• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

gia' potare?

tigro

Giardinauta
Ho letto che alcune piante piante da frutte sarebbe meglio potarle in autunno, tipo albicocco e pesco ed anche alcune pere. Io ho sempre potato a fine inverno e , se per le pesche ho sempre avuto frutti, per le albicocche manco una. O sar' perchè ne ho solo una pianta? ed attorno ne vedo poche?
Acc... sarà meglio che accenda i termo mi si incantano le dita gelate.

Lilio apulo

Giardinauta
L'albicocco è autocompatibile, quindi non è un problema avere una pianta isolata. Invece la potatura può causare la mancata fruttificazione. Per inciso, la tua pianta fiorisce ma poi i fiori abortiscono, o non fiorisce proprio? Comunque l'albicocco non gradisce una potatura eccessiva, altrimenti produce solo bellissime foglie !
In genere al sud Italia questi fruttiferi si potano in autunno, ma non so se vale anche per i climi più freddi.

Angelo

mimma69

Maestro Giardinauta
il mio frutteto lo poto all'inizio della primavera,in parte,e in parte,quando sono gia' comparsi i frutti.Specialmente l'albicocco,non vuole grosse poteture,semmai un diradamento delle biforcazioni dei rami

giuditta.2001

Giardinauta
Tassativamente primavera!
I fruttiferi nel sud li potiamo in autunno è vero ma a Pedara,sull'etna quota 650 m) li potiamo in primavera e a Pedara gela sicuramente meno che da te.

Alto