• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ghiaia per giardino?

Francesca10

Aspirante Giardinauta
Ciao, il mio giardino è abbastanza piccolo (circa 7m X 6m) e non avendo la possibilità di mettere un pozzo non posso dargli l'acqua, quindi l'erba non cresce ( o meglio cresce solo a ciuffi sparsi qua e là) e dato che non mi piace uscire e vedere sempre la terra ho pensato di mettere uno strato di ghiaia.
Voi che ne pensate?
Vorrei sapere da chi ce l'ha di quale grandezza sceglierla e quanto deve essere spessa.
Altrimenti cos'altro potrei fare?
 

tyler

Aspirante Giardinauta
Ciao
Non capisco francamente dove sta il problema... se hai un giardino di 40 metri quadri puoi irrigarlo tranquillamente con la potabile... scegli un'erba che non ha troppe richieste idriche e sei a posto, il costo dell'acqua del rubinetto è tra un euro e 1,50€ al metro cubo (mille litri)
 

teo_padova

Aspirante Giardinauta
Ciao, io concordo con quanto detto da tyler.. io farei un piccolo impianto d'irrigazione e lo collegherei all'acquedotto. Meglio erba. Sai quanti anni di irrigazione con acqua di rubinetto ci vogliono per pareggiare il costo di un pozzo/motore .. molti!.
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Lo so ma in teoria sarebbe illegale annaffiare il prato con l'acqua potabile.

allora tutti quelli che stanno in città o comunque in centri abitati non dovrebbero tenere piante e giardini ??
chi non ha pozzi artesiani o chi non ne ha bisogno perchè ha superfici ridotte (es giardini pensili ), chi abita in località disagiate ecc possono farlo e se ci sono delle limitazioni( generalmente comunali) sono solo negli orari .......e da quello che ho capito la tua è una superficie piuttosto piccola ........
 

tyler

Aspirante Giardinauta
A me fa pensare il fatto che da un pò di tempo si dice che l'acqua è un bene prezioso, che di acqua ce n'è poca e "casualmente" proprio da quando si inizia a parlare di privatizzazione delle acque pubbliche. Premesso, secondo me, che una multinazionale che si COMPRA l'acqua e le rivende alla gente è una mostruosità da racconto Orwelliano, ma soprattutto l'acqua è sempre la stessa sul pianeta... se io la butto sul terreno per irrigare questa mica scompare..rientra nel suo circolo... qui in nord italia c'è solo acqua, montagne, fiumi...se fai un buco trovi l'acqua. Se in qualche povero paese africano la gente muore di sete, mica è che xchè l'acqua è sparita o non c'è mai stata..ma casualmente qualche chilometro più a monte qualche multinazionale ha impiantato uno stabilimento e magari una bella diga... invece la televisione e i giornali dicono che se ci laviamo i denti una volta in meno o tiriamo lo sciacquone del cesso una volta al mese saremmo gente più civile con a cuore il bene del pianeta.
Scusate lo sfogo e l'OT!
 

Francesca10

Aspirante Giardinauta
Per legge sarebbe vietato usare l'acqua anche per le piante d'appartamento, figuriamoci per spazi più grandi. Comunque nel giardino ho un grande albero di albicocche e le sue radici affiorano dalla terra quindi per me sarebbe impossibile mettere un prato. Non so se con la ghiaia farebbe differenza...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Anche usando festuca arundinacea in prevalenza nel miscuglio, sfruttando l'ombra dell'albicocco tagliandolo altino nel periodo di maggior arsura dovresti riuscire ad avere un buon prato senza consumare troppa acqua, dalle tue parti esisteranno prati naturali o no? e chi li bagna? e poi mettiamola così se copri il terreno di erba aiuti a contrastare l'effetto serra... :D

@ Ty ottimo ragionamento non posso ridarti rep. ma te la meriti tutta!!!
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Per legge sarebbe vietato usare l'acqua anche per le piante d'appartamento, figuriamoci per spazi più grandi. Comunque nel giardino ho un grande albero di albicocche e le sue radici affiorano dalla terra quindi per me sarebbe impossibile mettere un prato. Non so se con la ghiaia farebbe differenza...

