto a questa parte ha fatto tantissime radici che gironzolano per il sottovaso e ha cacciato anche da sopra; ho aumentato l'acqua e ho anche dato un pò di sangue di bue, ma cresce molto lentamente rispetto all'anno scorso e attualmente è sempre in cantina al buio. Che faccio? Lo metto fuori? Lo lascio lì e aspetto che ce la faccia a crescere?

elebar

Membro dello Staff
mario87 ha scritto:
Solo radici? il germoglio non è ancora spuntato?
Si ;)
elebar ha scritto:
ha fatto tantissime radici che gironzolano per il sottovaso e ha cacciato anche da sopra
Attualmente il germoglio ha diametro alla base di 1 cm circa e sarà alto 3 cm, ma ci ha messo quasi un mese...

mario87

Maestro Giardinauta
Ah ecco scusa non avevo letto bene :p comunque visto che ha il germoglio le alternative sono due o lo porti in casa per riforzarlo, ma in questo caso molto probabilmente il fiore sarà più piccolo visto che è già stato forzato l'anno scorso, te lo dico per esperienza personale e anche molti libri concordano,o lo porti all'aperto e gli fai riprendere il suo ciclo naturale :)

Pat

Membro dello Staff
................ e sappi che per darti riposta io e Mario ci siamo consultati sul messenger :love_4: :froggie_r :D

mario87

Maestro Giardinauta
Cosa fare dopo la fioritura dei bulbi forzati in acqua

il giacinto in acqua dell'anno scorso dopo la fioritura l'ho subito messo in vaso con terra, e concimato, infatti ha recuperato le sostanze di riserva,quest'anno l'ho messo in vaso sul balcone, quindi non forzato, ed ha già un bel germoglio bello grosso ;) :)

elebar

Membro dello Staff
Francamente non speravo sopravvivesse! :D Gli ho dato una possibilità mettendolo sulla terra, ma non ero troppo convinta... Lo metterò fuori, altrimenti in casa mi ridiventa pendente! :D

R

rugiada

Guest
Scusate l'intrusione!

Ho visto delle belle piante di giacinto al negozio; alcune pendono (le piu' grandi), altre no. Mi chiedevo se alla fine tutti i giacinti finiranno col pendere stando in vaso e comunque se li annaffiate dal sottovaso o dall'alto. Grazie! Ciao, Adriana (che sarei io).

R

rugiada

Guest
Ooops! Mi sono appena accorta che la discussione risale al 2004.....ariscusate!

Alto