Anche usando festuca arundinacea in prevalenza nel miscuglio, sfruttando l'ombra dell'albicocco tagliandolo altino nel periodo di maggior arsura dovresti riuscire ad avere un buon prato senza consumare troppa acqua, dalle tue parti esisteranno prati naturali o no? e chi li bagna? e poi mettiamola così se copri il terreno di erba aiuti a contrastare l'effetto serra... :D

@ Ty ottimo ragionamento non posso ridarti rep. ma te la meriti tutta!!!
@grenn questo e certo e concordo su tyler
@ ma allora, francesca in città o nei centri abitati con asfalti e cementi .........viva la desertificazione e neanche una pianta
dato che, immagino, da nessuna parte ci siano sorgenti (che sono oltretutto patrimonnio degli enti di bacino o degli acquedotti ) e dato che pozzi artesiani sotto il cemento, o con le case, non è possibile farli ............nessuno di legge può coltivare ne orticelli ne piante fiorite .......niente e io come tanti siamo dei fuorilegge ........
:confuso: scusa ma questa legge non la sapevo .........e dove o quale acqua dovrei adoperare ?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
ho pensato di mettere uno strato di ghiaia.
Voi che ne pensate?
Vuoi farci venire un infarto? Noi qua a soffrire per mantenere belli rigogliosi i nostri prati e tu invece che vuoi mettere la ghiaia al posto del prato :lol:
Vorrei sapere da chi ce l'ha di quale grandezza sceglierla e quanto deve essere spessa.
Potresti usare della ghiaia lavata 12/18 mm, l'ideale sarebbe fare uno strato abbastanza spesso per sfavorire la proliferazione di malerbe che però diventa scomodo se ci devi camminare sopra.

cigolo
 

Francesca10

Aspirante Giardinauta
Che centra!!!!!!!! Certo che ci sono dei bei prati!!! Solo che vengono annaffiati lo stesso anche se non si potrebbe!!! Sembra che vivo in una città aliena!!!
 

tyler

Aspirante Giardinauta
grazie ragazzi per l'appoggio! Ne ero sicuro...Qui siamo appassionati di prati e quando parliamo di natura e ambiente sappiamo cosa diciamo... non insisto nell'argomento perchè sarei bannato a vita
 

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
francesca ho fatto una ricerca nel web e in effetti la regione umbria per decreto ha limitato e regolamentato le attività irrigue ma solo da una certa quantità di acqua usata -e l'uso dell'acqua potabile per scopi diversi (come quelli irrigui ) per questioni dovute alla siccità degli anni passati
http://www.regione.umbria.it/upload/sgpresidenza/ordin53_2005.pdf
in regione si fa riferimento anche a finanziamenti ( per l'esattezza nella dichiarazione d'intenti e legge quadro, tra il ministero e la regione umbria ) per cisterne serbatoi o allacciamenti per acque reflue depurate e meteoriche per svilupparne e favorirne l'uso irriguo (al posto dei pozzi e dell'acqua potabile dell'acquedotto civico)

detto questo (con sommo dispiacere data la vostra situazione idrica) volendo mettere anche a prato il tuo piccolo "appezzamento" con un buon sistema di recupero delle acque meteoriche e con un adeguato sistema di depurazione a carboni attivi non ti necessitano enormi "volumi d'acqua" per irrigarlo (cosiderando poi che in funzione di quella legge da te citata potresti avere dei finanziamenti per gli adeguamenti prima di prendere una decisione irrevocabile proverei ad informarmi ).......:flower::Saluto:ne
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Che centra!!!!!!!! Certo che ci sono dei bei prati!!! Solo che vengono annaffiati lo stesso anche se non si potrebbe!!! Sembra che vivo in una città aliena!!!

QUoto marco.enne ma io mi riferivo ai prati "selvatici" non a quelli del vicino è ovvio che i primi tempi dovrai penare ma lentamente il tuo piccolo giardino selezionerà le specie più adatte alla sopravvivenza, non riuscirai ad avere un prato tipo green ma comunque un qualcosa di più gradevole di una distesa di breccia oggie e un mattonato domani perché come giustamente fa notare Cigolo in mezzo a quella breccia cresceranno infestanti...
 
Alto